photo4u.it

Full frame o no?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

- A parità di Iso e risoluzione i Pixel saranno di dimensioni maggiori con una gamma tonale più estesa e minor rumore.

E' quello che mi sarei aspettato anche io dalla 5D, ma dalle prove e dai test che ho visto finora, sembra che: mentre il rumore a ISO alti sia gestito in modo eccellente, la gamma dinamica resta grossomodo la stessa della 20D.

Dunque se il FF è una scelta vincente rispetto ai corpi FOV.....NIKON sta andando in una direzione sbagliata?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
Dunque se il FF è una scelta vincente rispetto ai corpi FOV.....NIKON sta andando in una direzione sbagliata?

...secondo me si anche perchè i limiti si vedono già tutti con la D2X... chissà che un domani non ci sarà un colpo di coda... che Nikon potrebbe anche fare ma pensa ad Olympus che ha solo ottiche, compresi i tele, fatte per il 4/3...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè invece al posto di una professionale FOV non ne fanno una "normale" FF? Crying or Very sad

io non ho bisogno delle caratteristiche di una 1D mkII, la mia 10D mi sta benissimo, se fosse uguale identica ma con sensore FF sarebbe la mia macchina definitiva

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T0nY EkKkKkKkKk9 ha scritto:
perchè invece al posto di una professionale FOV non ne fanno una "normale" FF? Crying or Very sad

io non ho bisogno delle caratteristiche di una 1D mkII, la mia 10D mi sta benissimo, se fosse uguale identica ma con sensore FF sarebbe la mia macchina definitiva

...la 5D cos'è? Ok, costa ancora tanto perchè è la prima FF "econonomica" e non ha concorrenza ma l'idea è quella...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è inevitabile che il futuro si giocherà sull'FF quindi la 5D è solo il prototipo delle nuove generazioni che di sicuro scenderanno di prezzo con il tempo...Almeno in casa canon,poi se gli altri non capiscono o fanno finta di non capire perche tecnologicamente non sono preparati problemi loro,sicuro canon marcerà a grandi passi verso il full frame e riscriverà la storia del digitale,impossibile non pensare a questo...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
poi se gli altri non capiscono o fanno finta di non capire perche tecnologicamente non sono preparati problemi loro

Beh secondo me se davvero si arriverà a una situazione del genere,saranno anche problemi nostri, perchè la concorrenza spinge le aziende a migliorare i loro prodotti e fa si che i prezzi si abbassino. Se Canon dovesse avere il monopolio del digitale penso che sarebbero dolori per le nostre tasche Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...la 5D cos'è? Ok, costa ancora tanto perchè è la prima FF "econonomica" e non ha concorrenza ma l'idea è quella...

5D un paio di maroni, io sono "solo" un fotoamatore, è gia tanto se ho potuto comprare una 300D nuova, per poi venderla per prendere una 10D usata... quanto costa la 5D? alla faccia dell'economica Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei l'aps solamente perchè la uso prevalentemente in autodromo e già col 300mm e l'aps sono più corto di quanto vorrei, figurarsi se dovessi comprare dei tele per il FF. Very Happy

per contro lo stesso discorso fatto da uno che fa panoramiche o foto in interni lo porterà a scegliere per il FF.

se non avessi problemi di lenti comunque direi FF.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

5D un paio di maroni, io sono "solo" un fotoamatore, è gia tanto se ho potuto comprare una 300D nuova, per poi venderla per prendere una 10D usata... quanto costa la 5D? alla faccia dell'economica Mi arrabbio?

...dai un'occhiata a cosa costava la D30 quando è uscita... e stiamo parlando di 5 anni fà... il FF per tuttio non è poi così lontano... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...dai un'occhiata a cosa costava la D30 quando è uscita... e stiamo parlando di 5 anni fà... il FF per tuttio non è poi così lontano... Wink

Questo è il mio discorso,non dobbiamo pensare a oggi novembre 2005 ma cercare di proiettare al prossimo futuro inteso a 4 o 5 anni,sono sicuro che la 5D si venderà tranquillamente per altri 3 annetti magari subirà qualche piccolo aggiornamento e qualche piccolo ritocco in ribasso del prezzo..Come del resto sta avvenendo con la 20D che è ancora un'ottima macchina senza tanti concorrenti(oltretutto la macchina dei miei sogni) ed è proprio l'esempio più calzante,visto che i più diretti concorrenti si sono solo limitati a raccogliere le briciole,figuriamoci cosa sarà per la 5 che non è che ha qualche straccio di concorrente ma non nè ha proprio..
Magari da qui a 5 anni il full si inizierà a vendere di brutto e ci sarà pure una richiesta molto maggiore di ottiche da giustificare magari ritocchi di prezzi in ribasso oppure l'affinamento di alcuni modelli,oppure addirittura upgrade di qualche obbiettivo per contenerne i costi utilizzando materiali un poco più economici...Che a pensarci bene upgrade non sarà.
Certo come qualcuno obbietta tutto questo potrebbe rimanere solo un sogno,visto che canon potrebbe instaurare una politica di monopolio assoggettando le altre case che diventeranno sempre più povere ma tutto questo ora non possiamo saperlo,ci limitiamo solo a riflettere in base ai cambiamenti che stiamo vivendo...
Poi il passo più grande non è stato l'apparecchio in sè...ma il sensore...Chissà quante cose si possono costruire attorno a quel sensore,non dimentichiamolo...Anche perchè iniziando a produrlo su vasta scala si potrebbe contenere un poco i costi di produzione e sarebbe già un bell'inizio...

e poi non dimentichiamo che fino a pochi mesi fa chi voleva o aveva esigenze di un FF e rimanere in casa canon doveva spendere circa 8000 euro,oggi diciamo sui 7200 mentre la 5D la prendi con diciamo 3000 sono pur sempre due macchine ben differenti dalla vocazione diversa,però sono pur sempre 4000 euretti di differenza,oggi il fotoamatore evoluto con un poco di risorse economiche può almeno pensareal full frame mentre fino a 3 mesi fa..Quanti avrebbero iniziato a sognare?
E magari a trasformare il sogno in realtà??
Poi pensiamo pure al professionista che magari compra la Ds e però si può prendere un ottimo secondo corpo dalle caratteristiche differenti risparmiando 4000 euro da investire magari in altre apparecchiature,trovandosi un ottimo secondo corpo,che allo stesso momento potrebbe avere delle piccole differenze che in determinate situazioni potrebbero tornar comode...

Ovviamente queste sono solo le mie riflessioni,chiunque è libero dal dissentirne,se ho sbagliato qualche cosa apprezzerei che qualcuno me lo facesse notare,grazie.

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutti coloro che non lo hanno ancora fatto, suggerisco caldamente di leggere il seguente articolo, perchè aiuta afare molta chiarezza sul tema della dimensione del sensore, risoluzione dell'immagine, rumore e gamma dinamica e lunghezze focali:

http://www.sphoto.com/techinfo/dslrsensors/dslrsensors.htm

Troverete una comparazione tra:

* Canon 20D
* Canon 1D MkII
* Canon 1Ds MkII

Leggetevi TUTTO, comunque sintetizzando al massimo le risultanze sono le seguenti:

* Utilizzando i teleobiettivi sono effettivamente in vantaggio i sensori con crop 1.6x (20D). Questo perchè hanno una superiore DENSITA' di pixel e forniscono quindi una immagine con maggiore risoluzione. Dalle immagini presentate nell'articolo, in effetti c'è maggior dettaglio sul crop della 20D.

* Utilizzando i grandangolari sono in vantaggio i sensori GRANDI, sia perchè sfruttano l'ottica zoom grandangolare ad una focale dove rende mediamente di più, sia perchè più piccolo è il sensore e più ha bisogno di potere risolutivo, e quindi mette più alla frusta la qualità della lente.

* NON ci sono differenze significative (può sembrare strano, ma è quello che risulta dalla prova) per quanto riguarda il rumore digitale e la gamma dinamica. Anzi il rumore della 1D MkII, che è la macchina con il sensore con i fotodiodi più grandi, è leggermente superiore sia lla 1Ds MkII che alla 20D. Probabilmente questo dipende non tanto dal sensore, quanto dal firmware.

Aggiungo una personale nota. Il test è stato condotto avendo come pietra di paragone per il Full Frame la 1DsMkII, macchina spettacolare, ma onestamente incomprabile (ca. 7K€!!). Immaginando invece di sostituire la più accettabile 5D alla 1Ds MkII, la teoria dice che, avendo una risoluzione inferiore a parità di dimensioni sensore, cioè una densità in pixel inferiore, il fenomeno rilevato dal tester nell'articolo dovrebbe essere un po' diverso.
Cioè usando i tele sulla 5D la differenza qualitativa a vantaggio della 20D dovrebbe essere ancora superiore.
Usando i grandangoli sulla la differenza qualitativa a vantaggio della 5D dovrebbe essere un po' inferiore.

Teoricamente la 5D inoltre dovrebbe avere minor rumore della 20D e maggior gamma dinamica, ma dalle prove effettuate da dpreview, non sembrano esserevi differenze eclatanti.

Aggiungo ancora che, se vi leggete il test della 5D su dpreview.com, troverete che i grandangoli in generale rivelano maggiori problemi di caduta di qualità ai bordi, in particolare per la vignettatura.

La mia conclusione personale è che, risoluzione assoluta a parte, il FF non sempre presenti nell'uso pratico tutti i vantaggi che i sostenitori propongono a spada tratta. Ad esempio chi fa caccia fotografica e ha bisogno di un 600mm, può usare l'ottimo 400f/5.6 sulla 20D (= 640mm) spendendo poco più di 1.000€, invece di usare il 600/f4 che ne costa oltre 7.000!!!

Saluti a tutti e a presto. Ed

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooohhh su santità Edgar in persona Boing Smile Ops

Grazie per l'intervento che sicuramente aiuta a fare un po di chiarezza su questo argomento tanto discusso.
Un applauso

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
La mia conclusione personale è che, risoluzione assoluta a parte, il FF non sempre presenti nell'uso pratico tutti i vantaggi che i sostenitori propongono a spada tratta.

Quoto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:47 am    Oggetto: Re: Full frame o no? Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
Non è il solito topic su... vanno meglio le digitali full frame o quelle con FOV??????

E' invece una specie di sondaggio per sapere:
Se esistessero due corpi dalle prestazioni IDENTICHE(risoluzione, Iso, ecc.) e anche con lo stesso costo, ma una Full Frame e l'altra no, cosa scegliereste oggi????

Smile

Al sondaggio fare una piccola correzione.
Cioè macchine "identiche" ma con risoluzione diverse, in modo da poter avere un'equivalenza, in termini di rumore, tra i due sistemi.
In tal caso, ti dirò, vedrei come sono messi con le ottiche.
Attualmente 10 megapixel (sul formato ridotto) spingono alla corda diversi obiettivi pensati per l'analogico più diversi digitali di fascia bassa (dato che il sensore è di dimensioni inferiori la risolvenza della lente deve essere maggiore), il full-frame, d'altro canto, proprio per il sensore di maggiore dimensioni, risulta molto meno denso, quindi può usare ottiche meno risolventi.
Teoricamente un'ottica per un sensore ridotto è più leggera e meno costosa da produrre (se non si esagera con i megapixel), nei fatti, al momento attuale, mi pare il vantaggio sarebbe per le full-frame.
Ma quando saliranno di megapixel fino ad avere la stessa densità oggi presente nelle 10 megapixel con sensore ridotto il discorso si farà diverso.
Una soluzione, che ho letto con molto interesse, riportata nel seguente link è la seguente:
Aaron80 ha scritto:
...
...se Nikon un domani sfornerà un reflex digitale con un sensore 24x36 basterà che questa, quando riconosce innestata un'ottica DX, utilizzi automaticamente solo la parte centrale del sensore scattando con una minor risoluzione (come fa la D2X in modelità 8FPS) ed il gioco è fatto... piena compatibilità con tutte le ottiche, sensore 24x36 e possibilità di sfruttamento delle ottiche DX... non mi pare una brutta morte... Wink

questo per non buttare alle ortiche ottiche pensate per il formato ridotto.

La mia verà perplessità, riguardo al full-frame, resta nei teleobiettivi, si dice ritagli la parte centrale ed il gioco è fatto, ma ritagliare la parte centrale, in una lente meno risolvente, non mi pare una cosa molto salutare, a quel punto sei oltre il 100 %.
Comunque questo discorso lo riprenderò, semmai, un'altra volta.
Tra l'altro avrei pure un'altra perplessità. Grat Grat Vabbeh alla prossima.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...cosa intendi per "oltre il 100%"... il vantaggio del 24x36 è proprio quello di potersi permettere densità di pixel inferiori e stressare meno le lenti... cosa non valida per macchine tipo 1Ds MkIII ovviamente, ma per 5D e D3 si...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco un sensore meno ampio, non a caso ho scelto il 4/3, pensato per il digitale (tiraggio ultracorto e dimensione portaottica addirittura leggermente più ampio di quello Nikon) e con ottiche "dedicate" di alta qualità.
Il full-frame non mi interessa, o meglio, mi piacerebbe una reflex semplice, leggera, stile Olympus Om con un sensore da massimo 12mp per usare i miei Zuiko Om (la Eos 5D si avvicina a ciò), ma non amo più il rapporto lati 2/3.
Quindi, un domani, potrei fare la pazzia per dorso medioformato (formato 4/3 o simile), magari 6x7cm (almeno non faccio un "saltino", ma un vero "salto").
Perchè il sensore meno ampio?
All' epoca, usavo il 35mm anche nel matrimonio perchè la pellicola 35mm aveva raggiunto una qualità ottima anche nel formato 30x45cm e visto che una reflex 4/3 di soli 5mp mi regala stampe 30x40cm migliori (sembrano scattate con una medioformato, per colori, morbidezza e persino il rumore, simile alla pellicola Wink ) , trovo più comodo e pratico usare un formato meno ampio (ottiche con una maggiore profondità di campo, a parità di angolo di campo) e minore rischio di mosso, anche con tempi di scatto minori del reciproco della lunghezza focale (leggi: raramente sono costretto a superare 400 iso...).
E lo sfuocato?
Sinceramente, con i grandangoli non serve una profondità di campo ridottissima e posso usare con ottime prestazioni, anche l' apertura massima, mentre con il mediotele, raramente mi serve una profondità di campo minore del 50mm f:2,8 (possiedo anche il Sigma 18-50mm Ex) e comunque adatto lo Zuiko Om 50mm f:1,4 nel caso, come il 90mm f:2 macro, sempre Zuiko Om (solo nel reportage).
Con lo Zuiko pro 50-200mm finalmente posso usare un 400mm "equivalente" luminoso f:3,5, pesante 1,1 chili (tra l' altro che parte con un mediotele luminoso, essendo un varifocale) e moltiplicandolo (1,4x) non noto cali qualitativi (ed ottengo un supertele molto sfruttabile).
Da poco ho preso lo Zuiko Top Pro 7-14mm (non lo regalano, ma mi capita di scattare foto di arredamento per lavoro) ed ho venduto, con rammarico l' 11-22mm.
Ma perchè la Olympus vende il 7-14mm a quasi 2.000 euro, se il full-frame ormai costa non molto di più?
Sono pazzi, secondo voi?
Non credo: sono pratici e sanno che attualmente i Zuiko Pro sono più risolventi degli attuali sensori da 10mp e probabilmente solo un sensore Foveon o simile, da 10mp (ma che regala una qualità ben maggiore di un impotetico 20mp Bayer) avranno chiuso il cerchio.
Il mirino poco ampio?
La nuova professionale sarà simile a quello delle full-frame (dicono) e comunque quello della E-1 già mi soddisfa per luminosità, ingrandimento e nitidezza.
Si avrà il live-view, il sensore stabilizzato....ma davvero non basta, anche per il professionista, una simile fotocamera?
Conosco colleghi che usano senza problemi le aps (Nikon, di solito) e probabilmente potrebbero anche acquistare il full-frame, ma a me, non interessa, perchè i vantaggi sono pochi e gli svantaggi....maggiori.
Ma ovviamente è un pensiero molto personale: scegliere un sistema è personale, figuriamoci la grandezza del sensore (se si avesse scelto una Canon ed adesso...una Nikon Wink ).
Prima c' era il dilemma "pellicola vs digitale"....adesso "aps vs full-frame"...un domani "reflex senza specchio (mirino elettronico) vs reflex classiche".......ma ci sarà qualcuno che ancora stamperà le foto, visto che dedichiamo molti sforzi a vedere le foto, di solito "test", solo ingrandite al 100% sul nostro splendido monitor?
Un domani si rischierà di riprendere soltanto con una sofisticata videocamera....poi al computer si sceglierà il fotogramma migliore e si stamperà!
Fattibile (anche se la profondità di campo sarà troppo ampia, li sì...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che bella discussione,...davvero interessante,...bravi!! Ok!
...sembrerebbe che l'intervento del "vescovo" sia stato abbastanza risolutivo,...ma è anke vero che nn basta un test,..intervengono troppo variabili durante gli scatti,...cmq io andrei sul FF solo per avere quel Mirino gigante di cui sento tanto la mancanza su APS,..cosi da poter sfruttare le vecchie ottiche zeiss/yashica dalla resa ancora insuperabile secondo me,...con la mia 10d focheggiare col planar 50 è difficilissimo, soprattutto in condizioni di scarsa luinosità,..ancora peggio per i possessori di 350d 400d,.... Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco un fotoamatore felice dei risultati con la sua Eos 5D con i Summicron 35mm e 90mm Leica.
Ripeto: ogni scelta è dannatamente personale ed è sacrosanto che alcuni preferiscono un sistema rispetto ad un altro...ci sono professionisti che usano anche o solo le compatte, nei loro reportage....anche loro avranno le loro ragioni, no?
Buone foto.

ps: sembra che finalmente la Canon abbia deciso di costruire una reflex con un signor mirino (la Eos 40D)....visto che ormai la Nikon l' ha superata nelle vendite in Giappone (era difficile farla franca per tanto tempo: persino la nuova Pentax da 10mp ha un mirino migliore di qualsiasi aps Canon attuale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 per oltre il 100 % intendo questo, spero di riuscire a spiegarmi meglio. nel formato Aps (così come nel 4/3) occorre moltiplicare una lunghezza focale per un dato valore per equipararla al formato full frame, questo comporta vantaggi da un punto di vista dei teleobiettivi.
Tu giustamente dici:
se in una full frame ritagli la parte centrale si ottiene lo stesso effetto;
quello che volevo dire io e che ottieni lo stesso effetto ingrandendo l'immagine di un fattore maggiore del 100 % ad es.:
prendi un 300 mm full-frame, ritagli la parte centrale e l'aumenti, la ingrandisci a 120 %, 140 %, 160 % o 200 %.
Al 200 %, il 300 mm diventerebbe un 600 mm.
Il problema però a quel punto sarebbe dato dalle ottiche che dovrebbero avere una qualità (leggi quindi costi) alti, per questo genere d'uso non basterebbero le lenti di qualità più bassa che, al momento attuale, è possibile usare nelle full frame disponendo comunque di buoni risultati.
Intendevo questo.
Del resto, lo stesso identico ragionamento, è riportato pure sul sito Nital dove, parlando dell'uso di moltiplicatori di focali si dice che è sufficiente fare una prova per capire se l'ottica è in grado di supportare simili ingrandimenti che consiste nel fare due foto:
una usando l'ottica della fotocamera ed ingrandendo una parte della foto di nostro interesse con un certo valore (es. 1.4 o 2);
un'altra foto identica usando un moltiplicatore di focale ad es. di 1.4 o di 2;
presupponendo che il moltiplicatore di focale sia di buona qualità se la foto risultante usando quest'ultimo non risulta migliore della precedente significa che la lente non regge questi ingrandimenti quindi il suo uso risulta inutile.

Ma produrre lenti della stessa qualità del formato Aps su full-frame è più costoso (in quanto devono essere proporzionalmente più grandi).
Quindi finché la densità sensore megapixel/sensore nel full frame risulta inferiore al formato Aps i costi degli obiettivi risulteranno simili o inferiori (a vantaggio delle full frame) quando questo equilibrio si spezzerà, le cose cambieranno.
Ma avere obiettivi di minore qualità non permetterà grossi ingrandimenti senza perdita di definizione, ecc., di conseguenza il semplice ritaglio non è cosa sempre praticabile, soprattutto con rapporti spinti. Triste

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...impossibile fare discorsi generici così, ogni ottica ha la sua risolvenza ed ogni sensore ha la sua densità... può darsi che si debba "ingrandire maggiormente" se si ritaglia dal FF come anche no, che risoluzione ha la macchina APS di cui si parla, e quella FF? Può essere che l'obiettivo APS usato non abbia il potere risolvente richiesto dal sensore, di che ottica si parla? Un discorso del genere vale in un caso e cade nell'altro, impossibile generalizzare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: