photo4u.it


Samsung 16mm F2.4
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robox88
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la nx500 con l'obiettivo in kit 16-50, ma siccome mi ritrovo quasi sempre a scattare a 16mm pensavo di sostituirlo con il 16mm fisso, visto he preferisco foto più ampie..

mi domandavo però se valesse la pena.... in particolare nelle foto in interni senza flash, o comunque anche esterni senza flash riesco ad abbassare il tempo di scatto di quanto per non far venire foto mosse a parità di esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenendo conto che fra f/3.5 e f/2.4 c'è circa 1 diaframma di differenza, puoi dimezzare il tempo di scatto: ad es. passeresti da 1/30sec ad 1/60sec.
Però tieni presente che il 16, a differenza del 16-50, non è stabilizzato.
Inoltre la sua qualità ottica non è un granché:
http://www.photozone.de/samsungnx/695_samsungnx16f24

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robox88
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi ero accorto della mancanza del OIS...praticamente tutti gli obiettivi fissi di samsung (tranne il 60mm f 2.8 macro) non hanno stabilizzatore!!!


mi domando come mai abbiano messo lo stabilizzatore sugli zoom 16-50 e 18-55 e non l'abbiano messo sui fissi da 16mm, 30mm, 45mm e 85mm.....forse un obiettivo fisso ha meno bisogno di stabilizzatore indipendentemente dalla focale rispetto ad uno zoom??(mi pare difficile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2015 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robox88 ha scritto:
non mi ero accorto della mancanza del OIS...praticamente tutti gli obiettivi fissi di samsung (tranne il 60mm f 2.8 macro) non hanno stabilizzatore!!!


mi domando come mai abbiano messo lo stabilizzatore sugli zoom 16-50 e 18-55 e non l'abbiano messo sui fissi da 16mm, 30mm, 45mm e 85mm.....forse un obiettivo fisso ha meno bisogno di stabilizzatore indipendentemente dalla focale rispetto ad uno zoom??(mi pare difficile)


Bisognerebbe chiedere a Samsung
Probabilmente il fisso essendo più luminoso ha tempi di scatto più veloci e quindi sente meno la necessità dello stabilizzatore.
Probabilmente lo stabilizzatore avrebbe appesantito o aumentato le dimensioni dei fissi? O aumentato il costo?
Forse questo ha pensato Samsung.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi