photo4u.it

Testa a bilanciere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mausan
moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2015 10:19 pm    Oggetto: Testa a bilanciere Rispondi con citazione

Sto meditando sull'acquisto di una testa gimbal da usare per caccia fotografica e in particolare avifauna.
Premetto che non ho budget per una Photoseiki e tantomeno per una wimberley...
ho trovato la Triopo DG-3 a 210 € che mi sembra una valida alternativa senza dovermi svenare...qualcuno la conosce e/o usata ?. Di questo marchio sono felice possessore del cavalletto MX-1327 con una testa a sfera NB-3S , presi dopo aver provato la stessa accoppiata di un mio amico..
della suddetta testa gimbal non ho potuto ne vederla e/o provarla, quindi mi rivolgo qui se qualcuno ha avuto esperienza con questa gimbal.
ogni opinione e/o suggerimento sono ben accetti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2015 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza diretta per quel tipo di teste. Tanto più che non è da decenni che sono in giro.
Quello dei supporti per le macchine fotografiche è un argomento piuttosto complesso e mi sono accorto che la testa è piuttosto importante. Per come la uso io, è molto adatta una testa a cremagliera, che mi ha risolto la vita, per seguire le cose che fai te, presumo ch esia molto importante il movimento, la possibilità di renderlo più o meno fluido, per seguire le prede... Ma anche il peso e l'ingombro per portare l'attrezzatura in zone non proprio comodissime.
Tuttavia, penso che non sempre il prezzo faccia la qualità e che si possono utilizzare anche prodotti più piccoli e leggeri.
Soprattutto, ritengo che la comodità di avere un solo braccio laterale per sostenere un sistema con fotocamera e teleobiettivo potente, la si paghi con un peso estremamente superiore e movimenti che al lungo andare si stressano di più. E' naturale che per avere una certa affidabilità anche nel tempo i prezzi lievitano!
Normalmente una testa che ha i movimenti sotto il baricentro della macchina e obiettivo, a parità di movimento e capacità di carico, permetta prezzi nettamente inferiori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Filippo per il tuo intervento, anche se non mi si è tolto il dubbio...in rete non ho trovato molte opinioni su questa testa mentre ne ho trovate molte positive sul benro GH-2...l'indecisione è aumentata Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è meglio, parecchio...
https://www.manfrotto.it/prodotti/supporti/teste-per-treppiedi/teste-a-2-vie/testa-fluida-video-2-vie-xpro-alluminio-con-qr
Magari da qualche rivenditore la trovi anche a meno!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2015 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
questa è meglio, parecchio...
https://www.manfrotto.it/prodotti/supporti/teste-per-treppiedi/teste-a-2-vie/testa-fluida-video-2-vie-xpro-alluminio-con-qr
Magari da qualche rivenditore la trovi anche a meno!

Filippo, dubito che questa possa andar bene...dalle caratteristiche regge fino a 4 kg mentre la mia attrezzatura supera i 4,5 kg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo un po' di più. Ma non sono molto convinto di un sistema con un braccio laterale come quello che hai individuato tu. Ho l'idea che all'atto pratico sia molto meno di quanto facciano credere.
Poi magari mi sbaglio, ma ho molta più fiducia in un sistema più tradizionale.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: