photo4u.it

Autoscatto S9500
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto arriva per chi sa aspettare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Tutto arriva per chi sa aspettare Smile
Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colgo l'occasione per augurare il mio benvenuto a mbm e complimenti per l'acquisto, piu' siamo meglio è per scambiarci opinioni e informazioni Ok!
Waterfall,spero che non ti offendi se uso i link che hai postato,visto che devo organizzarmi anche io per alcuni accessori della macchina, e ti dirò che al flash non sono ancora arrivato, ma credo sia un passaggio obbligato, visto le potenzialità della macchina è un pò riduttivo quello a scomparsa di cui è fornita la macchina.
Qualcuno ha idea se per fare macro sia conveniente usare un flash da inserire sulla slitta,o è meglio spostarsi su altre tipologie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Colgo l'occasione per augurare il mio benvenuto a mbm e complimenti per l'acquisto, piu' siamo meglio è per scambiarci opinioni e informazioni Ok!
Waterfall,spero che non ti offendi se uso i link che hai postato,visto che devo organizzarmi anche io per alcuni accessori della macchina, e ti dirò che al flash non sono ancora arrivato, ma credo sia un passaggio obbligato, visto le potenzialità della macchina è un pò riduttivo quello a scomparsa di cui è fornita la macchina.
Qualcuno ha idea se per fare macro sia conveniente usare un flash da inserire sulla slitta,o è meglio spostarsi su altre tipologie?

mauriz, ce non si comprano gli aggiuntivi, utilizzare il flash è praticamente impossibile.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:

Vai tranquillo Smile Ok!

Per il flash è quello che penso io! in ogni caso in molti ho sentito dire che la migliore cosa sia usare il cosiddetto macro flash a tal proposito ti posto un topic aperto da me un po di tempo fa!!!

Il tutto perchè un macro flash costa un bel po, mentra autocostruirselo costa solo 18€ escluso lavoro Smile! Se costruito per benino funziona alla grande, anche se ancora è da perfezionare.. Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=50118
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
mauriz ha scritto:

Vai tranquillo Smile Ok!

Per il flash è quello che penso io! in ogni caso in molti ho sentito dire che la migliore cosa sia usare il cosiddetto macro flash a tal proposito ti posto un topic aperto da me un po di tempo fa!!!

Il tutto perchè un macro flash costa un bel po, mentra autocostruirselo costa solo 18€ escluso lavoro Smile! Se costruito per benino funziona alla grande, anche se ancora è da perfezionare.. Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=50118

a proposito ma come proseguono i lavori? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mdm
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi intrometto sulla questione del flash macro:

volevo segnalare che su http://www.rs-components.it sono presenti alcuni oggetti interessanti.
in particolare l'infineon BCR401R, codice RS 462-7182 è un alimentatore di led stabilizzato.
Vantaggi:
+ semplice da usare (al massimo serve una resistenza per correggere la corrente di bias e portarla al valore desiderato)
+ Si possono connettere un paio di led in serie, in funzione del Vdrop del led (circa 3.6V tipici)
+ Permette di fare un circuito molto "pulito"
+ Costa poco (4.0 euro per 10 pezzi circa)

Svantaggi:
- Il package del giochino è microscopico, e serve una certa perizia e un saldatore a punta molto fine, e magari un paio di gocce di flussante..
- La tensione nominale di alimentazione è tra 9 e 18V

Per il secondo punto negativo credo si possa risolvere o con la batteria da 9V o con la solita batteria al piombo di piccola dimensione, anche se il peso c'è e si sente. A quel punto la si mette in tasca o nello zaino e si fa correre l'alimentazione sulla cinghia della macchina, e il fardello quasi non si sente... oppure si usa un bel pacco famiglia di ricaricabili stilo (direi 8 è il numero giusto..).
dall'altra parte uno può sfogarsi con tutti i led ad alta luminosità di questo mondo a luce diffusa e non

PS: Ho ordinato il cavetto su e-bay.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:

Il progetto sembra veramente OK SmileSmile ..mi manca qualche piccolo componenete che per adesso non sto riuscendo a trovare per assemblare il tutto come dico io.. purtroppo quando mi fisso su un lavoro cerco sempre la perfezione anche se a volte è un po difficile da raggiungere!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:

Il progetto sembra veramente OK SmileSmile ..mi manca qualche piccolo componenete che per adesso non sto riuscendo a trovare per assemblare il tutto come dico io.. purtroppo quando mi fisso su un lavoro cerco sempre la perfezione anche se a volte è un po difficile da raggiungere!! Ok!

ti quoto in pieno, anche io sono così nelle mie cose. Complimenti Ok!
A quale componente ti riferisci, sai magari, ti potrei aiutare anche se to in un piccolo paese di provincia LOL LOL Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: