| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Resta il fatto che non è una bella cosa... la sistemeranno con un firmware, come hanno fatto col banding della 20D. |
Potresti delucidarci su effetto BANDING e con qule firmaware l'hanno risolto?Grazie mille. _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Per Rugantino e Buscetta
l'effetto banding è stato riscontrato sulle prime 20d: in scatti ad alti valori iso (1600-3200) con tempi di otturazione discretamente lunghi (oltre il secondo) potevano apparire delle "bande" orizzontali come di rumore troppo regolare, tipo impastato (è difficile da spiegare )
è stato risolto con l'aggiornamento firmaware già da tempo pare, ma a dir la verità io già con la mia (marzo 2005) non ho mai riscontrato questo difetto...quindi dovreste andar tranquilli  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
anche le prime 1D ne erano affette...
ma questo prolema da imputare alla gestione elettronica ed alle interferenza create dai vari apparati elettronici (presenti nella fotocamera!!!) è risolvibile!!! a suo tempo (non mi ricordo in quale forum!!!) lessi che nei modelli precedenti che presentavano questo inconveniente grazie ad un aggiornamento del firmware tutto si risolse... ed inoltre in pochissimi esemplari si presentò questo problema!!! state pure tranquilli... quella che acquisterete non avrà di certo questi problemi... io non ho conosciuto mai un fotografo che si è lamentato di questo problema... e poi non ho visto nemmeno altre recenzioni che segnalano questo problema!!!
come ripeto don't warry... _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:10 am Oggetto: |
|
|
la mia 20d: sett 05 firm 2.0. qualche giorno fa ho provato alcuni scatti estremi, iso 3200 poi + 1 ev in PP da raw, ho notato delle strisciate di rumore in zone + o - scure... mi devo preoccupare? ve le mostro? _________________
 |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:13 am Oggetto: |
|
|
mostrale pure sono molto curioso!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
Mah, io ho visto le bande in tutte le foto ad alti iso delle 20D di persone che conosco personalmente, naturalmente si tratta di un difetto limitato ai primi modelli e con il primo aggiornamento software è stato risolto, peccato che con quel primo aggiornamento le macchine si bloccassero Diciamo che la 20D non è stata gestita proprio alla perfezione ma ora è tutto a posto, basta mettere l'ultimo firmware disponibile.
Comunque, e lo ripeto, se mi trovassi una macchina così dopo che ho pagato 3000 euro mi girerebbero a 1000, anzi a 3000... e cmq non capita poi così raramente... |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
quello che ho detto......
e' vergognoso che le case non si preoccupino di testare le macchine in ogni condizione!
pero' izu, se ci pensi, e' meglio avere un po' di banding in foto a 1600iso solo con af continuo o comperare una d2h per piu' di 4000 euro e vederla piantarsi sul piu' bello surante un servizio per colpa di un componente difettato? ( e sentirsi dare prima dell'eretico.... poi del paranoico..... fino a un comunicato ufficiale con un anno di ritardo! )
dovendo scegliere...... prendo il banding! almeno le foto le porto a casa! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Certo che Askey le idee tanto chiare non le ha...
Prima pubblica la Review della D2x e della 1Ds dicendo che la Nikon è più nitida, poi pubblica quella della 5D dicendo che è più nitida la 5D, ma la 1Ds è ancor più nitida della 5D...
mah...
Io dico che come tanti altri, ci piglia per il culo pure lui... e infatti...
Allego un crop da un test fatto tra 5D e D200...
per la 5D: Nitidezza 4, tutto il resto Normal - 16-35 f2.8 a f8
per la D200: tutto normal - 12-24 DX a f8
http://www.matteoganora.com/gallerie/5dvsd200.jpg
io non ci vedo grandi differenze... e continuo a credere che sia più importante conoscere bene le lenti, usare quelle giuste per il tipo di ripresa, saper impostare la propria macchina che continuare a farsi delle pippe su cose del tipo "è più nitida questa o l'altra".
D2x, 1DsMkII, D200, 5D, sono macchine che vanno bene, uno sceglie quella che più gli aggrada, o quella di cui ha già un nutrito corredo... Quelli che rincorrono la perfezione del mezzo, quasi mai rincorro la perfezione della propria tecnica... che è molto più importante! [/url] _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
grande teo! questo si che e' parlare!
comunque che le review di dpreview non mi piacciano non e' una novita'..... mi sanno spesso di " va dove tira il vento "
nelle 2 prove citate, avrai notato che per il confronto d2x 1dsmk2 e' stato usato uno zoom sulla canon e un 50 sulla nikon ( cosa a mio parere ingiusta ), mentre per il confronto d2x 5d, sempre il 50 sulla nikon e l'85 sulla canon ( cosa comunque ingiusta perche' e' risaputo l'85 essere una tra le migliori lame economiche di canon.... comunque non confrontabile con un 50 ).
le macchine vanno usate per far foto..... che siano belle dipende ( spesso ) da chi le usa!
ciaociao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
(rece 5D) Un test fatto oggi con il peggiore degli L, il 17-35 di canon, non lo ritengo un test fatto con la testa.
(rece 1Ds) Fare un test di macchine, usando su una 24-70L2.8 e sull'altra un 50 fisso la dice lunga sulla paragonabilità dei risultati.
A leggere queste voluminose recensione mi sa che occorre dotarsi di una buona dose di buon senso e cercare di essere un po obiettivi e cercare di mediare con le numerose foto sparse per la rete.
La resa globale degli ultimi prodotti canon e nikon che stanno arrivando sul mercato mi sembra superlativa, ognuna si porta dietro qualche difettuccio ma sinceramente non ritengo proprio che il prodotto ne esca mal concio.
Oggi la resa della 5D mi affascina molto, costa ancora un botto ma finalmente il FF non costa come un'automibile. Il fenomeno del banding c'è, mica si può far finta di niente, speriamo che lo risolvano presto ma sinceramente se avessi tremila euro euro pronti da spendere questo non sarebbe proprio un fattore deterrente, primo perchè è un problema legato a specifiche condizioni, secondo, pare sia anche risolvibile e di foto a quelle sensibilità non è che ne faccio poi molte.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | (rece 5D) Un test fatto oggi con il peggiore degli L, il 17-35 di canon, non lo ritengo un test fatto con la testa.
(rece 1Ds) Fare un test di macchine, usando su una 24-70L2.8 e sull'altra un 50 fisso la dice lunga sulla paragonabilità dei risultati.
A leggere queste voluminose recensione mi sa che occorre dotarsi di una buona dose di buon senso e cercare di essere un po obiettivi e cercare di mediare con le numerose foto sparse per la rete.
La resa globale degli ultimi prodotti canon e nikon che stanno arrivando sul mercato mi sembra superlativa, ognuna si porta dietro qualche difettuccio ma sinceramente non ritengo proprio che il prodotto ne esca mal concio.
Oggi la resa della 5D mi affascina molto, costa ancora un botto ma finalmente il FF non costa come un'automibile. Il fenomeno del banding c'è, mica si può far finta di niente, speriamo che lo risolvano presto ma sinceramente se avessi tremila euro euro pronti da spendere questo non sarebbe proprio un fattore deterrente, primo perchè è un problema legato a specifiche condizioni, secondo, pare sia anche risolvibile e di foto a quelle sensibilità non è che ne faccio poi molte.
Salut |
quoto in pieno!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: |
le macchine vanno usate per far foto..... che siano belle dipende ( spesso ) da chi le usa!
ciaociao |
Esatto...
Poi, una volta i corpi si valutavano per cià che era l'af, la robustezza, la precisione dell'esposimetro... adesso pare ci siano solo più i sensori...
Nikon esce con la D200, che pare abbia una miglior gamma dinamicae una miglior resa ad alti iso, e tutti a chiedersi perchè allora si dovrebbe comprare la D2x, Canon esce con la 5D, e la solita gente a chiedersi cosa ci fa con una 1Ds...
Il problema è che con la pellicola, le macchine duravano di più, con una F5 o una 1V ci si andava avanti 15 anni, e li veniva fuori il corpo... ormai, a cambiar macchine ogni 6 mesi, la costruzione, a parte qualche falso mito tipo i corpi in lega... non frega più a nessuno...
Tente in mano una 5D e poi una 1D, e le differenze si sentiranno, stesso discorso tra D200 e D2, sebbene sia la 5D che la D200 siano belle solide, in mano l'effetto è ben altra cosa!
Mi piacerebbe se un giorno Canon e Nikon facessero un bel cartello, un solo sensore all'anno, lo stesso per tutti... così ci si ricomincerebbe a creare il propio corredo su ottiche, corpi macchina e accessori. Com'era una volta con la pellicola...
Sento dire spesso, ultimamente, che l'ottica ha perso importanza, che ormai via software si rimette tutto a posto, nitidezza, aberrazioni, e via.
Sto bel paio di testicoli!
L'ottica conta, conta come lavora e cambia la resa in base a tal sensore, conta la sua resa nello sfocato, la plasticità.
Per me con queste Review, Askey ha dimostrato che l'85 1.8 è un vetro da panico (già si sapeva ), e che smanettando sui file si riesce a dimostrare tutto e il contrario di tutto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| MG ha scritto: | | Il problema è che con la pellicola, le macchine duravano di più, con una F5 o una 1V ci si andava avanti 15 anni, e li veniva fuori il corpo... ormai, a cambiar macchine ogni 6 mesi, la costruzione, a parte qualche falso mito tipo i corpi in lega... non frega più a nessuno... |
...sono d'accordo con tutto quello che avete detto....penso però che con gli apparecchi attuali (per le rispettive fasce di mercato) può iniziarsi a parlare di una durata superiore a 6 mesi ...forse non 15 anni, ma per come la vedo io si può stare tranquillamente nell'ottica di 5 anni - poi i più esigenti casomai...
imho  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Acc... anch'io ieri sono rimasto un pò perplesso, e a sto punto sono d'accordo sul fatto che PA sarà pure un grande dal punto di vista delle valutazioni puramente digitali... ma fotograficamente lascia molto a desiderare (intendo proprio come discernimeno).
Una cosa però... anch'io sono rimasto di sasso (in senso positivo) a valutare la 5D, intendo di persona.
Non ci sono storie, trovo che al prezzo che ha sia una macchina a dir poco fenomenale. La cosa che più mi ha colpito (a parte risoluzione/gamma ecc ecc) è la resa del rumore a 1600ISO (parametro per me fondamentale). Praticamente non c'è, quel poco che c'è è solo in luminanza, e praticamente non ho riscontrato perdita di dettagli ad opera del fw o del digic o di quant'altro.
Anche la caduta qualitativa ai bordi è MOLTO meno di quanto venisse paventato vedendo le prime prove apparse in rete. certo, la vignettatura a tutta apertura con certe ottiche è reale, ma ad oggi si corregge in mezzo secondo.
Insomma, a me è piaciuta, Askey o non Askey.
Peccato il prezzo... _________________ Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
grande antonio! allora ti e' piaciuta la belva? a me piace da matti e non smetto un attimo di usarla!
comunque, riguardo alle review, andatevi a vedere quella della sigma sd10..... sembra la macchina piu' bella del mondo ( ma io che l'ho avuta ti garantisco che e' uno strazio ).
anche se in certe situazioni e' fotograficamente valida, la macchina non e' fatta di solo sensore..... il corpo, i comandi,la praticita', la velocita' operativa ( e potrei continuare all'infinito ) giocano un ruolo fondamentale nella valutazione di un corpo ( cosi' come l'af,il mirino il software ecc. ).
purtroppo dalle review escono troppo spesso aspetti " da laboratorio " che nell'utilizzo quotidiano si perdono a favore di altre caratteristiche!
recentemente ho messo un'immagine fatta con la kodak pro/n e l'85f1.8...... mi credete ( anche se in molti l'avrete visto ) che tranne un utente, tutti gli altri credevano che fosse la 5d! ( e vi garantisco che la differenza non e' abissale..... forse qualcosa in piu'! ).
in stampa, la stessa immagine, solo se portata oltre il 20x30 credo che mostrerebbe differenze visive!
per concludere, e lo vedo tutte le volte che vendo foto sportive, pensate che qualcuno dei clienti, sul 20x30, riconosca se sto utilizzando ( a parita' di ottica ) la 10d o la 1dmk2 ? io credo di no!
per il discorso dell'85 teo, e' davvero spettacolare! rispetto al nikon direi che e' piu' nitido tutto aperto, con l'af usm e paga solo riguardo allo sfocato ( che onestamente mi piace di piu' nel nikkor ).
comunque, per meno di 400 euro nuovo, difficile pretendere di piu'!
quindi come dice la mia firma...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
beh Giò,
io l'85 Canon l'ho valutato sugli scatti di Andrea, e a me sembra messo bene anche come bokeh.
Riguardo il godimento (estremo) della 5D, ne ho ancora qualche traccia...
(che bello il 50 1.4 che rimane un 50 1.4.....)
Fosse anche solo per quel mirino che è un ritorno ai bei vecchi tempi pellicolari... ma non è solo per quello
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=3839168 _________________ Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
non dirlo a me..... i segni li porto ancora addosso.... nel portafogli pero'!
comunque, 6 il solito grandioso ! ( con cosa e' fatta la foto ? 5 o 350 ? ).
ci vediamo presto!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io da una vita sostengo che il più serio è imaging-resource, soprattutto da quando utilizza imatest che propone risultati confrontabili tra macchine diverse. E torna il discorso dei test di laboratorio, ecco perchè li considero di così vitale importanza, proprio per evitare che l'impressione di un prodotto buono faccia sorvolare su alcune pecche.
Ricordiamoci comunque, e molti l'hanno provato sulla propria pelle, che anche nel digitale non c'è uniformità di resa e due macchine dellos tesso modello possono comportarsi diversamente, senza considerare che alcune valutazioni possono essere basate su modelli di test, consegnati prima ancora dell'annuncio ufficiale chissà perchè dpreview ha sempre una preview delle macchine importanti a poche ore dall'annuncio della macchina stessa, quando nessuno dovrebbe averle ancora in mano... |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Perdonatemi, non voglio alimentare polemiche sterili (devo ammettere che mi ci diverto a farlo. Non vi arrabbiate sono un bravo ragazzo).
Premesso che come sostengo da sempre tutte le macchine sono buone per fare buone foto; mi sento però di dire che in quel paragone la 5D ne esce veramente male !
Sarà l'obiettivo, sara tutto quello che volete ma l'immagine della 5D sembra vista attraverso un vetro traslucido e non lo dico solo io, qui lo abbiamo visto in 10 almeno e su monitor diversi.....
Non aggiungo altro, è solo per farlo notare a tutti quelli che si sono venduti il corredo Nikon accecati dalla libidine del FF......  |
|
|
 |
|