photo4u.it

proselitismo analogico ;/)
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schyter
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Basta guardare un raw, puoi scaricarlo da QUI ne trovi diversi in fondo alla pagina.

grazie Alessandro, ma nn ci capirei niente... davvero ! Smile Scusami ma la mia ignoranza in materia è assoluta. Il problema è che googlando in rete "Medio formato analogico vs Full Frame digitale" mi escono un sacco di info e parecchie discussioni sui vari forum/blog più o meno famosi... nn dico tutti... ma quasi, concordano che la "differenza" è ancora notevole (a favore del mf analogico).
è solo un esempio, ma potrei metterne molti altri >>
http://www.nicolafocci.com/2012/11/10-motivi-per-preferire-la-pellicola-parte-1/

mi ci ritrovo in questa affermazione che cito da un forum Nikon :

""" Comunque sono d'accordo anche io che tutto sommato il 35mm in pellicola ha poco senso, visto che le ultime reflex hanno raggiunto un'ottima qualità. Soprattutto ha poco senso a colori, dove anche io tenderei a fare foto in digitale (ma faccio solo b/n..), mentre nel bianco e nero direi che vince ancora la pellicola, come risultato qualitativo finale. E anche di molto! Una foto in b/n digitale si riconosce all'istante, stessa cosa, ma a suo favore, per la pellicola.
Con il medio formato invece ancora non c'è storia: la pellicola 6x6 vince nettamente su tutti i fronti. Staremo a vedere quando usciranno i sensori medioformato fullframe, cioè con una superficie 6cm x 6cm.. ""

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t298899.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E in più con il digitale si impara più in fretta e meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai citato un articolo del 2012 nel quale non c'è ombra di test o qualcosa di scientifico che supporti quello che dice. Lo vedo un po' come parlare con un prete che cerca di convincermi dell'esistenza di dio, per capirci... Wink
Oltretutto, dal 2012 al 2016, nel mondo digitale a 360° e non solo, sono cambiate tante cose, delle quali è un po' difficile parlare se, come affermi, non conosci la materia.
Un file raw (l'equivalente digitale della pellicola) di una D810 tira fuori tanto di quel dettaglio da diventare inutile nella maggior parte dei casi, ma tant'è...
Ma torno a dire che discussioni di questo tipo le leggo da un decennio e non se ne esce fuori, se non con argomentazioni "da bar" come quella del blog da te citato. Il sensore ha vinto "la sfida" da parecchio tempo. Chi ci ha rimesso è la fotografia in sé, per tanti versi. Ma è un altro discorso nel quale non voglio arrovellarmi: arriva il week-end e devo scendere a preparare l'attrezzatura da pesca per domani!
Pallonaro

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
schyter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Hai citato un articolo del 2012...

arriva il week-end e devo scendere a preparare l'attrezzatura da pesca per domani! Pallonaro

Beh intanto parecchia invidia per il mare pugliese... se mi va bene domani vado a funghi sotto la pioggia/nebbia della campagna lodigiana... Non ci siamo
Quindi in bocca al lupo (ooopssss... forse nn si usa... porta sfiga!) e buona pesca !! Pallonaro

Considerazioni (dal sen fuggite???) del 2016... ce ne sono a go-go>>
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1848793

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo dico per la terza o quarta volta: piú bello e migliore non sono la stessa cosa. Chi dice che la pellicola 6x6 è migliore tecnicamente parlando di un 24x36 da 36 o da 50 mpx deve fare la stessa foto con i due sistemi, stamparla nel medesimo formato, guardarla con un lentino contafili e confrontare poi il dettaglio nelle ombre e nelle alte luci. Poi ne riparliamo.

Una delle due stampe sarà molto probabilmente piú bella dell'altra, ma quella piú brutta sarà tecnicamente superiore.

Ho letto il topic su Juza. Vorrei capire chi, di coloro che scrivono, fotografa dal ventesimo secolo e chi ha scoperto la pellicola l'anno scorso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Una delle due stampe sarà molto probabilmente piú bella dell'altra, ma quella piú brutta sarà tecnicamente superiore...

Quindi se lo scopo fosse quello di appenderne qualcuna alle pareti in un generoso formato, sceglieremmo la più brutta ma tecnicamente superiore? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di esser stato abbastanza chiaro quando ho parlato di piú bello e di migliore inteso dal punto di vista tecnico. Lo ripeto: la stampa ottenuta dal digitale ha numeri piú alti, quella ottenuta dal negativo esteticamente può essere piú bella, ma anche piú brutta, non si può dire a priori. Se il soggetto è adatto alla stampa argentica ben venga, se non lo è probabilmente scelgo quella digitale, dipende tutto da cosa cerco nella stampa, no?

La fotografia, che sia passione o professione, non si può ridurre a sola tecnica o a sola emozione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2016 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noto che la prox uscita di Foto Cult, di cui questo forum è partner, riporta in copertina un articolo, che mi riprometto di leggere, dal titolo :

" Fotografia Analogica, giochino da snob? "

http://www.fotocult.it/index.html

Sono curioso di leggere le considerazioni dell'articolista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2016 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il B/N MF è analogico, non c'è storia. Se stampo con la mia tecnica, che non è eccelsa ma neanche scarsissima, un negativo medio formato esposto a regola d'arte su baritata, dopo anni di prove e tentativi, riesco a raggiungere un risultato che mi soddisfa pienamente.
Il colore è invece, sempre per me, FF digitale. Il controllo che ho con i software di PP sul file raw è inimmaginabile lavorando a pellicola. I risultati ancora mi lasciano dubbi, ma è colpa mia, della mia poca esperienza con il mezzo. Penso però che la strada del colore sia questa.
Questo ho capito, lasciando stare tutti i discorsi etico/moralistici tecnico maniacali che mi interessano poco.
Poi c'è tutto un modo di possibilità che però per me sono inarrivabili, per costi enormi, tempo che non ho etc etc ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
schyter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2016 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Per me il B/N MF è analogico, non c'è storia. Se stampo con la mia tecnica, che non è eccelsa ma neanche scarsissima, un negativo medio formato esposto a regola d'arte su baritata, dopo anni di prove e tentativi, riesco a raggiungere un risultato che mi soddisfa pienamente.
Il colore è invece, sempre per me, FF digitale. Il controllo che ho con i software di PP sul file raw è inimmaginabile lavorando a pellicola. I risultati ancora mi lasciano dubbi, ma è colpa mia, della mia poca esperienza con il mezzo. Penso però che la strada del colore sia questa.
Questo ho capito, lasciando stare tutti i discorsi etico/moralistici tecnico maniacali che mi interessano poco.
Poi c'è tutto un modo di possibilità che però per me sono inarrivabili, per costi enormi, tempo che non ho etc etc ...

Grazie Stefano per l'intervento... mi ci ritrovo al 100% in quello che hai scritto per quanto riguarda la qualità... Chiaro che poi entrano in gioco altri aspetti... comodità, prestazioni etc etc tutti a favore del dgt.

Chiarisco che il mio approccio totalmente analogico alla fotografia, parte da un presupposto fondamentale. Ho un lavoro che mi fa stare 8/9 ore davanti ad un monitor ad armeggiare tra SW, programmazioni firmware, file gerber, dxf etc etc... chiaro che la mia repulsione al dgt è pressochè totale... già il cell mi mette l'orticaria !!! Very Happy
Solo al pensiero di dover "smanettare" anche nel poco tempo libero in PP o tra mille menù di una fotocamera dgt... sinceramente la cosa nn è tra le più entusiasmanti. Nonostante sia uno scarsissimo stampatore, preferisco
""sporcarmi le mani""... Il chiarimento è doveroso perchè nn voglio essere tacciato di passatismo, che tra l'altro detesto. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

schyter ha scritto:

Cmq... ad una attenta analisi (?!?) ....

dalle risposte emerge come un fattore scatenante, il problema costi !!!
Visto che il titolo provocatorio del topic è "Proselitismo" Very Happy vi chiedo di riflettere e compilare con i costi, se potete, una piccola lista della spesa dgt.
Correggetemi se ho dimenticato qualcosa o viceversa inserito "elementi" estranei al processo numerico... nn conosco la materia e vado per sommi capi. Surprised

Il computer l'avrei comunque anche senza fare fotografia...
Ok, magari con uno schermo più economico... I prezzo del Gigabyte scende di anno in anno... Le stampe poi... si stampa poco .
Ma in realtà è proprio sbagliato il tuo ragionamento.
La domanda giusta è "ho tot soldi a disposizione" cosa compro.
La risposta può variare da "bridge economica" a "medio formato digitale" a "me li spendo in un cellulare buono tanto faccio foto solo con quello"...
Poi d'accordo la tecnologia che si "rinnova" e il consumismo ti spingono a comprare in maniera compulsiva...

Per quanto riguarda il fatto che il vantaggio del "costo dello scatto" che ti "obbliga" ad essere più ponderato e a fare foto "migliori"... è vero anche il contrario.
Puoi permetterti di "rischiare" sfidando la fortuna e se ti va male... cancelli la foto...
Il problema del dgt infatti non è tanto l'enorme mole di scatti prodotti, ma l'enorme mole di scatti condivisi.

Detto questo devo dire che un po' invidio il tuo approccio più "rilassato" Io ormai sono preso "nell'ingranaggio" e coll'analogico adesso non riuscirei proprio a crearmi gli spazi "necessari".
Comunque pensa che stiamo diventando obsoleti persino "noi" in quanto la maggior parte delle immagini oggigiorno è prodotta da cellulari...

schyter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2016 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
... Le stampe poi... si stampa poco .

Ma in realtà è proprio sbagliato il tuo ragionamento.
La domanda giusta è "ho tot soldi a disposizione" cosa compro.

Detto questo devo dire che un po' invidio il tuo approccio più "rilassato" Io ormai sono preso "nell'ingranaggio" e coll'analogico adesso non riuscirei proprio a crearmi gli spazi "necessari".
Comunque pensa che stiamo diventando obsoleti persino "noi" in quanto la maggior parte delle immagini oggigiorno è prodotta da cellulari...

Grazie Opisso per l'intervento; partendo dal fondo...

Tutto vero... la Canon reflex dgt di mia figlia credo sia ormai da relegare nella categoria "vintage" ... Very Happy e i dati di vendita dal 2013 sulle dslr è in picchiata vertiginosa ! Le varie "Ammiraglie" diventano obsolete una volta usciti dal negozio. Smile

L'approccio più rilassato è un falso problema... si può essere rilassatissimi anche con il dgt.

Credo che la questione " ho tot sodi a disposizione " non è centrale o quantomeno... Io la imposterei così : " Voglio fare buona fotografia (*) di qualità, a quale tecnologia mi rivolgo?" Io credo che il MF analogico, per un certo tipo di fotografia, sia qualitativamente ineguagliato. Se ci aggiungo che i costi per arrivare a questa qualità sono decisamente inferiori al dgt, continuo a non spiegarmi i numeri da prefisso telefonico a cui quest' ultimo ha relegato i fotoamatori analogici.

La stampa... qui la questione è grande come una montagna ma allo stesso tempo semplice da comprendere. Percentualmente le stampe dgt rispetto agli scatti effettuati è una goccia nel mare... viceversa è altissima nell'analogico. Ho la presunzione di pensare che tantissimi (in % quasi tutti) fotoamatori dgt non abbia mai visto una stampa bn analogica. La misera % si ridurrebbe ancor di + se parlassi di una mostra (analogica) magari di un grande fotografo del passato.

Le % da prefisso telefonico dell'analogico, sono in continuo aumento... ok... parliamo di 0,... ma sono in aumento. Anche il settore, seppur piccolo è in fermento da qualche anno. Forse nn ve ne rendete conto ma diverse storiche società hanno investito in nuovi prodotti argentici: carte, pellicole etc e nn ultimo la "moda" della fotografia istantanea con relativi lanci di fotocamere NUOVE ... addirittura Leica !!!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2016 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’analogico rispecchia più il mio mondo ideale. Per me oggi è tutto troppo frenetico, non si può valutare cosa è meglio in determinati frangenti, bisogna “fare” la modernità questo ci impone e la tecnologia in questo aiuta, a “fare” non a pensare. Se poi la fretta ci fa sbagliare poco male, due click in Word, Excel, Photoshop e tutto si aggiusta. Non credo che il mondo senta la mancanza di una mia immagine pubblicata in tempo reale, scatto e quando sarò pronto pubblicherò, un po’ di pazienza. Il mondo si aspetta effetti speciali che portano ad immaginare un mondo parallelo dove tutto luccica, tranquilli esiste la normalità ed è altrettanto varia ed interessante. Il digitale mi mette ansia da prestazione, l’analogico lo vivo come un fedele amico che mi lascia spazio. Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andhaka
utente

Iscritto: 27 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2016 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
. Il digitale mi mette ansia da prestazione, l’analogico lo vivo come un fedele amico che mi lascia spazio. Un saluto.

Condivido sull'ansia da prestazione.

Mi trovavo bloccato in digitale e ho ripreso in analogico (ci sto sopra da qualche mese ormai) proprio per curarmi dell'ansia e dello scatto compulsivo.

Ora quando mi porto dietro la digitale vado con più calma e ragiono di più... poi se voglio sparare qualche scatto extra a buttare ok, ma non è più il drive primario della mia uscita.

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
L’analogico rispecchia più il mio mondo ideale. Per me oggi è tutto troppo frenetico, non si può valutare cosa è meglio in determinati frangenti, bisogna “fare” la modernità questo ci impone e la tecnologia in questo aiuta, a “fare” non a pensare. Se poi la fretta ci fa sbagliare poco male, due click in Word, Excel, Photoshop e tutto si aggiusta. Non credo che il mondo senta la mancanza di una mia immagine pubblicata in tempo reale, scatto e quando sarò pronto pubblicherò, un po’ di pazienza. Il mondo si aspetta effetti speciali che portano ad immaginare un mondo parallelo dove tutto luccica, tranquilli esiste la normalità ed è altrettanto varia ed interessante. Il digitale mi mette ansia da prestazione, l’analogico lo vivo come un fedele amico che mi lascia spazio. Un saluto.

Io non ho assolutamente letto ciò che è stato scritto prima, ma... questo intervento mi rincuora! E mi tranquillizza anche un po'.... Very Happy
La "migrazione" al digitale, l'ho pensata esclusivamente alla possibilità di essere operativo anche a pellicola. Adesso Kodak, si rimette a fare la Ecktachrome e poi anch Kodachrome! Sono contento.
Più che altro serve capire che non è necessario pubblicare a pranzo lo scatto fatto la mattina a colazione. Ma il mio limitato cervellino, per elaborare ha bisogno di un tempo di... lievitazione. Dopo che ho dovuto disfare un lavoro di giardinaggio suggerito da mio babbo, gli ho detto che lui prima fa e poi pensa, io prima penso e poi, faccio. Alla fine risparmio e fatico meno. L'analogico per questo aiuta, ma basta pensare prima di fare.

Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schyter ha scritto:
Io la imposterei così : " Voglio fare buona fotografia (*) di qualità, a quale tecnologia mi rivolgo?" Io credo che il MF analogico, per un certo tipo di fotografia, sia qualitativamente ineguagliato. Se ci aggiungo che i costi per arrivare a questa qualità sono decisamente inferiori al dgt, continuo a non spiegarmi i numeri da prefisso telefonico a cui quest' ultimo ha relegato i fotoamatori analogici.
Ciao

Forse non ti rendi proprio conto di quanto sia difficile farsi quella domanda Wink
La domanda che si fa la gggente è: Ho x euro. Come posso utilizzarli per fare immagini meno mosse e più nitide rispetto al mio attuale cellulare?
Entrano in un grande magazzino chiedono al commesso ventenne che non ha mai visto una macchina analogica invita sua (e anche se l'avesse vista se ne starebbe zitto perché tanto il negozio non lo tiene).
E alla fine? Se ne escono con cellulare nuovo Very Happy
Che oddio, è già meglio di quelli che si comprano la reflex e poi manco la usano perché è scomoda da portare dietro...

Riguardo agli scatti compulsivi...
Parlo per me eh che sono un "digital". Personalmente il mio problema è che faccio troppi scatti. Ma quelli che ho me li riguardo per bene e cerco sempre di cancellarli, a varie ondate, il più possibile. Per capire se una foto mi convinca magari passano anche mesi e mesi... Insomma il problema principale che ho è il tempo passato a cancellare le foto (di editing non faccio quasi niente). Ma mi rendo conto che forse io non sono un utente rappresentativo. Robe tipo instagram e scatti condivisi istantaneamente sono cose che mi intrigano anche ma non sarei proprio in grado di gestirle "bene".
Mi rendo conto però che con l'analogico avrei il problema opposto.
Scatterei troppo poco e avrei comunque problemi a incasellarle nei vari "box". Dove col digitale una foto può essere taggata e incasellata contemporaneamente anche in raccolte diverse...

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Opisso: non ti farebbe scomodo qualche mese con un' Hasslbhlad 6x6 e fai dia. Non ti dico un'accidente, ma alla fine sono convinto che farai molte meno foto anche in digitale, avrai da scegliere Tra molte molte meno fotografie e avrai una percentuale di buone foto molto maggiore. Alla fine le foto che ti tieni saranno le solite Ciao
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: