photo4u.it

Consiglio acquisto scanner piano per pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 4:07 pm    Oggetto: Consiglio acquisto scanner piano per pellicola Rispondi con citazione

Avevo pensato di acquistare il modesto scanner della Canon, CanoScan 3200F, che sta sui 100 euro. Non ne so praticamente niente degli scanner, la risoluzione massima è di 9600 dpi, qualcuno può dirmi se è una patacca o può andare? Mi spiego meglio: ovviamente mi rendo conto che è qualcosa di economico, ma se ci piazzo dentro una diapositiva, che mi tira fuori? C'è una dimensione massima del file (data dalla risoluzione?). Grazie dei consigli Ciao

Ultima modifica effettuata da gerarcone il Dom 06 Giu, 2004 5:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione massima è 1200.

Non per farmi pubblicità ma vendo a 160 euro la versione 8000F Wink

Per quanto riguarda la qualità... dipende da cosa ti aspetti... potrebbe andarti bene come potrebbe farti pena. In linea di massima non si comporta male e per 100 euro il suo lavoro lo svolge...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che risoluzione massima mi esce fuori il file da una scansione di pellicola?

P.S. Purtroppo il prezzo del tuo scanner è troppo alto per le mie tasche... Al massimo posso spendere 130 euro (escluse spese postali) ma credo che questa cifra sia troppo bassa per te
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
A che risoluzione massima mi esce fuori il file da una scansione di pellicola?

Prova a vedere se trovi anche il 3200F.
Io l'ho pagato 100euro ma in internet forse lo trovi
anche per meno e arriva 2400dpi.Non
so il paragone col 3000F qualitativamente però.
Ciao

Michele

PS:Se guardi nella mia galleria sono tutte scansioni
con quello scanner tranne quelle del mare che son
digitali.Non lo trovo male, poi vabbè, è pur sempre
uno scanner piano economico...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="gilles"]
gerarcone ha scritto:
[cut]
PS:Se guardi nella mia galleria sono tutte scansioni
con quello scanner tranne quelle del mare che son
digitali.Non lo trovo male, poi vabbè, è pur sempre
uno scanner piano economico...

Ma sono scansioni da stampe o da pellicola/dia? Perchè a me interesserebbe sapere la risoluzione finale (cioè quanto grande) mi esce una dia scannerizzata!

P.S. Lo scanner che mi interessa è proprio il 3200F. Ho sbagliato a scrivere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esce enorme... a me alla massima risoluzione escono file da 7 milioni di pixel (6,9 per essere precisi). Non aspettarti la qualità di una ipotetica macchina digitale da 7 MPixel...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Esce enorme... a me alla massima risoluzione escono file da 7 milioni di pixel (6,9 per essere precisi). Non aspettarti la qualità di una ipotetica macchina digitale da 7 MPixel...

No perchè... Non prendermi per stupido (è che non ne so niente) anche il mio scanner piano attuale ha una risoluzione massima di 1200 dpi ma se scannerizzo una dia non si vede niente (tutto scuro - ma credo dipenda dal fatto che il mio scanner non è per pellicole!) e l'immagine è grande circa 1700x1600... Un po' piccola...

Inoltre... Come se la cavano questi apparecchi con la polvere? Scannerizzando una pellicola la percentuale di sporcizia aumenta moltissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me escono a circa 3400X2200.
Poi tieni conto che il mio fa la scansione
di un fotogramma per volta, mentre quello
di Izutsu se non sbaglio ne tiene diverse...
corregetemi se sbaglio...e come comodità non è niente
male!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
A me escono a circa 3400X2200.

Stiamo parlando sempre di pellicole, vero?

Diciamo che il portafoglio langue, quindi purtroppo risparmierò sulla comodità di fare più scansioni insieme. E per i graffi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, 2200x3400 fa 7 MPixel, più o meno... il mio fa 2120x3460 mi pare... cmq la risoluzione è quella.

E' normale che ti escano 1600, il tuo è un 1200 DPI.

Vengono scure perchè non hai la lampada dietro la dia che illumina il tutto. E non basta una luce qualsiasi, lo scanner deve essere abilitato alla scansione di trasparenti.

Il mio fa 12 negativi per volta o 4 dia.

La polvere... beh, si spera che le dia vengano conservate al riparo dalla polvere nelle loro cassettine, che vengano pulite prima e dopo ogni scansione e che il piano dello scanner venga spolverato prima di cominciare... se poi resta qualcosa, ci sono tecnologie automatiche (il mio canon ha la FARE) per la loro rimozione oppure il buon vecchio timbro clone.

Anche senza pulirle maniacalmente, tra software automatici e timbro clone di solito si riesce a fare tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Diciamo che il portafoglio langue, quindi purtroppo risparmierò sulla comodità di fare più scansioni insieme. E per i graffi?

Dopo il primo rullo a 2400 DPI rimpiangerai questa scelta Very Happy

Per i graffi idem, tecnologia FARE (o equivalenti) oppure timbro clone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marmottone
utente

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Epson 1670 photo, si trova sui 120. Potrebbe essere un buon compromesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pangpang ha scritto:
Epson 1670 photo, si trova sui 120. Potrebbe essere un buon compromesso.

Uhm... Effettivamente questo permette di scannerizzare insieme 3 negativi o 2 dia. Ma vale la pena di spendere 20 euro in più per questo? Come è come scanner? Io non ci capisco niente! Aiutatemi, non voglio buttare i miei soldi... Crying or Very sad

Che ne dite?

P.S. Caro Izu, l'8000F sta a 180 euro, la metà di 180 è 90, poichè è nuovo posso capire 130... insomma scendi col prezzo, forza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey, senza accorgermene ho postato...

100 MESSAGGI!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

P.S. Caro Izu, l'8000F sta a 180 euro, la metà di 180 è 90, poichè è nuovo posso capire 130... insomma scendi col prezzo, forza!

Metà di cosa scusa? Mica siamo su hwupgrade Wink

6. Il prezzo degli articoli venduti deve essere inferiore al più basso prezzo trovato in un negozio on-line (italiano), escluse le offerte speciali. A questo prezzo si dovrà anche valutare l'eventuale usura.

180 euro in un negozio italiano? 20 euro di sconto per 10 scansioni non mi pare male, 50 è troppo. Tra l'altro non hai idea delle dimensioni dell'imballaggio... le spese di spedizione per noi "umani" sarebbero forse troppo elevate (i negozi hanno gli sconti dei corrieri).

Cmq questo non è il mercatino, non parliamone più qui ma QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

se ti interessa vendo uno scanner per pellicola e dia

Minolta Dualscan III risoluzione 2820dpi

completo di scatola manuali e garanzia residua fino a ottobre 2005

qualche caratteristica

http://www.ephotozine.com/equipment/tests/testdetail.cfm?test_id=167

chiedo 280€

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi raccomando, mettilo nella sezione mercatino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere, se ti interessa lo scanner piano solo per delle provinature (dia e negativi) è più che ottimo, altrimenti se vuoi stampare o far stampare foto di buone dimensioni ti devi spostare su uno scanner solo per dia e negativi (rischi di rimanere molto deluso dal risultato).
ciao
nikolevic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Parere, se ti interessa lo scanner piano solo per delle provinature (dia e negativi) è più che ottimo, altrimenti se vuoi stampare o far stampare foto di buone dimensioni ti devi spostare su uno scanner solo per dia e negativi (rischi di rimanere molto deluso dal risultato).
ciao
nikolevic

Mi serve solo per digitalizzare le immagini e utilizzarle sul web, ma può darsi che qualche stampa la proverò... Ad ogni modo non è quello lo scopo principale, quindi credo dovrebbe andare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensaci, ti posso dire che il mio canonscan 2700 f (molto vecchio e comprato usato) è infinitamente superiore al canon 9900 f (nuovo nuovo)nonostante abbia una risoluzione minore.
ciao
Nikolevic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: