photo4u.it


Fotografia notturna

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2015 3:47 pm    Oggetto: Fotografia notturna Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Spero di avere azzeccato la sezione del forum, in caso sbagliato mi scuso!
Vorrei chiedere un consiglio, sono da sempre appassionata di astronomia e ora che posseggo una reflex vorrei fotografare il cielo. Abito in una zona montana e ho la fortuna di avere cieli limpidi di notte, ma come faccio a catturarli in una fotografia? Surprised
Magari sarebbe bello riuscire a fotografare, oltre il cielo anche il paesaggio. Poi forse quando riuscirò a fare queste foto proverò con gli startails Mandrillo
Che ISo usare? 800? 1600? E per quanto riguarda i tempi di esposizione?
Ho una nikon d3200 con obbiettivo da kit 18-55 stabilizzato.
Grazie a tutti per le risposte! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2015 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diverse tecniche per ottenere i risultati che chiedi, ma prima vorrei sapere come sei messa con le nozioni base di tempo, diaframma, sensibilità iso, lunghezze focali ecc....

Quando partiremo da una base solida allora ci addentreremo nella tecnica specifica degli scatti che vuoi effettuare.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2015 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, grazie per la risposta,
diciamo che sto cercando di impratichirmi..
A livello teorico so il significato di tutto ciò che hail elencato e so che vanno usati tempi lunghi, diaframmi chiusi e ISO alti.
Diciamo che sto cercando di imparare il più in fretta possibile.
Ho già provato a fare qualche foto, ma per esempio le stelle vengono poco luminose, ma come prime prove non penso siano cposí terribili Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2015 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa: cavalletto. C'è?
Poi parliamo del resto. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, magari non uno dei più stabili ma c'é Smile e cé anche un telecomando per lo scatto remoto se può interessare Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora cominciamo a ridurre gli iso, prova a fare una fotografia e postarla qui così abbiamo materiale pratico da cui partire.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti dice Alex, se hai il cavalletto e telecomando puoi iniziare a fare un po' di prove.

Messa a fuoco: metti a fuoco un oggetto molto lontano, poi passa alla MAF manuale. Oppure usa il live view della macchina e sempre la MAF manuale.

Le prime prove falle con gli iso alti, e il diaframma aperto. Man mano poi puoi scendere con gli iso, e chiudere un minimo il diaframma. Occhio a non esagerare per non incorrere nella scia delle stelle. La prima volta puoi provare a seguire le indicazioni dell'esposimetro della macchina, per poi arrivare all'uso in manuale.

Io farei le prime prove in giardino...

Attento a come è regolata la luminosità del display, non fidarti di esso al buio, rischi di ritrovarti a PC con una foto molto scura.

E posta qualcosa qui... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma non mi fa caricare la foto, mi dice : '' modalità di invio non selezionata''.
Ma per poter inviarla devo caricarle nella mia galleria o basta che la aggiungo come allegato?
Questo fatto dello schermo della reflex mi ha fregata più volte, ogni volta mi convinco che la foto è luminosa come voglio io, la scarico e no, è scurissima aha Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tatirusco ha scritto:
Scusate, ma non mi fa caricare la foto, mi dice : '' modalità di invio non selezionata''.
Ma per poter inviarla devo caricarle nella mia galleria o basta che la aggiungo come allegato?
Questo fatto dello schermo della reflex mi ha fregata più volte, ogni volta mi convinco che la foto è luminosa come voglio io, la scarico e no, è scurissima aha Very Happy


Mettila come allegato.
Ricordati di ridimensionarla per farla stare sotto il Mega Bite. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola qui, ISO 100, f/3.5, esp 10''
e come ha detto alex, dallo schermo della reflex sembrava molto più luminosa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicura dei dati? Quelli "attaccati" al file immagine dicono 800 ISO, 3", f/3.5, 18mm.

Occhio alla messa a fuoco, è leggermente sfuocata. Magari ti può aiutare la lucina sotto quella specie di "osservatorio" per la MAF.

Per la luminosità puoi aumentare un po' il tempo di esposizione.
Non esageare però o le foto di notte sembreranno "giorno". Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tatirusco
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2015
Messaggi: 27
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2015 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, già.. ho sbagliato a scrivere, gli ISO sono 800.
Hai centrato il problema: la messa a fuoco..
Ho provato con quella luce, ho provato illuminando un mio amico che avevo messo a fianco dell edificio, ma la messa a fuoco automatica non trovava nulla, e in manuale ho fatto un "po' a caso"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi il manuale della macchina per capire come usare il live view, ti aiuta nella MAF manuale.
In alternativa usa il punto centrale e prova a "agganciare" una luce lontana.
Oppure metti a fuoco la sera un oggetto molto lontano, metti la MAF manuale e non tocchi più nulla per qualche ora...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi