photo4u.it


Camera Oscura: Proviamo a contarci
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe carino che chi si propone facesse una piccola piccola presentazione. Mica si pretende un'autobiografia ma un semplice "+1" o un "contate anche me" o "ci sono anch'io" lo trovo poco amichevole.

D'ora in poi aggiungerò in prima pagina solo chi dice almeno due paroline su di se.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab2401
utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 236

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cheer up!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, ho abbandonato il Microphen che mi era stato consigliato tempo fa dal negozio convenzionato col fotoclub per passare al Rodinal, che oltretutto trovo più comodo per la longevità e dopo lo sviluppo si butta e non ho problemi di consevazione/riutilizzo (purtroppo non ho spazio in generale in casa, figurarsi spazi dedicati per i miei hobbies.....).

Sono ancora in fase di "assaggio" delle varie pellicole con questo rivelatore, ma devo dire che con diluizioni 1+50 o maggiori persino il mio scannapellicole sta godendo.

Spero di cominciare presto anche lo sviluppo delle dia Very Happy

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ sei il 216
Era un po' che non si vedevano facce nuove da queste parti!

Benvenuto!

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho cominciato da poco a scattare in analogico,già ho cominciato a sviluppare però diciamo sono in fase di apprendistato e di allestimento CO
purtroppo il tempo disponibile è davvero poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse riesco ad aggiudicarmi una Jobo Cpe2+tank 1520 a 150neuri più spese di spedizione, quasi quasi mi metto in affari a sviluppare per gli amici pellicolari del forum Very Happy
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xisidoro
utente


Iscritto: 05 Set 2011
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono rimasto affascinato dalla pellicola a fine 2011, e mi sono dotato di tutto il necessario per lo sviluppo in casa. Nel 2012 ho scattato (una normalissima canon eos 300v per sfruttare gli obbiettivi della digitale che già avevo in casa) solo due rullini, ma quando li ho sviluppati a dicembre...Che soddisfazione! Tra l'altro sono venuti anche abbastanza bene, sarà il xxlo del principiante Cool Quest'anno conto di scattarne di più!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso la Cpe2, 185euro compresa spedizione Tnt e pagamento in contrassegno.

Ora mi serve un manuale migliore di quello disponibile online (NON in pdf, maledetti, ho dovuto scaricare di peso il sito) sia in termini di qualità che di fruibilità.

Altrimenti ho bisogno di qualcuno che mi dia qualche dritta qui sul forum.

Intanto vorrei sapere se i possessori hanno usato una pompa da acquario (ne ho viste alcune carine e piccine per una decina d'euro.....) per tenere in moto l'acqua nella vasca in modo da uniformare la temperatura tra la parte accanto al motore e quella lontana e come l'hanno montata.

Poi mi pare che i tempi vadano adeguati togliendo il 20% circa a quelli di Digitaltruth, giusto?

Chi sviluppa C41 e E6?

Quali kit sono disponibili online ora e quali sono quelli migliori?

Quanti rulli si sviluppano in media?

Le quantità di chimico vanno ridotte rispetto alla tank manuale?

Quanta acqua devo mettere nella vasca a temperatura controllata e come la pulisco?

Dite dite, la prossima settimana dovrebbe arrivarmi il giocattolo nuovo e voglio cucinarci subito qualcosa Very Happy

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui direi che c'è tutto per quanto riguarda lo sviluppo.
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157622065911212/
Per quanto riguarda la pompa io non ne ho mai sentito il bisogno; occorre solo "scoprire" qual'è la temperatura giusta da impostare poi la macchina la tiene senza problemi.
Inserisci l'acqua già calda, la CPE non è un boiler, è un mantenitore e guai ad accendere la resistenza senza acqua.
Per il BN è molto meglio lo sviluppo classico.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranqui, sono tecnico elettronico Very Happy

Più che la parte tecnica del funzionamento della Cpe2 mi interessa il link che hai postato, thanx Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivata oggi, in anticipo sulla tabella di marcia, quindi mi tocca ingegnarmi.

Anzitutto, la 1520 può essere usata anche per sviluppo a mano giusto?

Se si devo disfarmi di alcune cosette, tipo la tank Paterson con 2 spirali, un misurino da 50cc, uno da 1l; ce le ricavo 25-30€ più spedizione?

Poi, non sarebbe male usare la Ilford Xp2 per il bn in modo da usare l'ice in scansione, non ci sono problemi se la sviluppo assieme a qualche altra 400iso (o altre EI che metterei allo stesso valore, quindi, poniamo, se ho una Portra 800 già scattata sottoespongo anche la Xp2 e sviluppo entrambe a 800 in un colpo solo)?

Qualcuno ha provato i kit di sviluppo Rollei e li ha paragonati a quelli Tetenal?

Qual'è la differenza sul campo?

Per ora mi fermo, nel frattempo mi giro i negozi online per trovare qualche offerta interessante Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sergio_s
utente


Iscritto: 03 Nov 2009
Messaggi: 208
Località: Vibo Valentia

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 1:39 pm    Oggetto: eccomi Rispondi con citazione

eccomi anche io...
dopo cinque rulli sviluppati e due sessioni di stampa (tutto andato a buon fine, soddisfatto dei risultati ottenuti)

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fefed
utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 407
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono Federico di Modena.
Ho inaugurato la mia "lavanderia oscura" un paio di mesi fa.

....Durst M60, Kodak D76, Mamiya 645 Super, poche pellicole fatte e tante ancora da fare, uno scanner Canon 8800F ancora senza un software decente....e tanta pazienza.

_________________
|| Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è qualcuno che si diverte in camera oscura....
http://www.darkroomlocator.com/
Magari solo per dire "ci sono anch'io" Wink

E' sufficiente registrarsi, mettere l'indirizzo della CO ed aggiustare poi nella giusta posizione manualmente.

L'iniziativa è appena partita....
...chi primo arriva meglio alloggia Mandrillo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gegio
utente


Iscritto: 05 Ott 2014
Messaggi: 153
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivo qua anche se l'ultimo messaggio è di qualche anno fa: sono Luigi e abito a Sondrio, stampo fino 6x9 solo bn e sviluppo sia bn che c-41, se qualcuno è della zona sarei ben felice di confrontarmi e fare due chiacchiere!
_________________
Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricpel
nuovo utente


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2017 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fatto da Luigi ad ottobre, provo a riesumare questo post vecchiotto.
Sono Riccardo e abito a Sassoferrato, una cittadina dell'entroterra marchigiano in provincia di Ancona. Dopo l'ennesimo trasloco a breve tornerò ad essere operativo in camera oscura. Prediligo il bianco e nero che sviluppo e stampo fino al 6x6.

_________________
riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diegoberna
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2011
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2020 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto in analogico da diversi anni da poco ho iniziato anche a sviluppare i miei negativi, una grande soddisfazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6218
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Circa vent'anni fa, appena vedevo la luce rossa nella co di mio padre scoppiavo a piangere dalla paura...

Da qualche mese ho rispolverato la tank e cominciato a sviluppare in proprio, tirato fuori l'ingranditore e sto per ordinare i chimici per la stampa a Fotomatica.

Muro ...e anche le bacinelle che nel frattempo solo diventata la lettiera del gatto per colpa di mia madre... Muro

Si ok il digitale... ma l'analogico è un'altra cosa!

Sono felice!



un post del 2009: che tempi, che nostalgia!! Imbarazzato

_________________
“Paradossalmente, proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti: affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati, abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” [L.G.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Camera Oscura: Proviamo a contarci


Ci sono dentro da allora e ancora mi ci diverto assai.
Che è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.

Allora=1978
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36
Pag. 36 di 36

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi