photo4u.it

Dibattere sotto una foto ...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
A fare il punto della situazione, lo si capisce meglio dai commenti che dalle immagini, contrariamente a quel che dice il famoso proverbio, anzi due. Il terzo recita:- "fate quel che dico, non quel che faccio". Grat Grat

No, io credo che quando uno inserisce delle foto a commento, un minimo di attenzione ai consigli e suggerimenti la deve dare altrimenti diventa una vetrina e basta, un mostrare il proprio lavoro tout court, senza badare ai commenti, si rischia di far diventare sterile il nostro stare qui.

Poi ovviamente uno deve scegliere in base alle proprie sensazioni a quali dare retta o meno. Ma molti credo siano prevenuti e allora va da se che anche il senso di mettere a commento una foto si depaupera, si avvilisce...insomma...a cosa serve?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Ma il bello è che tutta questa mega digressione sul device è totalmente off-topic.

Qua si parlava del fatto che "la barchetta e il tramonto" li puoi fotografare con il cellulare o con la reflex a 40Mp...
Nel secondo caso probabilmente sarà più "piacevole" ma in entrambi i casi sarà un'immagine banale. Anzi con la reflex si saranno"sprecate" più risorse di memoria... Very Happy
Uno dei motivi per cui scatto prevalentemente in jpeg LOL

Sarebbe quindi una foto da criticare "fotograficamente" in entrambi i casi. Ma nel primo di solito si critica solo il device e nel secondo si sta zitti o peggio si danno le pacche sulle spalle.

Discorso generale eh! Io sono il primo poi a predicare bene e a razzolare male. Ma non è nemmeno che possa neanche mettermi a discutere con tutti. Già il 33% di un Tropico basta e avanza Very Happy

Sei disattento, il vero tema è il lasciar le discussioni libere e non chiuderle. Poi c'erano dei sottotemi legati tra cui il poter dare del cretino fotografico. Infine ci sono i temi non dichiarati ma sottesi e comunque collegati agli altri. Beato te... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:

Vale chiaramente su tutto l’ adagio secondo cui la coerenza è la virtù degli imbecilli (Giuseppe Prezzolini) o, più elegantemente, la coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione (Oscar Wilde) o, ancora e più terra terra, in linguaggio da bar, non cambiare mai idea è da stupidi (o da fanatici aggiungerei). Ma, a parte questa sacrosanta verità, è anche naturale che se ti applichi in qualcosa abbastanza a lungo da maturare un po’ di esperienza in più e un po’ di indipendenza di giudizio in più, il tuo modo di vedere cambia, matura e cose che hai detto ieri oggi potresti non pensarle più, in tutto o un parte. Per quanto mi riguarda, so per certo di aver scritto in positivo di foto che oggi non apro neanche. E di aver pensato di alcune foto scattate da me che erano bellissime, salvo poi cambiare idea e non tanto perché in realtà fossero fatte male, ma piuttosto perché erano foto per le quali erano già passati più o meno tutti, bene o male e quindi, per quanto discrete o magari anche belle, erano pur sempre della ripetizioni.

PS: probabile che per differenza di tempi nel post abbia dato risposte ormai inutili

Certune cose mi fanno Incavolato

Citare nomi illustri per far passare la coerenza come un difetto mi pare operazione a dir poco screditante. Le idee possono cambiare nel corso delle esperienze di vita, la coerenza è il rispetto delle stesse. Se non rispetto le mie idee, seppur queste in continuo divenire, molto probabilmente non rispetto me stesso. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certune cose mi fanno Incavolato

Citare nomi illustri per far passare la coerenza come un difetto mi pare operazione a dir poco screditante. Le idee possono cambiare nel corso delle esperienze di vita, la coerenza è il rispetto delle stesse. Se non rispetto le mie idee, seppur queste in continuo divenire, molto probabilmente non rispetto me stesso. Wink

Esattamente, devo ancora leggere il post di Mario che oggi vi siete scatenati tutti Very Happy ma il punto è proprio quello che hai detto, la coerenza con quello che in quel momento si crede. Se poi dopo un mese o un anno si cambia idea (ed è fisiologico, panta rei) anche diametralmente opposta alla precedente, l'importante è essere in armonia col credo di quel momento. Poi occorre anche capire perchè si cambia idea, se lo si fa per opportunismo e non per presa di coscienza allora sei solo un burattino, e sai quanti ce ne stanno così al mondo? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
No, io credo che quando uno inserisce delle foto a commento, un minimo di attenzione ai consigli e suggerimenti la deve dare altrimenti diventa una vetrina e basta, un mostrare il proprio lavoro tout court, senza badare ai commenti, si rischia di far diventare sterile il nostro stare qui.

Poi ovviamente uno deve scegliere in base alle proprie sensazioni a quali dare retta o meno. Ma molti credo siano prevenuti e allora va da se che anche il senso di mettere a commento una foto si depaupera, si avvilisce...insomma...a cosa serve?

A trarre delle indicazioni utili sul proprio lavoro. Prendere in considerazione i commenti, seppur negativi non significa accettarli. Ribattere a volte innesca reazioni indesiderate ed è per questo che sotto alle mie proposte ho deciso di lasciar libero intervento. Ok! Non ci siamo Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A trarre delle indicazioni utili sul proprio lavoro. Prendere in considerazione i commenti, seppur negativi non significa accettarli. Ribattere a volte innesca reazioni indesiderate ed è per questo che sotto alle mie proposte ho deciso di lasciar libero intervento. Ok! Non ci siamo Heineken?

E qui sbagli a mio avviso, alla fine se fanno tutti come te diventa un museo e non più un forum. Very Happy

Ultima modifica effettuata da Tropico il Ven 03 Feb, 2017 4:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma chi ha mai detto che devi/devo/dobbiamo accettarli... dico solo che nel calderone dei commenti, a volte, rifiutiamo a prescindere dei suggerimenti che potrebbero esserci utili anche se sono negativi.

Il non controbattere secondo me ti limita, e' pur vero che a volte si rischia di degenerare, ma il silenzio fa piu' male a chi se lo impone anziché a chi lo riceve.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
E qui sbagli a mio avviso, alla fine se fanno tutti come te diventa un museo e non più un forum. Very Happy

il museo delle cere...e della grana!

Surprised Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Con l’ ovvia premessa che non mi attribuisco alcun particolare valore come critico e che, tanto meno, lo farei per saldare in positivo il conto del fatto che scatto foto (quando lo faccio, ormai ...) la cui riuscita si discosta spesso molto da quel che vorrei riuscire a fare, “è possibile essere un pessimo fotografo e un ottimo critico” sarebbe da scrivere a lettere cubitali all’ ingresso dell‘ area commenti. Più semplicemente: cosa penso di una foto è sempre svicolato da quali foto riesco a fare (ho usato la prima persona in senso lato). Ma si tratta di un tema trito e ritrito nel forum perché, a cadenza, capita quello che risponde ad una critica che non gli piace andando a guardare e criticare (per vendetta) la galleria di chi gliel’ ha fatta, piuttosto che leggere la critica e verificare se è fondata o no. Quella espressa nella tua frase è chiaramente di una verità riscontrabile facilmente aprendo qualche libro d’ arte (e anche di fotografia) dove chi scrive sull’ arte (e sulla fotografia) è tante volte solo uno studioso della materia e non un artista (o fotografo). Ma non mancano anche i casi misti, è naturale.

Cellulari. Non so se posso reggere al metodo d’ indagine travaglio di andare a prendere una frase fuori dal contesto e ricamarci sopra a piacere per vendere qualche copia in più, ma credo proprio di non aver mai criticato nessuno per l’ uso del cellulare, anzi. Semmai, talvolta, ho espresso opinione (entro i miei profondi limiti tecnici) riguardo l’ uso di un tipo di attrezzo per determinate riprese piuttosto che un’ altro. Ad esempio, la resa superiore del sistema tradizionale nel bianconero a confronto con il sistema digitale è qualcosa su cui sono sicuro di aver detto qualcosa. D’ altra parte possiedo un corredo Hasselblad e mi sono divertito con pellicole. Poi ho acquistato una X100 e poi … un cellulare. Rispetto agli strumenti ho una posizione laica, non religiosa: usa quel che ti pare, basta che non mi annoi con foto insulse, per quanto generate da strumenti incredibili.

Legittimità di opinioni e commenti. Sempre con riferimento ad una possibile, fisiologica debolezza rispetto al sistema travaglio (che ora, forse, si sta esercitando nella salita di specchi con ventose), credo proprio di non aver mai detto a qualcuno: “tu taci che non sai quel che dici” (e nemmeno perdona loro che non sanno quel che dicono…). Sicuramente, in svariate (forse anche tante) occasioni, ho espresso opinioni decisamente contrarie a quelle di chi mi precedeva o poi seguiva nei commenti. Di qualcuno ho certo “pensato” che se avesse taciuto avrebbe fatto meglio (anche di qualche collega protempore) per palese mancato centro del bersaglio. Ma ho detto: pensato.

Opisso, dello staff, in quella foto, sono stati: Vittorione (Contemporaneo) Sisto (contemporaneo) frank66 (prima di me, ma spero di non sbagliare Frank) Diego (ma dopo quella foto, mi pare, e per un breve periodo) Alessandro (contemporaneo). Max è posteriore a quella foto se non ricordo male. In foto di quel “genere” l’ attenzione è rivolta alla ricchezza di elementi nella scena, di cose da guardare, da esplorare. Una caccia la dettaglio che vuole (il dettaglio, il particolare) dirci qualcosa. Un po’ come stare davanti ad una vetrina da rigattiere. E’ naturale che la qualità fisica sia un elemento fondante e non marginale come può esserlo in un’ istantanea dove l’ attimo val più del resto. Ecco perché ho detto che ci sarebbe voluto un’ altro sistema. Ma, conoscendo ormai le repliche dell‘ assistente del tuo psicanalista, aggiungo che un diverso sistema non rende automaticamente interessante la foto.

Commenti rilasciati in altri momenti, in altri tempi. Vale chiaramente su tutto l’ adagio secondo cui la coerenza è la virtù degli imbecilli (Giuseppe Prezzolini) o, più elegantemente, la coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione (Oscar Wilde) o, ancora e più terra terra, in linguaggio da bar, non cambiare mai idea è da stupidi (o da fanatici aggiungerei). Ma, a parte questa sacrosanta verità, è anche naturale che se ti applichi in qualcosa abbastanza a lungo da maturare un po’ di esperienza in più e un po’ di indipendenza di giudizio in più, il tuo modo di vedere cambia, matura e cose che hai detto ieri oggi potresti non pensarle più, in tutto o un parte. Per quanto mi riguarda, so per certo di aver scritto in positivo di foto che oggi non apro neanche. E di aver pensato di alcune foto scattate da me che erano bellissime, salvo poi cambiare idea e non tanto perché in realtà fossero fatte male, ma piuttosto perché erano foto per le quali erano già passati più o meno tutti, bene o male e quindi, per quanto discrete o magari anche belle, erano pur sempre della ripetizioni.

PS: probabile che per differenza di tempi nel post abbia dato risposte ormai inutili

Sulla prima questione siamo d'accordo quindi proseguiamo.
Sui cellulari ho mai detto che tu non li approvi? Cosa hai letto del prosieguo della discussione? Ma se ho citato pure una tua frase che condivido pienamente su come tu consideri i cellulari! Muro Very Happy
Il mio discorso era riferito ad alcuni commentatori in quel thread della tua foto che mi stanno alle calcagna da quando sono entrato nel forum ripetendomi in continuazione di buttare via il cellulare, è chiaro ora? Gli stessi però non l'hanno detto a te, non ti sembra strano? Hanno cambiato idea pensi? Possibile, magari intervengono e ce lo fanno sapere.
Ho poi mai detto che tu dici a qualcuno di tacere? Surprised Anche qui non so come t'è venuta, rileggi meglio il thread perchè mai mi sognerei di inventarmi una cosa così assurda.
Infine la storia della coerenza è strana perchè in prima pagina ad un certo punto hai affermato, testuale:
E' che forse non traspare, ma se anche dico "bella", come mi capita di fare e che può certo essere intesa come una lode, non vuol dire sempre che mi piace. Molto spesso vuol dire solo che ho capito lo scopo della foto e la ritengo coerente, valida.
Quindi la coerenza per te esiste? Esiste solo come percorso fotografico e non in altri campi? Fermo restando che cosa sia coerenza l'ho spiegato rispondendo ad Ettore, è legata al momento e deve essere frutto di consapevolezza. Se per te non esiste coerenza non ha senso citarla per giustificare un percorso fotografico ad ogni modo, pura logica. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione questa è solo una simulazione virtuale:

GiovanniQ ha scritto:
il museo delle cere...e della grana! Surprised Very Happy

Qualcosa da ridire anche su questo? Non uscire mai dall'orticello fatto di pixel tutti ordinatamente allineati, potresti incontrare il mondo reale fatto di gente brutta, cattiva, senza rispetto ne bon-ton.

Questo potrebbe succedere, vuoi veramente che accada?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa da ridire anche su questo? Non uscire mai dall'orticello fatto di pixel tutti ordinatamente allineati, potresti incontrare il mondo reale fatto di gente brutta, cattiva, senza rispetto ne bon-ton.

ma cosa dici? sembra una minaccia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
il museo delle cere...e della grana!

Surprised Very Happy

Ah ah ah
Un supermercato direi piuttosto, photo4u, venghino siori... LOL Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

Ma no, si cazzeggia un pò con le parole, oggi è Venerdì e come dice il buon Ligabue .........! Domani andrà meglio, però, attenzione, vien presto lunedì Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
A cosa serve allora inserire le foto a commento?

A capire se hai un buon cellulare? Very Happy

Io sono un po' dell'idea di Ettore...
A prescindere dal singolo commento che valuto di volta in volta...
Anche se scatto sempre agli stessi soggetti a meno che il consiglio non sia facilmente attuabile nell'immediato (croppa, apri le ombre, raddrizza, ecc.) difficilmente sarà applicabile nell'immediato.
Diciamo che è utile più che altro per avere un riscontro più o meno approssimativo sul "funziona" o "non funziona".

A lungo termine però tutti questi commenti, compresi quelli fatti ad altre foto, mi danno un bagaglio "culturale" che mi aiuta oltre ad avere più idee e a migliorare la fase di "editing" e di "autovalutazione".

Il problema è che tutto funziona bene solo quando i commenti sono tanti e fatti da tipologie di commentatori diversi (di cui almeno una parte con una certa sensibilità fotografica) e l'autore è in grado di "interpretarli".

Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Ah ah ah
Un supermercato direi piuttosto, photo4u, venghino siori... LOL Wink

Esatto, c'è anche la canzoncina:- "Pane, grana e prosciuttini ecco i veri tortellini, sono buoni, sono tanti, tortellini Fior....ti", niente grana niente turtelen. Party
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

Giova tu ed Ettore avete in comune una certa, come dire, asperità, ruvidezza, grana ecco! LOL
Diciamo che vi siete sciolti un pochino oggi in questo thread e la cosa mi fa enormemente piacere perchè in qualche modo, anche se non vi conosco, ci tengo a voi due, anche se non siamo sempre d'accordo, però c'è la volontà di dialogare, di capire, di recepire e perchè no anche di cazzeggiare ogni tanto. Cose che, per parafrasare il supermercato, non hanno prezzo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione questa è solo una simulazione virtuale:

Giova ha ragione Ettore anche se usa toni alla Perazzetta, vai oltre le sue parole.
E' un pò quello che dice anche il simpatico Buonaluce spesso (e lo vorrei in questo thread, potrebbe stupirci con effetti speciali). Very Happy
Cerchiamo di andare un pò più spesso sui significati ma soprattutto sui significanti (che poi sarebbero gli autori delle foto).
Non dico di non parlare di tecnica, quel giorno con gli istogrammi ho avuto male alle dita per quanto scritto, LOL e quindi come vedi sto un pò in mezzo, ma non trovi che si parli poco dei significati, della poesia delle immagini, di quello che rappresentano per noi e per chi le vede? Non credi che queste cose siano più importanti delle linee dritte e degli istogrammi? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
A capire se hai un buon cellulare? Very Happy

Io sono un po' dell'idea di Ettore...
A prescindere dal singolo commento che valuto di volta in volta...
Anche se scatto sempre agli stessi soggetti a meno che il consiglio non sia facilmente attuabile nell'immediato (croppa, apri le ombre, raddrizza, ecc.) difficilmente sarà applicabile nell'immediato.
Diciamo che è utile più che altro per avere un riscontro più o meno approssimativo sul "funziona" o "non funziona".

A lungo termine però tutti questi commenti, compresi quelli fatti ad altre foto, mi danno un bagaglio "culturale" che mi aiuta oltre ad avere più idee e a migliorare la fase di "editing" e di "autovalutazione".

Il problema è che tutto funziona bene solo quando i commenti sono tanti e fatti da tipologie di commentatori diversi (di cui almeno una parte con una certa sensibilità fotografica) e l'autore è in grado di "interpretarli".

Infatti tutto fa brodo come disse mr. Knorr, Very Happy
avere dei riscontri aiuta in mille modi, lo sa anche il Perazzetta che non risponde ai commenti ma comunque li cerca, sennò non posterebbe proprio.
Certo poi uno cerca di discernere e spesso per farlo bisogna andare ai famosi significanti oltre i significati.
Per capirci meglio, uno stesso apprezzamento o una stessa critica possono derivare da situazioni diverse, addirittura opposte. Ci può essere uno che ti critica per ripicca o perchè gli stai sulle scatole e un altro perchè ti vuole bene, come nella vita. Magari la critica è la stessa identica ma il movente diventa quasi più importante. Per esempio per me hanno valore quelle critiche che vedo argomentate, con la voglia di confrontarsi, anche se non le condivido. Viceversa ho il prurito quando vedo critiche fatte alla carlona, anche nei modi che pure contano. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu di lavoro fai il temperamatite ?! Coerente la foto in sé. Oppure coerente con quel che fa abitualmente chi l' ha scattata, ecc. Nulla c' entra con la coerenza nei commenti che è quella qui ti riferivi tu. Per il resto l' ho detto: è possibile che per ritardo nella risposta (che ho scritto un pezzo alla volta dopo aver letto evidentemente non tutto tutto) abbia dato risposte diventate ormai inutili. Comunque così ti ho dato modo di quotarmi ancora (guarda che poi esaurisci la memoria del server ...)

Gente, siamo ne Il mondo della Fotografia non in Off topic. Se stiamo in argomento è meglio. Altrimenti poi passa uno di quelli che chiude e non ha torto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ compresi quelli fatti ad altre foto, mi danno un bagaglio "culturale" ...

E' chiaro che il senso è: i commenti che faccio io agli altri. Questa è una corretta osservazione. Commentare, posto che sia fatto in maniera ragionata e documentandosi, è qualcosa che torna utile più a chi fa il commento che a chi lo riceve. Si tratta infatti di un momento di "studio": c' è un tema (la foto) e uno svolgimento (il commento) che nell' insieme richiedono una rielaborazione ed, eventualmente, integrazione delle conoscenze.[/i]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: