Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | coccobell ha scritto: | waterfall se guardi bene l'ingrandimento che ho fatto io e maggiore di quello che ha ottenuto giuseppe..... ti basta guardare gli scatti e non i croop il mio ti sembra meno ingrandito perche e un 640 x 480 invece quello di peppe e un 800 x600 se porti il mio alle sue dimensioni vedrai la differenza poi senza togliere niente alla sua prova nei miei 200 iso di rumore non ce ne in quelli di peppe si!
percui ho vinto io....
il test eseguito da peppe il suo super macro perde con quello della s7000 il mio no vince  |
peppe fai ricorso  .. coccobel ma non ti se,mbra che nella tua c'è un leggero micro mosso??? a questo mi riferivo io  |
Io effettivamente non ci metterei proprio la mano sul fuoco che quelle di coccobell sono venute meglio delle mie se vogliamo dirla tutta ma dico che sono diverse, anche il colore della monetina è diverso e per il discorso dell'ingrandimento più vicino di così non si poteva, avrei oscurato completamente tutto. Da me micromosso non ne vedo, comunque ripeto, non sono in gara e la macchina ancora la devo capire bene  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
ah ah ah vedo polemica nelle parole di peppe!!!   
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
peppe se guardi il mio esempio ricampionato a 800 x 600 ti accorgerai da solo che mi sono avvicinato un pelino di piu alla lente ......poi per il mosso puo essere perche per avvicinarmi il piu possibile non ho usato il cavalletto ma ho usato le chiavi che se ci fai caso si vedono nel bordo della foto.....qui non e una scommessa e solo riuscire a vedere a quanto ci si puo spingere con la macchina.........  |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | peppe se guardi il mio esempio ricampionato a 800 x 600 ti accorgerai da solo che mi sono avvicinato un pelino di piu alla lente ......poi per il mosso puo essere perche per avvicinarmi il piu possibile non ho usato il cavalletto ma ho usato le chiavi che se ci fai caso si vedono nel bordo della foto.....qui non e una scommessa e solo riuscire a vedere a quanto ci si puo spingere con la macchina.........  |
..Ora ci siamo  |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
comunque ce da dire che con 9500 si riesce ad ottenere un super macro simile alla s7000 ma si deve faticare molto di piu........infatti con la s70000 ci si fermava ad un centimetro avvolte anche mezzo qui invece si riesce a sfiorare l'oggetto e a mettere a fuoco ....i risultati sono molto simili e non saprei dire quali delle 2 vince.......... la pagella sarebbe ingrandimento un bel 9 per entrambe e per facilita di utilizzo 9 alla s7000 e 8 alla s9500!!!!! |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | comunque ce da dire che con 9500 si riesce ad ottenere un super macro simile alla s7000 ma si deve faticare molto di piu........infatti con la s70000 ci si fermava ad un centimetro avvolte anche mezzo qui invece si riesce a sfiorare l'oggetto e a mettere a fuoco ....i risultati sono molto simili e non saprei dire quali delle 2 vince.......... la pagella sarebbe ingrandimento un bel 9 per entrambe e per facilita di utilizzo 9 alla s7000 e 8 alla s9500!!!!! |
C'è da considerare che non ha un gran senso avvicinarsi ad 1cm dal soggetto!!!
ovviamente mi riferisco per insetti e roba simile.. quindi in ogni caso  |
|
|
 |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | C'è da considerare che non ha un gran senso avvicinarsi ad 1cm dal soggetto!!!
ovviamente mi riferisco per insetti e roba simile.. quindi in ogni caso |
Quoto in pieno. La macro ad un cm di distanza dall'obiettivo non ha alcuna possibilità di essere usata in pratica per una buona foto, per via dell'impossibilità di ottenere un'illuminazione decente, naturale o artificiale.
Senza contare che così è possibile fotografare solo cose pressochè piatte, come una moneta.
L'uso di una lente può portare l'oggetto della foto a 10-15 cm con lo stesso ingrandimento, risolvendo un mucchio di problemi. W le lenti addizionali.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 10:34 am Oggetto: |
|
|
Coccobell e WaterFall, concordo con entrambi, nessuna gara, l'ho detto sin dall'inizio, ho visto le 2 chiavi. comunque è proprio vero, riesce a mettere a fuoco da vicinissimo ma l'obbiettivo mette in ombra la qualsiasi e senza aggiuntivo mi sembra proprio difficile poter realizzare alcuni tipi di macro  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |
jallu nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
Scuste, ma forse sono un po duro di testa..... ma c'è differenza fra lente macro e lente close up o sono la stessa cosa?????  |
|
|
 |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
La stessa cosa. Per close up si intende foto ravvicinate, per macro le stesse foto, ma con un rapporto d'ingrandimento più spinto. Ma, in gergo commerciale per lenti macro o close up si intende la stessa cosa, i kit di lenti da +1, +2, +4, ed eventualmente +10. Ciao |
|
|
 |
jallu nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per il chiarimento dolcino, il mio dubbbio era datodal fatto che spesso quando si parlava di lenti macro le immagini erano di una sola lente molto convessa, mentre io ho delle close up +1 +2 +4.
Comunque grazie.  |
|
|
 |
|