Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
io provai il moltiplicatore Tamron 1,4x di eels sul mio Canon ef 50mm f1,4 e devo dire che i risultati mi sembrano molto buoni.
Se ritrovo gli scatti li posto
ste _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
hai pagato tasse aggiuntive?
come tempi di consegna come sono messi ?
grazie |
|
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se uso il canon Extender 2X(prima generazione) sul canon ef 100-400 f/4,5 5,6 L Is in pratica dovrei perdere l'auto focus e focheggiare manualmente vedeldolo come un F8 a F11 giusto?
Dato che ha 10 contatti l'extender 2x, coprendo con lo scotch 3 contatti , riuscirei a non far trasmettere le informazioni alla macchina come il kenkoTeleplus Pro 300? Quindi a continuare a scattare con f-4,5 5,6, e mantenere l'AF?
e con l'extender 1,4x è più facile fare questo?Con le ultime(II) generazioni son migliori?
Sto cercando disperatamente di capire se conviene il 2x canon o altro extender... per acquistarlo, dato che mi servirebbe per foto sportiva
Grazie. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 10 Nov, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
groucioMarx ha scritto: |
hai pagato tasse aggiuntive?
come tempi di consegna come sono messi ?
grazie |
No, arrivato senza pagare tasse aggiuntive, non so se è prassi o è stata una botta di cu** . Per i tempi calcola una quindicina di giorni. |
|
|
 |
Morpheus utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 445 Località: Prov. Lecco
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Prezzo a parte ho visto su ebay che propogono il kenko con questa descrizione:
-ebay-
Kenko Teleplus Pro 300 DG 1.4X Teleconverter - Canon;
italsystem -
Kenko Teleplus Pro 300 DG Af 1.4X Teleconverter - Canon.
stiamo parlando dello stesso prodotto? Visto che nella descrizione di italsystem c'è un Af in più ?.
Io lo userei sul 24-70 e sul 50 mm.
grazie e  _________________ Giancarlo |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
credo sia la stessa cosa: l'autofocus non dipende dal kenko ma dalla fotocamera+obiettivo.
ciao |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | Quindi se uso il canon Extender 2X(prima generazione) sul canon ef 100-400 f/4,5 5,6 L Is in pratica dovrei perdere l'auto focus e focheggiare manualmente vedeldolo come un F8 a F11 giusto? |
Montare un teleconverter 2x fa perdere 2 stop, a prescindere dalla marca di obiettivi e moltiplicatori: è un fattore fisico! La "f" indica il rapporto tra il diametro massimo del diaframma e la lunghezza focale. Il moltiplicatore raddoppia la focale senza variare l'apertura massima del diaframma dell'obiettivo. Quindi il rapporto tra le due misure si dimezza -> se prima avevi un rapporto di 1/4.5 diventa di 1/9.
kigen ha scritto: | Dato che ha 10 contatti l'extender 2x, coprendo con lo scotch 3 contatti , riuscirei a non far trasmettere le informazioni alla macchina come il kenkoTeleplus Pro 300? Quindi a continuare a scattare con f-4,5 5,6, e mantenere l'AF? |
La differenza tra i moltiplicatori di marche diverse è che alcuni comunicano alla macchina quanto avvenuto e la macchina, trovando una luminosità dell'obiettivo di f/8 o peggiore disattiva l'AF per prevenire difficoltà di funzionamento. Se alla macchina nessuno dice niente l'AF continua a funzionare.
Attenzione però: non è che se alla macchina nessuno gli dice del diaframma (con l'1.4x) o dei due diaframmi (2x) persi, l'obiettivo continua a essere luminoso quanto prima!! La macchina dirà all'ottica di aprire il diaframma "al massimo", "a un po' meno del massimo" , "al minimo" ecc., ma aprire al massimo il diaframma vorrà dire comunque avere luminosità dimezzata rispetto al non averlo montato. Quindi sul display della macchina avrete scritto f/4.5 o f/5.6 mentre in realtà starete scattando a f/9 o f/11 (con tutte le difficoltà del caso...)
kigen ha scritto: | e con l'extender 1,4x è più facile fare questo?Con le ultime(II) generazioni son migliori? |
Credo sia uguale come modifica sia sul 2x che sull'1.4x. Tra la prima e la seconda serie le migliorie in termini di ottica dovrebbero essere minime.
kigen ha scritto: | Sto cercando disperatamente di capire se conviene il 2x canon o altro extender... per acquistarlo, dato che mi servirebbe per foto sportiva
Grazie. |
Se parli di 2x ti consiglio di andare su Canon, ho avuto un 2x sigma e rispetto al canon ho trovato molta differenza (anche se va detto che il 2x canon lo monto sul 200/2.8L mentre il 2x sigma lo montavo sul 70-200/2.8... e tra le due ottiche c'è già in partenza una grande differenza).
 |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Il moltiplicatore 1,4x Ex Apo della sigma funziona al 100% sul ef 50 f1,8, 1,4,2,5 macro? e sugli altri obiettivi canon,tamron: come l'85 f1,8, 24-70 f2,8, 28-75 f2,7, 100 f2,8, 35 f2, 24 f2,8 ecc...?
è come il kenko che non comunica informazioni? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | Il moltiplicatore 1,4x Ex Apo della sigma funziona al 100% sul ef 50 f1,8, 1,4,2,5 macro? e sugli altri obiettivi canon,tamron: come l'85 f1,8, 24-70 f2,8, 28-75 f2,7, 100 f2,8, 35 f2, 24 f2,8 ecc...?
è come il kenko che non comunica informazioni? |
Il moltiplicatore Sigma funziona solo con le ottiche predisposte. Non va con i 50mm, con l'85/1.8 ecc. ecc. Non è possibile proprio montarlo fisicamente.
Il kenko non ha alcuni contatti presenti sui TC canon e sigma e predisposti a trasmettere queste informazioni alla macchina.
Se fai qualche ricerca cmq l'argomento è stato trattato un sacco di volte...
 |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
mentre il Moltiplicatore di Focale Tamron 1.4x come va è a livello di nitidezza del sigma o del canon II 1,4x, del kenko teleplus 300?
ha parti sporgenti come il canon o è come il kenko che è possibile montarlo su quasi tutti gli obiettivi? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 2:12 am Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | mentre il Moltiplicatore di Focale Tamron 1.4x come va è a livello di nitidezza del sigma o del canon II 1,4x, del kenko teleplus 300?
ha parti sporgenti come il canon o è come il kenko che è possibile montarlo su quasi tutti gli obiettivi? |
Vado a memoria (quindi fai qualche ricerca che confermi quanto ti dico): di Tamron dovrebbero esistere 2 modelli differenti: quello "semplice", qualitativamente meno prestante, e quello "pro" che dovrebbe essere identico al kenko teleplus pro in tutto e per tutto. Nel secondo caso puoi montare tutte le ottiche che vuoi (come con il kenko), nel primo... anche, se non mi ricordo male!
 |
|
|
 |
kigen utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 8:41 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto una ricerca ma i moltiplicatori di focale sia il kenko teleplus 300, che il Tamron pro 1,4x dicono entrambi i siti che possono essere montati solo su obiettivi che partono da 100mm e non su focali minori come 50 , 85, 28-75 ecc....
ma qui sul forum c'è stato chi li ha montati quindi a chi devo credere?
riporto :
KENKO Teleplus Pro 300 DG for Canon EOS 1.4X Brand NEW
This is a new version designed for Digital SLR.
Kenko Teleplus Pro300 DG Tele Converter is designed to be best for use with longer telephoto lenses. When using with over 100 mm lenses, it improves the resolution at the peripheral corners and prevents deterioration of light. The Converter can be used both with a built-in motors lens and with a coupling type lens.
Mentre per il Tamron Sp 1,4x(italsystem)
teleconverter per canon eos (per obiettivi superiori a 90mm e luminosità maggiore di f / 2,8) |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 8:50 am Oggetto: |
|
|
kigen ha scritto: | [...]is designed to be best for use with longer telephoto lenses[...] |
I moltiplicatori rendono al meglio se utilizzati con teleobiettivi, e più sono spinti meglio è (loro consigliano almeno a partire da 100mm, e non mi ricordo dove (forse nella descrizione del 2x?) consigliavano anche di usare ottiche fisse dove la resa è ancora maggiore. Ma questo non vuol dire che non funzionano!
Io il teleplus pro lo uso senza alcun problema sull'85mm f/1.8.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |