photo4u.it

Buttare le foto che non piacciono?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
ho gia la s5000 come digitale.. l'eventuale 3000n sarebbe la mia prima reflex a pellicola.. per quello volevo un parere.. e il budget sarebbe limitatissimo.. Crying or Very sad

Vorrei sinceramente dire una cosa: non sono sicuro che vi troverete bene con le analogiche.

So di essere un po' provocatorio, ma è quello che penso.
Dopo aver provato la comodità del digitale la cara vecchia pellicola cede il passo. Per me è stato così, ma non solo per me. Leggo continuamente di professionisti, attaccatissimi alla pellicola, che appena hanno cominciato a usare il digitale dicono sempre di amare la pellicola, ma di fatto non fotografano più in analogico. Il fotografo dove mi servo ed il suo assistente di analogico non vogliono assolutamente più sentir parlare.
Semmai, chi ha già cominciato col digitale ha il desiderio curioso di sapere "com'è" con la pellicola; beh' ve lo dico io: è un tormento.
Con il colore non hai controllo su niente, porti il rullino al laboratorio e speri che te lo stampino bene. Col digitale crei tu la TUA foto; la scatti, la guardi, la correggi, la stampi. Tutto tu, con il massimo della creatività e del controllo. Cose che in analogico solo il BN poteva consentire, ma con enormi complicazioni in più e limiti comunque maggiori.

Se proprio volete levarvi lo sfizio, comprate qualcosa di usato: dovreste trovare con molta facilità ottime occasioni.

Smile

(...ora speriamo di non scatenare una guerra tra sostenitori dell'analogico e del digitale...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

(...ora speriamo di non scatenare una guerra tra sostenitori dell'analogico e del digitale...)

Sono pronto! Diabolico
Scherzi apparte concordo con quanto detto
da Mike.Il digitale ha dei vantaggi non indifferenti
che professionalmente parlando sono fondamentali
in quasi tutte le occasioni.(es partita di pallone.già
nell'intervallo spediscono le prime foto all'agenzia...
fagli te concorrenza coll'analogica... Very Happy )
La pellicola ha dalla sua un certo fascino particolare
si può dire, io poi l'ho presa perchè una reflex è sempre
una reflex e non potevo prendere la digitale... Mandrillo
Cmq non è male secondo me l'idea di farsi un parco
ottiche se puoi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il discorso analogico/digitale concordo con mike solo in parte.
Dipende dalle proprie esigenze:
-un professionista troverà il digitale impagabile per la sua versatilità, ma il professionista è disposto ad affrontare costi molto alti per una attrezzatura che con cui deve fare il suo lavoro.
- un "dilettante" che usa la foto come documentazione delle vacanze e dei bei momenti, si accontenterà di una compatta per rivedere subito le sue foto e magari stamparne due o tre in casa.
Se invece ti ritieni un "purista" della fotografia in senso lato, e ti interessa una profondità cromatica vera, giochi di luce molto sofisticati che il digitale a basso costo non può dare, allora la reflex a pellicola e la diapositiva sono ancora un passaggio obbligato.

Concordo con mike per l'usato: con 150 euro o poco più si trovano corpi macchina con funzioni avanzate, come la Canon EOS 50e.
Auguri Smile

Rob

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, per chi vuole una reflex, e non ha 1000 euro da spendere, è meglio l'analogico, le compatte non danno per niente soddisfazione nelle mani (ma è un'impressione personale). Avendo a disposizione i soldi ovviamente ci si fionda sul digitale per i vantaggi che mike ha illustrato, ma non è giustificata una spesa di 300 euro per una macchina (la s7000) che non ti permette di crearti un parco ottiche. Meglio aspettare tempi migliori e acqustare il corrispondente della 300d o la d70 in futuro, almeno così la penso. Purtroppo per molti (incluso me) l'analogico è obbligatorio; l'usato in molti casi può essere allettante, ma attenzione ai pacchi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 9:33 am    Oggetto: Re: Buttare le foto che non piacciono? Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...io le tengo tutte tutte... riguardare i vecchi errori ogni tanto spero non me li faccia ricommettere... per quanto riguarda il prezzo a me se sviluppo e stampo tutto un rullo da 36 chiedono circa 20 euro... 12 mi sembra molto più ragionevole come cifra...

mi-ti-co
ho foto obrobriose nei miei archivi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
...non è giustificata una spesa di 300 euro per una macchina (la s7000)

...magari!!!
Dove la vendono a quel prezzo? Very Happy

Comunque da quel punto di vista hai ragione pure tu; si tratta della cosa più simile ad una reflex che si possa prendere, ma la reflex è comunque un'altra cosa, non ci sono discussioni.
Ciao

aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti se la dovessi prendere non la userei praticamente mai.. se le ie possibilità economiche sono limitatissime non credo di poter sviluppare tutti i rullini che mi verrebbe voglia di scattare.. quindi ecco come si presenterebbe la situazione:
per fare le fotografie sempre e comunque la s5000 però ogni tanto per sfizio e per vedere le differenze tra i formati... reflex analogica.. sempre in attesa di tempi migliori economicamente.. però così se dovessero capitarmi delle occasioni per qualche ottica canon EF avrei anche qualcosa su cui provarle..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:01 am    Oggetto: Re: Buttare le foto che non piacciono? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ragazzi, ho un dilemma. L'ultimo rullino che ho sviluppato (che è anche il primo Mandrillo) in massima parte non mi ha soddisfatto, e questa è una cosa che prevedevo. In pratica solo tre-quattro foto su 36 erano guardabili; devo implacabilmente buttare le foto che non mi dicono niente? Sinceramente per quello che ho pagato per sviluppo e stampa... mi piange un po' il cuore! A proposito, in totale credo che il laboratorio si è preso 12 euro, è un ladrocinio o è giusto? Fatemi sapere, perchè ho quasi finito un altro rullino...
Grazie dei vostri provvidenziali consigli! Ciao

Arrivo tardi nel rispondere ma ti dico cmq la mia.
Sei in media... io per le dia uso rulli da 36 e in media salvo 3 o 4 scatti per rullo.
Pellicola e B/N molte volte rulli da 24... e ne salvo 2 o 3.

Per la questione dei prezzi... guarda che se le hai stampate tutte ti ha fatto un buon prezzo.
In ogni caso io di solito per le pellicole... nn stampo mai tutto, sviluppo e provinatura... e poi stampo in 20x30 solo quello che davvero mi ha preso al 150%
Ma in generale a colori lavoro con le dia e in quel caso hai tutti gli scatti e ni problem.

Ciao.
Andrea

PS. Come ti hanno consigliato potresti prenderti uno scanner dedicato, lavori con pellicole e sviluppi professionali, le compri in stock e risparmi...
poi passi tutto allo scanner e ti fai i tuoi provini...

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
gerarcone ha scritto:
...non è giustificata una spesa di 300 euro per una macchina (la s7000)

...magari!!!
Dove la vendono a quel prezzo? Very Happy

Hai ragione, nei miei sogni... LOL

[CAPTATIO BENEVOLENTIAE mike1964]
Comunque non volgio togliere nulla alla fuji che è un ottima macchina con un buon rapporto qualità/prezzo, per chi non ha intenzione di reflexizzarsi, e mira alto, è una scelta obbigata
[/CAPTATIO BENEVOLENTIAE mike1964]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 10:40 am    Oggetto: Re: Buttare le foto che non piacciono? Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:

PS. Come ti hanno consigliato potresti prenderti uno scanner dedicato, lavori con pellicole e sviluppi professionali, le compri in stock e risparmi...
poi passi tutto allo scanner e ti fai i tuoi provini...

Ciao.
Andrea

E così farò. Manca solo lo scanner, ma rimedierò! Grazie, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2004 1:23 pm    Oggetto: Re: Buttare le foto che non piacciono? Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
E così farò. Manca solo lo scanner, ma rimedierò! Grazie, ciao!

Ricordati di fare spazio in frigo se compri in grandi stock Very Happy

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: