photo4u.it


Giudizi Seagull 6x6 da prendere usata per principiante

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sabagarro
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 10:56 am    Oggetto: Giudizi Seagull 6x6 da prendere usata per principiante Rispondi con citazione

Ciao, Smile

volevo provare a fare delle foto con una analogica 6 x 6,

ma vorrei proprio fare delle prove e cominciare spendendo poco.

Ho visto che si trovano in vendita delle Seagull usate a prezzi molto bassi,

volevo sapere se l'ottica era discreta e cosa bisognava controllare prima di prenderne una.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto le stesse ricerche un anno fa, avevo trovato una Seagull ad 80€ ma ho preferito (su consigli vari) una yashica mat 124 a 120€ (tenuta benissimo). Very Happy
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sabagarro
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

ma come ottica la Seagull sai com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Supermariano.
Tra la Seagull e la Yashica 124G c'è la stessa differenza che passa tra la simpatica Litizzetto e la Arcuri..

Scherzi a parte, per poche decine di euro non avere dubbi. La 124G è una macchina che ti darà risultati qualitativi veramente ottimi.

Ciao
Pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo trovato questo

E' una buona macchina TLR (Twin Lens Reflex o biottica) che produce foto di buona qualità, complice la grandezza del formato. E' da preferire quella con l'ottica 75 mm f/ 3,5 con schema ottico di tipo Tessar (4 lenti in 3 gruppi). In giro c'è anche la versione con schema a 3 lenti singole, con prestazioni un po' inferiori. In entrambi i casi, l'otturatore centrale arriva va da 1" ad 1/300" oltre la posa B. Il sincro flash è integrale. La versione con ottica a 4 lenti in 3 gruppi in Italia è nota come Seagull Big Twin 4.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sabagarro
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao grazie,

ed altre marche che potrei trovare usate a prezzi contenuti, per un principiante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serve una biottica per forza?
Hasselblad serie 500 e 200, Mamiya RB/RZ/AF però i costi penso siano + alti

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sabagarro
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che si trovano anche delle Kiev e Pentacon

No anche non biottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2016 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Medio e Grande Formato.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gegio
utente


Iscritto: 05 Ott 2014
Messaggi: 153
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2016 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato la Yashica mat 124g, una pentax 645 e una Kiev 6c.
Della prima non mi piaceva l'assenza di aiuti di messa a fuoco (le foto venivano a fuoco, ma ci mettevo troppo tempo per essere preciso), e la forte tendenza al flare in quasi ogni condizione di luce forte (e avevo il paraluce).
la pentax 645 l'ho trovata fantastica come messa a fuoco (ha microprismi e immagine spezzata) e dall'esposizione precississima, ma il formato è più piccolo e dopo aver provato il 6x6 non mi bastava più. Ottiche di gran qualità (avevo 50 e 150). Meno fascinosa in quanto elettronica, e dal mirino classico.
Nella Kiev 6c ho trovato l'equilibrio: microprismi, lenti intercambiabili e buona qualità d'immagine (il suo volna 3 l'ho trovato meglio della Yashica) e 6x6. unico neo rispetto alle altre è esposimetro esterno, (il suo TTL ce l'ho ma è scomodissimo), pagata 150 con una valanga di accessori.
la Kiev 6c (o con un po' di fortuna la Kiev 60) si trova a 100 euro corpo, mirino e obbiettivo, da controllare la corretta spaziatura dei fotogrammi (e le manovre per limitarlo), la mia va benone. Come esposimetro esterno si può usare temporaneamente un'altra fotocamera, o le app da smartphone, io avevo in casa un vecchio analogico dal valore irrisorio (ma, importante, con lettura luce incidente) che non mi ha mai tradito.
La Kiev l'ho trovata la più equilibrata, e le ottiche costano due soldi (e alcune sono di grande qualità).

_________________
Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gegio
utente


Iscritto: 05 Ott 2014
Messaggi: 153
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2016 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia, era un topic di febbraio, chiedo venia Rolling Eyes
_________________
Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi