Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 22 Nov, 2016 12:08 am Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | quindi è come se bloccasse l'immagine e si può usare anche un apertura maggiore del diaframma? |
Non blocca l'immagine. Diciamo che è un po' come avere la macchina fotografia sul cavalletto, anche se l'hai in mano. Un cavalletto non stabilissimo e granitico, ma sempre più stabile delle tue mani nude. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 10:30 am Oggetto: |
|
|
ok, grazie mille dei consigli _________________ s5600 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 10:44 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: |
Se vai su una compatta premium col sensore da un pollice spendi di più. |
Ritornando a questa frase, non avevo fatto molto caso al fatto che ti riferissi ad un sensore da un pollice
se non si va su compatte con il sensore premium, ma solo con un sensore normale (quindi piccolo) si riescono ad avere modelli che ti permettono di cambiare le impostazioni di scatto?
Se si si riuscirebbe a stare intorno alle 150-200?
o si sfora e cmq risulta essere più conveniente le reflex entry-level che dicevamo qualche gg fa?
Questa domanda sembra superflua però, non ho ancora parlato con mia sorella, e vorrei farle un quadro completo grazie al vostro aiuto _________________ s5600 |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5480 Località: Genova
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 11:50 am Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: |
se non si va su compatte con il sensore premium, ma solo con un sensore normale (quindi piccolo) si riescono ad avere modelli che ti permettono di cambiare le impostazioni di scatto?
|
La cosa non è direttamente correlata, anche se con sensori più grossi hai macchine più "performanti" e costose che tendono a darti più possibilità di andare a giocare con le impostazioni.
Più che altro col sensore più piccolo, si riduce il senso di andare a variare manualmente l'apertura per giocare con la profondità di campo. Detta in sintesi (e un po' malamente) col sensore più piccolo è più difficile sfuocare.
Comunque, solo per fare un esempio (ma ce ne saranno altri), la prima RX100 della Sony si trova tranquillamente a meno di 400 ha il sensore di 1" impostazioni manuali avanzate e ne ho sempre sentito parlare bene. Anche se purtroppo il mirino elettronico nelle versioni più costose che sono venute dopo  _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 11:51 am Oggetto: |
|
|
Se si si riuscirebbe a stare intorno alle 150-200?
|
A memoria no, ma non seguo più molto il panorama compatte base. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 11:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte
opisso ha scritto: | La cosa non è direttamente correlata, anche se con sensori più grossi hai macchine più "performanti" e costose che tendono a darti più possibilità di andare a giocare con le impostazioni.
Più che altro col sensore più piccolo, si riduce il senso di andare a variare manualmente l'apertura per giocare con la profondità di campo. Detta in sintesi (e un po' malamente) col sensore più piccolo è più difficile sfuocare.
Comunque, solo per fare un esempio (ma ce ne saranno altri), la prima RX100 della Sony si trova tranquillamente a meno di 400 ha il sensore di 1" impostazioni manuali avanzate e ne ho sempre sentito parlare bene. Anche se purtroppo il mirino elettronico nelle versioni più costose che sono venute dopo  |
Grazie Opisso del consiglio: mi cerco qualcosa in merito alla RX100.
Per quello che ho evidenziato me ne sono accorto anni fa con la mia s5600, non riuscivo a fare cose che invece altri sul forum facevano, se non in particolarissimi casi.
Però questi casi particolari, a ricordo non erano sempre presenti ma li dovevo ricercare , non so se verranno affrontati da mia sorella (forse con le macro con i fiori) nel suo uso.
Il problema è poi anche se è stimolata a fare qualcosa in più oppure no... certo con una reflex hai la possibilità di fare più cose
EDIT:
ho fatto una minimissimissima ricerca e la rx100 sta sotto le 400 (ma un conto è 200 euro <400 ed un conto è 380euro <400 ), non penso che valga la pena spendere questi soldi rispetto ad una mirrorless, o anche una reflex entry-level _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | non penso che valga la pena spendere questi soldi rispetto ad una mirrorless, o anche una reflex entry-level |
Ne vale la pena se cerchi qualcosa di veramente piccolo e tascabile, e, per queste caratteristiche, sei disposto a rinunciare ad altre. _________________ Roberto
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Be' sempre meglio che 399,99 A parte che "volendo" (usato garantito/prodotti importati) si trova anche a meno di 380...
Comunque l'avevo citata semplicemente come esempio di (ultra)compatta con prestazioni "da reflex".
Se invece tua sorella non ha particolari problemi con gli ingombri (cerca di essere sicuro su questo punto) la soluzione reflex potrebbe risultare quella vincente. _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Nov, 2016 8:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie del suggerimento.
è facile poi trovare in un futuro degli obiettivi adatti per le sony?
per esempio uno zoom o una lente da vicino?
se era canon o nikon non mi facevo problemi, però sony non lo so...
EDIT: leggevo che questa sony è senza mirino. ma quindi si frutta lo schermo per fotografare.
Perchè qualcuno preferisce il mirino? _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 12:02 am Oggetto: |
|
|
Trovarsi si trovano, non te ne so dire qualità e prezzi. Fra i Sony, Fuji e m4/3, il sistem aSOny è quello con meno ottiche (non che ce ne siano poche, ma sono meno rispetto agli altri due). m4/3 è quello che ne ha di più, per tutte le tasche. Fuji hi un bel sistema completo, di livello alto, o altissimo, e prezzi non proprio bassi: non troverai il 50 mm a 100 euro, ma il 35 mm f/2 sui 350 euro sì.
Ritornando a Sony, sul sito della casa trovi tutti gli obiettivi originali: devi guardare quelli con la baionetta E, non con la baionetta A.
Ad essi puoi aggiungere alcuni Sigma:
Sigma 19/2.8 dn art
Sigma 30/2.8 dn art
Sigma 60/2.8 dn art _________________ Roberto
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 12:05 am Oggetto: |
|
|
EDIT: leggevo che questa sony è senza mirino. ma quindi si frutta lo schermo per fotografare.
Perchè qualcuno preferisce il mirino? |
Sì, si sfrutta lo schermo, come sulle compatte. Il mirino è preferibile perché:
- Ti permette di essere più stabile, avendo la macchina appoggiata al viso, quindi c'è meno rischio di mosso.
- In caso di forte luce ambiente, il mirino è sempre ben visibile, lo schermo quasi mai.
- Ti permette di concentrarti di più sullo scatto. _________________ Roberto
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 10:03 am Oggetto: |
|
|
è facile poi trovare in un futuro degli obiettivi adatti per le sony?
per esempio uno zoom o una lente da vicino? |
Si c'è tutto (anche se come già detto non tantissimi modelli) e si trovano facilmente ma sono parecchio costosi.
Il sistema m4/3 di olympus/panasonic è il sistema con oltre che il maggior numero di modelli (anche questo gia detto sopra) con i prezzi più bassi.  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 4:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli.
Concordo sul ragionamento del mirino.Ottime osservazioni.
Poichè non sono stati nominati lo chiedo: gli obiettivi canon e nikon sono una via di mezzo come qualità e prezzo rispetto a quelli alti di Fuji e Sony?
Quelli invece della Tamron? _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | grazie dei consigli.
Concordo sul ragionamento del mirino.Ottime osservazioni.
Poichè non sono stati nominati lo chiedo: gli obiettivi canon e nikon sono una via di mezzo come qualità e prezzo rispetto a quelli alti di Fuji e Sony?
Quelli invece della Tamron? |
Canon e Nikon fanno obiettivi eccellenti, così come emerite ciofeche, ma non sono stati nominati, perché non vanno sulle macchine qui citate. Tamron idem, non ne fa per le mirrorless.
In realtà con opportuni accrocchi adattatori Canon e Nikon ci andrebbero (in genere perdendo ogni automatismo), ma ne vale la pena solo se li hai già, e sono di un certo pregio. Se devi adattare un 50ino da 100 euro, non ne vale la pena. _________________ Roberto
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 7:16 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, ma per esempio avete mai acquistato una macchina usata da ilfotoamatore?c'è anche un anno di garanzia...non so. E' una cosa da valutare.
Come pure un'altra cosa:non sono pratico di reflex.... se acquisto un obiettivo per una macchina fotografica canon d1300( o anche nikon) , questo lo posso utilizzare per un'altra macchina sempre canon d5040 (o nikon)?
o a seconda delle macchine fotografiche cambia l'attacco?
e tra mirrorles e reflex sempre della stessa casa? _________________ s5600 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Nov, 2016 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza.
Obiettivi Canon vanno solo su Canon, Nikon solo su Nikon, e così via (anche per Pentax vale lo stesso discorso). Anche se prendi un Sigma, o un Tamron per Nikon, andrà solo su Nikon, ecc.
Gli obiettivi per reflex Nikon vanno solo sulle reflex Nikon. Le mirrorless Nikon hanno un'altra baionetta, e poi le stanno abbnadonando (e sono una spanna sotto le altre).
Gli obiettivi per reflex Canon vanno anche sulle mirrorless Canon (prodotto giovane, con ancora poche ottiche dedicate), tramite apposito adattatore, quindi l'ingombro aumenta.
Per gli altri marchi citati, fanno solo mirrorless, tranne Sony, che però ha mirrorless decisamente migliori delle proprie reflex.
Inoltre gli obiettivi per reflex APS-C non vanno bene sulle full frame, mentre il contrario è possibile senza problemi, rimanendo chiaramente sempre all'interno dello stesso marchio. _________________ Roberto
|
|
 |
opisso utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Nov, 2016 2:02 pm Oggetto: |
|
|
EDIT:
ho fatto una minimissimissima ricerca e la rx100 sta sotto le 400 (ma un conto è 200 euro <400 ed un conto è 380euro <400 ), non penso che valga la pena spendere questi soldi rispetto ad una mirrorless, o anche una reflex entry-level |
Comunque ora è a 300.
Se a qualcuno interessasse una rx100 fossi in voi la comprerei oggi su amazon... _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2016 7:00 pm Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Comunque ora è a 300.
Se a qualcuno interessasse una rx100 fossi in voi la comprerei oggi su amazon... |
ottima segnalazione grazie
oggi mia sorella, che è in giro per regali, è entrata in un negozio di elettronica e si è segnata qualche nome di fotocamera bridge.
Io ci ho spiegato un po' i punti a favore ed i punti a svantaggio. Penso che sia rimasta colpita dallo zoom.
Non penso che entro stasera prende la decisione _________________ s5600 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi sapete dirmi la differenza tra l'obiettivo 18-55mm