photo4u.it

fuji S9500
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 6:27 pm    Oggetto: Re: mi fate sentire in colpa..... Rispondi con citazione

cobi ha scritto:

riepilogando il programma P consente di scattare foto con la coppia tempo/diaframma sempre corretta perchè la imposta la fotocamera in automatico, lasciando al fotografo la discrezionalità se privilegiare un tempo più lungo o più corto (girando solo la ghiera) oppure privilegiare l'apertura del diaframma (premendo il pulsantino di compensazione +/- e girando la ghiera).

ma quando i valori sono in giallo ..... cosa vuol dire?
eppoi se questa modalità è automatica come possono uscire foto non a fuoco? (lasciando perdere situazioni particolarmente estreme ovviamente)

ciao a tutti e grazie per la pazienza....
andrea

Il tuo riepilogo è giusto in parte, ma quando dici che puoi decidere tempi (girando solo la ghiera) oppure privilegiare l'apertura del diaframma pigiando il tasto di compensazione, questo è sbagliato. Con questo sistema li cambi quando lavori su M. Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy I possessori di S9500.. Il lunedì e il venerdì sera a casa di peppe per lezioni private di Fuji S9500.. Prezzi da amico 1,50€ l'ora!! Very Happy Very Happy Very Happy

Peppe ormai sei un punto di riferimento! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tora
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenoto un banco vicino alla lavagna...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah LOL LOL LOL
Bella davvero questa WaterFall, veramente bella Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tora
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel costo delle lezioni è compreso anche il vitto o lo dobbiamo portare da casa Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
mako ha scritto:
FINALMENTE E' ARRIVATA.... premetto che farò anche io la prova della modalità P e vi saprò dire avrei da chiedere una cosa ... esiste un modo più veloce per passare da XD a CF oppure ogni volta bisogna agire sul menù? sarebbe stato bello se avessere inserito un comando veloce no? oppure esiste ed io non lo ancora trovato... Ok!

Grazie anticipatamente.

Ciao mako, auguri, complimenti per l'acquisto Ok! Ok! Devo dirti che per passare da CF a xd devi agire sul menù. Per la prova P non riesco proprio a capire dove sta la difficoltà. Essendo l'esposimetro a ttl che quindi la luce che arriva alle leti e la stessa di quella che arriva al sensore la macchina imposta la coppia tempi/diaframma in base alla luce che riceve il sensore. Se si agisce sulla ghiera i valori cambiano se non sono già al limite per la focale utilizzata così da far venire la foto giustamente esposta. Se i valori sono in rosso, significa che la foto verrà sovraesposta o sottoesposta, se sono in giallo significa che i valori sono in fase di cambiamento. Non so ma sono io che non riesco a farmi capire? Smile Smile

no no ti fai capire bene è che se non vedi il rusultato ti inc.. e poi richiedi sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hihih questione di P

pensa quando si arriva alla A LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1, vorrei capire quali sono i risultati che non vedi Smile Smile Se ti sposti con la macchina e dirigi l'obbiettivo verso diverse fonti di luce, i valori cambiano senza che tu tocchi niente. Facci caso. Poi non so, forse sono io che non riesco a capire di preciso cosa vuoi dirmi. Perchè mi dici che ivalori non ti cambiano? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a farmi capire come funziona la macchina in P, almeno spero Smile Sono contento Oh yeah! Dice il saggio Mandrillo Mandrillo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a farmi capire come funziona la macchina in P, almeno spero Smile Sono contento Oh yeah! Dice il saggio Mandrillo Mandrillo LOL

dovresti fare un piccolo riassunto finale
giuseppe sei un grande
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:

dovresti fare un piccolo riassunto finale
giuseppe sei un grande

Ora ci provo Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cobi
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 7:52 am    Oggetto: continua ..... Rispondi con citazione

ciao giuseppe.
hai ragione e finalmente ho capito.
penserai "alla faccia .... ce ne ha messo di tempo!"

ieri sera durante l'intervallo della partita del milan ho fatto alcune prove con la fotocamera fotografando il mio stereo LOL e ho capito che il diaframma non lo imposto io premendo il pulsantino della compensazione dell'esposizione e girando la ghiera!!!!! con quello compenso solo l'esposizione. ok. ok. capito.... ho "scoperto" che modificando la focale i valori proposti cambiano, che girando la ghiera modifico i tempi e che se apro o chiudo il flash lasciando la fotocamera puntata sul soggetto i tempi cambiano (più o meno notevolmente!). devo dire che la pratica è una cosa e la teoria è (come sempre direi) un'altra.

ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato Ok!

visto che sai un sacco di cose sai se on-line da qualche parte è possibile scaricarsi una copia del manuale in italiano della ns fotocamera? te lo chiedo perchè io per il momento con le mie ricerche trovo solo quello in inglese. .... Non ci siamo

ciao
andre

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:43 am    Oggetto: Re: continua ..... Rispondi con citazione

cobi ha scritto:
ciao giuseppe.
hai ragione e finalmente ho capito.
penserai "alla faccia .... ce ne ha messo di tempo!"

ieri sera durante l'intervallo della partita del milan ho fatto alcune prove con la fotocamera fotografando il mio stereo LOL e ho capito che il diaframma non lo imposto io premendo il pulsantino della compensazione dell'esposizione e girando la ghiera!!!!! con quello compenso solo l'esposizione. ok. ok. capito.... ho "scoperto" che modificando la focale i valori proposti cambiano, che girando la ghiera modifico i tempi e che se apro o chiudo il flash lasciando la fotocamera puntata sul soggetto i tempi cambiano (più o meno notevolmente!). devo dire che la pratica è una cosa e la teoria è (come sempre direi) un'altra.

ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato Ok!

visto che sai un sacco di cose sai se on-line da qualche parte è possibile scaricarsi una copia del manuale in italiano della ns fotocamera? te lo chiedo perchè io per il momento con le mie ricerche trovo solo quello in inglese. .... Non ci siamo

ciao
andre

Un applauso Un applauso Un applauso
Ora capisco, le tue difficoltà, per il fatto del manuale in inglese. In italiano non si trova, per averlo bisogna acquistarlo direttamente alla fuji italia, tifo1 mi sembra che l'ha comprato lì. Quanto prima farò un piccolo riepilogo delle funzioni P A S Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe Pumilia ha scritto:
Ora capisco, le tue difficoltà, per il fatto del manuale in inglese. In italiano non si trova, per averlo bisogna acquistarlo direttamente alla fuji italia, tifo1 mi sembra che l'ha comprato lì. Quanto prima farò un piccolo riepilogo delle funzioni P A S

Allora tutti noi aspettiamo il manuale della S9500 secondo Peppe SmileSmile

Ciao

giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manuale della S9500 secondo Peppe, bella questa LOL Non vorrei confondere le idee a nessuno, sarà un riepilogo sul campo Very Happy , sai WaterFall, ho avuto dei seri dubbi se ero io a non farmi capire Smile Smile perchè non usavo i termini giusti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il manuale della S9500 secondo Peppe, bella questa LOL Non vorrei confondere le idee a nessuno, sarà un riepilogo sul campo Very Happy , sai WaterFall, ho avuto dei seri dubbi se ero io a non farmi capire Smile Smile perchè non usavo i termini giusti. Smile

e va bene anche per il riepilogo sul campo... Wink

giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji S9500 Modalità scatto in P

E' una modalità automatica che vi permette di specificare le impostazioni, tranne il tempo di posa e l'apertura di diaframma. Ciò vi permette di scattare in un modo semplice. Voi direte, allora che differenza c'è tra la modalità AUTO e questa? Intanto con questa impostazione potete compensare l'esposizione sovraesponendo o sottoesponendo tramite la ghiera che trovate all'estrema destra. Tenendo premuto il tasto raffigurato con "+/-" posizionato tra i tasti "flash" e "modalità di scatto", apparirà sul monitor o sul mirino una striscia con delle tacche dove nella zona sinistra è contrassegnata col " - " e nella zona destra con " +". Tenendo premuto il pulsantino apparirà nel monitor il pulsantino che abbiamo premuto di colore giallo con la scala valori sotto, così girando la ghiera verso destra andiamo verso "+" e così compensiamo l'esposizione sovraesponendo viceversa se giriamo la ghiera verso sinistra quindi verso " - " correggiamo l'esposizione sottoesponendo. Questa operazione la possiamo fare sempre, sia con flash attivato che disattivato.
Con FLASH DISATTIVATO, quindi chiuso guardando nel monitor o nel mirino si nota che spostando semplicemente la macchina senza fare nessun tipo di operazione ma dirigendo la macchina verso diverse fonti di luce i valori che rappresentano la coppia tempi/diaframma cambiano da soli. Più precisamente cambia in questo caso solo il valore del tempo di posa. Il valore dell'apertura di diaframma rimane fisso e camba solo ed esclusivamente azionando lo zoom alle diverse focali, nella fattispecie
eq.135

28mm F 2.8
35mm F 3
50mm F 3.4
100mm F 3.8
135mm F 3.9
200mm F 4.3
300mm F 4.9

F2.8 minima focale, F4.9 massima focale. E' chiaro che il tempo di posa per avere sempre l'esposizione automatica giusta adegua i tempi di scatto che ad F2.8 alla minima focale quindi obbiettivo più luminoso essendo il diaframma completamente aperto sceglie dei tempi che nei casi limiti arriva a 4" . Nel momento in cui i 2 valori diventano rossi significa che la foto in base ai valori del tempo di scatto, verrà sottoesposta o sovraesposta, o addirittura completamente buia o completamente bruciata. (Mi fermo al momento ma ancora ovviamente non ho finito, continuerò appena posso.Gentilmente non utilizzatelo come "riporta" vorrei cercare di fare qualcosa di buono per tutti, spero di riuscirci Smile )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come inizio non è male SmileWink
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq peppe ti conviene aprire un 3D a parte.. così con calma e tranquillità lo aggiorni.. magari lo intitoli: "Il manuale Fuji S9500 by peppe" SmileSmileSmile

Ovviamente lo inserirò immediatamente nell'indice! Wink Ok!

che ne dici?

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Very Happy Very Happy I possessori di S9500.. Il lunedì e il venerdì sera a casa di peppe per lezioni private di Fuji S9500.. Prezzi da amico 1,50€ l'ora!! Very Happy Very Happy Very Happy

Peppe ormai sei un punto di riferimento! Ok!

posso venire anch'io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: