|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefandreus utente

Iscritto: 15 Lug 2015 Messaggi: 289 Località: Sassoferrato (AN)-Marche
|
Inviato: Sab 18 Lug, 2015 5:59 pm Oggetto: Per gli esperti di apparecchiature radio? |
|
|
Possiedo un apparecchio radio pioneer di circa trent'anni fa, componente di un impianto hi-fi, l'antenna si collega tramite cavetti metallici sul retro e si fissa in alto (sono cavi). Con questa non ho problemi nel ricevere l'unica stazione radio in FM che mi interessa, ossia Rai Radio 3, anche se su una frequenza diversa da quella che dovrebbe in teoria essere (98.7MHz dal Monte Nerone, Piobbico, Marche), poco prima dei 100 MHz. Di recente ho acquistato una radio portatile multibanda, con FM, Am in onde medie e 10 bande di onde corte, con antenna telescopica. Nulla da imputargli al riguardo, la trovo ottima, ma la radio in questione non riesco a riceverla nemmeno se mi sposto in campagna, a pochi chilometri da casa mia, dove dovrebbe ricevere anche meglio il segnale sui 94.7 MHz(Montefano, San Donato, AN. Come dovrei orientare l'antenna? diretta verso il ripetitore? Oppure estesa al massimo perpendicolare al suolo? Premetto che è una zona molto irregolare, ci sono molte colline, montagne, e ostacoli naturali di questo tipo. Ma mi sembra strano che puntando la radio in linea d'aria a pochi chilometri dal ripetitore (mi riferisco al caso della campagna) non riesca a sintonizzarmi.
Grazie per le eventuali risposte. _________________ "(...)Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
Da Satana o da Dio, che importa? Angelo o Sirena, che importa se tu - fata dagli occhi vellutati, profumo, luce, mia unica regina - fai l'universo meno orribile e questi istanti meno gravi?"
-Charles Baudelaire
canale YT https://www.youtube.com/channel/UCH4SO6hwm60Kr_pwYwlgYMg/featured Blog Tumblr http://stefandreus.tumblr.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2015 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo oggi non trovi più apparecchiature radio fatte come quelle che potevi trovare in giro più di 20 o meglio ancora trent'anni fa ...
Io, personalmente, da buon radioamatore. con tanto di nominativo internazionale (purtroppo di recente scaduto) ho posseduto il mastodontico Satellit della Grundig (negli anni 70) e poi un compatto ricevitore/radiolina portatile della Sony negli anni 80
dopo di che non ho più visto niente che valesse la pena di acquistare ...
tanto, oggi, con un qualsiasi ricevitore satellitare (compreso il tivusat) ricevi la radio digitale per cui, al tuo posto lascerei perdere ...
normalmente l'FM per ricevere bene dovresti indirizzare l'antenna verso il punto dove trasmettono ma se la zona non è piana potgresti ricevere anche di riflesso ... la cosa non è semplice |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
|
|
 |
Stefandreus utente

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2015 4:33 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: | Purtroppo oggi non trovi più apparecchiature radio fatte come quelle che potevi trovare in giro più di 20 o meglio ancora trent'anni fa ...
Io, personalmente, da buon radioamatore. con tanto di nominativo internazionale (purtroppo di recente scaduto) ho posseduto il mastodontico Satellit della Grundig (negli anni 70) e poi un compatto ricevitore/radiolina portatile della Sony negli anni 80
dopo di che non ho più visto niente che valesse la pena di acquistare ...
tanto, oggi, con un qualsiasi ricevitore satellitare (compreso il tivusat) ricevi la radio digitale per cui, al tuo posto lascerei perdere ...
normalmente l'FM per ricevere bene dovresti indirizzare l'antenna verso il punto dove trasmettono ma se la zona non è piana potgresti ricevere anche di riflesso ... la cosa non è semplice |
Grazie della risposta più che esauriente ho una radio di un impianto Pioneer degli anni 70, favoloso, purtroppo la zona è molto critica, tra monti e valli, e di conseguenza è difficile spesso sintonizzarsi su Radio 3 (mentre le private si sentono sempre benissimo...) la radio del Pioneer ha due antenne a cavo, non so tecnicamente come si chiamino, ma ora prendono abbastanza bene per come le ho orientate (una per le AM e una per le FM), Più difficile è sintonizzarsi con una radiolina che prende FM, Onde medie e corte, della Trevi, con antenna telescopica (sembra che riceva meglio il segnale inclinata verso la parte opposta alla direzione del trasmettitore, piuttosto che orientata direttamente, forse è normale). Non sono un esperto di radioelettronica, mio padre lo è, ma non guardo molto la tv, preferisco la cara vecchia radio inoltre possiedo una Radio Marelli del '50, della mia bisnonna, perfettamente funzionante _________________ "(...)Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
Da Satana o da Dio, che importa? Angelo o Sirena, che importa se tu - fata dagli occhi vellutati, profumo, luce, mia unica regina - fai l'universo meno orribile e questi istanti meno gravi?"
-Charles Baudelaire
canale YT https://www.youtube.com/channel/UCH4SO6hwm60Kr_pwYwlgYMg/featured Blog Tumblr http://stefandreus.tumblr.com/ |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2016 11:31 am Oggetto: |
|
|
Io ho risolto ascoltando i programmi che mi interessavano alla radio via web.
E Radio 3 non fa eccezione e la puoi ascoltare quì.
Buon ascolto. |
|
|
 |
Stefandreus utente

|
Inviato: Mar 26 Gen, 2016 11:30 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Io ho risolto ascoltando i programmi che mi interessavano alla radio via web.
E Radio 3 non fa eccezione e la puoi ascoltare quì.
Buon ascolto. |
Lo so, per quanto riguarda il computer non c'è problema
Adesso faranno anche la Radio digitale (DAB), molte zone sono già coperte _________________ "(...)Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
-Charles Baudelaire
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2016 8:38 am Oggetto: |
|
|
Tutti abbiamo uno smartphone in mano quindi anche in movimento si può ascoltare  |
|
|
 |
Stefandreus utente

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2016 12:32 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Tutti abbiamo uno smartphone in mano quindi anche in movimento si può ascoltare  |
Ok...so anche questo il mio era un discorso sulla radio analogica, ne ho cinque in casa, di cui due a valvole ereditate, e un piccola radio Trevi FM/onde medie e varie bande di corte _________________ "(...)Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?
-Charles Baudelaire
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|