photo4u.it

Reflex per ricominciare avventura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jwill84
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 1:51 pm    Oggetto: Reflex per ricominciare avventura Rispondi con citazione

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una reflex ma avendo limiti di budget (massimo 500/550€ obiettivo/i compresi, ma se riesco a starci sotto per ora tanto meglio) non so bene come orientarmi.

Premetto che in passato ho usato la Nikon D50 di mio padre e per lavoro mi è capitato di usare una Mark II della Canon, quindi non sono proprio novizio (ma onestamente sono poco di più anche perchè non mi applico da un bel po'). Sono comunque un po' viziato dal fatto che ambedue le macchine avevano lo schermo sulla spalla e la seconda ghiera che nei modelli di fascia bassa attuali non ci sono.

Una delle poche soluzioni con il mio budget sarebbe una nikon D90 usata. Può valerne la pena avendo poi poco denaro residuo per gli obiettivi o meglio andare su un corpo più economico e giovane (sempre usato)?

Considerate che non mi dispiacerebbe associargli come obiettivo primario un tuttofare 18-105mm VR. Inoltre rimarrei su nikon perchè potrei farmi prestare all'occorrenza il tele sigma 70-300mm da mio padre.

Come tipo di foto non mi dispiace la macro e la sportiva (so che per ambedue servono degli obiettivi tosti che al momento non mi posso permettere); probabilmente la userei molto per escursioni in montagna e simili (quindi il peso forse può incidere verso le più piccole).

Considerando reflex usate e fuori garanzia e meno di 10k scatti

La D90 e la D5100 con 18-105mm e le trovo attorno ai 400/450€
La D3100 sempre con con 18-105mmm sui 300€

Voi cosa mi consigliate? Alternative?
Eventualmente altri obiettivi in aggiunta (tipo un fisso luminoso) o sostituzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il peso e l'ingombro potrebbero essere un tema, hai mai valutato una mirrorless?
Tipo la Olympus OMD EM10 con l'ottica kit 14-42 la trovi online nuova a 550€ ed è un'ottima macchina, con tutte le ghiere ed i pulsanti che vuoi, ma decisamente meno ingombrante di una reflex.

Inoltre ci puoi adattare praticamente tutte le ottiche vintage in circolazione, tra cui potresti trovare dei buoni macro a prezzo veramente ridotto, basta cercare Wink

Se vuoi restare su reflex, io tra la D90 e la D5100 starei tutt'ora sulla prima, nonostante l'età il sensore ancora si difende ed il corpo macchina è al di sopra di ogni sospetto, senza contare che ha il motore AF e puoi montarci tutte le ottiche Nikon mantenendo l'autofocus, a differenza della sorellina più recente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
puoi montarci tutte le ottiche Nikon mantenendo l'autofocus, a differenza della sorellina più recente.

Purtroppo non è così. Sulla D90, a differenza della D5100, non possono essere montate le ottiche Nikon più recenti, tutte quelle che hanno il diaframma a comando elettronico.

Io andrei sulla D5200 con 18-105 che rientra nel tuo budget:
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3636660/nikon-d5200-kit-18-105mm.html

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha fatto bene a precisare, io in effetti mi riferivo a quelle più vecchiotte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mirror non credo vadano granche' daccordo con la fotografia sportiva, che dici sia il tuo genere.

Anchio ho avuto la D50, che bei ricordi ! Ok!

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente se lo sport è una priorità allora effettivamente meglio stare su una reflex, se invece dovesse essere solo uno dei tanti utilizzi, io la mirrorless non la scarterei a priori.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: