Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 10:31 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | per la s7000 mi sembra strano che produca tutto quel rumore...ma proprio strarno....... ce qualcosa che non va....come hai condotto il test |
strano in quelle condizioni di ripresa?????? Suvvia ce ne sta anche poco!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 1:27 pm Oggetto: |
|
|
posto lo stesso esempio cioe con 1 centesimo fatto dalla 9500 senza altre lenti in super macro fatto a 200 iso come il primo solo poi le foto da 9 portate a 12 mega come la s7000 per metterle allo stesso piano......
ripeto non ho usato lenti aggiuntive ansi se e possibile vorrei vedere lo stesso esempio fatto con la s7000 senza la lente del binocolo per capire quale delle due macchine effettivamente e superiore......
ps senza imbrogliare
|
|
|
 |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono tutte le caratteristiche dello scatto:
Tempo: 1/125
f: 4,5
programma: priorità di diaframma
sensibilità: 200 iso
lunghezza focale: 46,8 210 eq.
flash incorporato corretto a -6
bilanciamento del bianco automatico
macchina poggiata e scatto flessibile.
Chi usa la lente con la s5000 e 5500 riesce a fare il primo piano alle mosche. Sono dei crop o foto intere? Sarà per via dello zoom più spinto che riescono a ottenere ingrandimenti maggiori? é consigliabile montare anche l'altra lente? Devo verificare le aberrazioni.
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
|
|
 |
macaco utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
ehm... ho una domandina da farvi.
seguendo i preziosi consigli del forum ho fatto quel che ormai fan tutti...smontato vecchio binocolo ecc ecc
ho letto che per sapere le diotrie della lente devo fare il calcolo D=1000/F con F distanza in cm tra lente e foglio di carta quando lente concentra i raggi del sole in un punto solo...risultato della prova F=20...
ho una lente da 50x?????non è un numero un po' altino ?
grazie
,marco
_________________ fuji S5500 + lente supermacro autocostruita |
|
|
 |
Tyorl utente

Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 189 Località: Casale Monferrato
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
pure io ho smonanto un binocolo e devo dire che i risultati mi piacciono!!!
la messa a fuoco è laboriosa ma nulla di che.
ora domandina a finepix... avevi provato anche a sovrapporre 2 lenti?
risultati?
una vaccata?
fammi sapè
_________________ *** Finepix s5600 *** |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
EDIT:
credo di aver sbagliato ad inserire una risposta in un topic.. sorry
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
dolcino hai visto le prove ?hai provato se la s7000 riesce a fere meglio? se hai fatto i test postali cosi li osserviamo
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ciao coccobell, come avevo anticipato anch'io ho fatto alcune prove con la supermacro della 9500, le condizioni di luce sono quelle che sono. Posso solo dire che la lente sfiorava la monetina
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7059 volta(e) |

|
|
65.77 KB |

|
|
85.02 KB |

|
|
75.37 KB |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Peppe le tue macro mi sembrano migliori di quelle di Coccobel  
Peppe - Coccobel = 1 - 0  
1) Sicuramente la luce ha giocato un ruolo fondamentale!
2) Coccobel mi sa che nelle tue foto c'è un leggero micromosso.. si vede nel crop del lato della moneta (ovviamente potrei anche sbagliarmi)
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 5:58 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Peppe le tue macro mi sembrano migliori di quelle di Coccobel  
Peppe - Coccobel = 1 - 0  
1) Sicuramente la luce ha giocato un ruolo fondamentale!
2) Coccobel mi sa che nelle tue foto c'è un leggero micromosso.. si vede nel crop del lato della moneta (ovviamente potrei anche sbagliarmi) |
Grazie WaterFall, ma non sono in gara
Bhe, io ho montato la macchina su cavalletto adiacente al tavolo ho messo la monetina su carta bianca ho messo la macchina perpendicolare alla monetina impostazione supermacro, autoscatto 2" , regolazioni manuali, tempo di posa 25", ecco i dati:
|
85.6 KB |
File visto o scaricato 7037 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Peppe mi stupisci sempre più !!!!
|
|
|
 |
dolcino utente
Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 101 Località: Benevento
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto la foto in supermacro. Si può ottenere lo stesso ingrandimento che con la lente e la focale massima e anche di più, ma per la distanza a cui deve stare l'oggetto è una faticaccia.
Tra l'obiettivo e il piano di appoggio rimane una feritoia da meno di un centimetro. L'uso di qualsiasi flash montato sulla fotocamera è precluso. Per illuminare appena decentemente ho piegato quattro lati di un foglietto di carta lucida da disegnatore facendo una scatolina in cui ho messo la moneta e ho ficcato praticamente l'obiettivo. Poi ho illuminato di fianco con una lampadina e dall'altro lato con una stagnola. La luce è comunque in prevalenza radente. Sul campo è una modalità inutilizzabile visto che l'obiettivo farebbe sempre ombra al soggetto. Mentre la lente fornisce lo stesso ingrandimento a 12-15 cm di distanza che permettono di usare il flash e di fotografare insetti senza farli scappare, impagabile!
Non vorrei fare paragoni con la 9500 che, per me, è un altro pianeta...c'è la possibilità di una vera messa a fuoco meccanica su obiettivo! Comunque la 7000 il suo sporco lavoro lo fa!
Caratteristiche della foto:
Tempo: 1 s (macchina su cavalletto + scatto flessibile)
f: 5,6
programma: priorità di diaframma
sensibilità: 200 iso
LF: 7,8mm 35mm eq (unica consentita in supermacro)
bilanciamento del bianco automatico
12 M
Domanda: Nel crop in basso a sinistra c'è uno strano artefatto in forma di macchia più scura. Compare in quattro delle 5 foto che ho fatto e cambia di poco la sua posizione sulla moneta. A cosa è dovuto?
|
47.6 KB |
File visto o scaricato 7022 volta(e) |

|
|
63.16 KB |
File visto o scaricato 7022 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Bhè, devo dire che è stato difficile fotografare la monetina senza aggiuntivo dato che da me la feritoia era di mezzo centimetro e passava un filo di luce. Ho dovuto, utilizzare tempi lunghi per acchiappare quanta più luce possibile.
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Tyorl ha scritto: | pure io ho smonanto un binocolo e devo dire che i risultati mi piacciono!!!
la messa a fuoco è laboriosa ma nulla di che.
ora domandina a finepix... avevi provato anche a sovrapporre 2 lenti?
risultati?
una vaccata?
fammi sapè  |
Certo che ho provato con due lenti, e l'ingrandimento è, logicamente, il doppio. Ma alla fine ne ho lasciata solo una perchè essendo una lente abbastanza potente (almeno 8 diottrie), ed avendo la s5500 uno zoom di 370mm equivalenti, posso avere maggiore elasticità nell'ingrandimento, nel senso che con 2 lenti ingrandisce troppo già in grandangolo, e con lo zoom al max non si possono utilizzare. Inoltre 2 lenti vuol dire anche meno risoluzione, + aberrazioni, impossibilità di usare il flash alle focali corte.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 8:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti nella prova non ho potuto utilizzare il treppiede ho messo la macchina in verticale e poggiato la macchina dalla parte dell'obbiettivo su 2 chiavi e dallo spessore ho fatto passare la monetina che sfiorava quasi la lente ......dolcino se puoi posta un croop della stessa zona dei nostri croop ...........
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
waterfall se guardi bene l'ingrandimento che ho fatto io e maggiore di quello che ha ottenuto giuseppe..... ti basta guardare gli scatti e non i croop il mio ti sembra meno ingrandito perche e un 640 x 480 invece quello di peppe e un 800 x600 se porti il mio alle sue dimensioni vedrai la differenza poi senza togliere niente alla sua prova nei miei 200 iso di rumore non ce ne in quelli di peppe si!
percui ho vinto io....
il test eseguito da peppe il suo super macro perde con quello della s7000 il mio no vince
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | waterfall se guardi bene l'ingrandimento che ho fatto io e maggiore di quello che ha ottenuto giuseppe..... ti basta guardare gli scatti e non i croop il mio ti sembra meno ingrandito perche e un 640 x 480 invece quello di peppe e un 800 x600 se porti il mio alle sue dimensioni vedrai la differenza poi senza togliere niente alla sua prova nei miei 200 iso di rumore non ce ne in quelli di peppe si!
percui ho vinto io....
il test eseguito da peppe il suo super macro perde con quello della s7000 il mio no vince  |
peppe fai ricorso  .. coccobel ma non ti se,mbra che nella tua c'è un leggero micro mosso??? a questo mi riferivo io
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2005 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Cmq in generale ho potuto notare che la S9500 con un po' di attenzione (ma del resto con qualunque macchina è così), lavora ottimamente con le macro!!!
|
|
|
 |
|