photo4u.it


Salvare il salvabile...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dtatti
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2015
Messaggi: 1
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2015 2:49 pm    Oggetto: Salvare il salvabile... Rispondi con citazione

Salve a tutti, questo è il mio primo post e avrei voluto che fosse dedicato ad un tema meno triste...
In un altro forum dedicato alle tecniche in camera oscura ho letto questa frase: "La controprova su come abbiamo lavorato in camera oscura l'avremo tra 50 anni."
Bene, qualche giorno fa ho avuto il modo di verificare la verità di questa frase quando ho ritrovato un raccoglitore di negativi che avevo sviluppato molti anni fa e conservato nelle classiche taschine di plastica trasparente. Purtroppo i negativi non erano esattamente in ottime condizioni. Per prima cosa ho notato subito un odore acido inequivocabile, poi ho scoperto che alcuni fogli di negativi erano ormai persi.
Dal momento che non tutti i negativi sembrano danneggiati, e supponendo che la responsabilità di quanto successo sia stato un cattivo lavaggio, mi chiedevo cosa fare per salvare il salvabile.
Potrei risciacquare aggiungendo una goccia di sapone neutro e fare asciugare qualche ora? Altri consigli?

Grazie in anticipo,

Daniele
[/img]



Negativi danneggiati.jpg
 Descrizione:
Da sinistra a destra: negativi in buone, cattive e pessime condizioni.
 Dimensione:  18.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3652 volta(e)

Negativi danneggiati.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non si vede bene....
Un cattivo lavaggio solitamente porta un ingiallimento..... macchie ecc....
Possono anche essere i portanegativi di pessima qualità... che roba è?

Fossi in te li laverei in acqua leggermente corrente per un mezz'oretta... a seguire un minuto d'imbibente alla giusta diluizione per acqua demineralizzata (generalmente 1+400).
Poi riponili (ben asciutti) nei pergamini di carta.... non nella plastica.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi