|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2015 4:40 pm Oggetto: Caricabatterie TechnoLine BC 700 |
|
|
Per chi ancora non conosce 'sto famosissimo TechnoLine BC 700 (che mi è arrivato tre giorni fa), riassumo le sue funzioni principali:
CARICA: ricarica 4 batterie Ni-Mi (tipo AA e AAA) con capacità fino a 3000mA, applicando tre possibili differenti amperaggi (200, 500, 700mA). Il valore consigliato e di default è 200mA, considerato più "gentile" per le batterie.
Naturalmente i tempi di ricarica variano notevolmente. Ad esempio una batteria da 2000mA, caricata a 200mA, impiegherà 10 ore per ricaricarsi completamente. Mentre a 700mA, meno di tre ore.
La ricarica si interrompe automaticamante quando è completa e il caricatore continua a fornire un minimo di corrente di mantenimento per evitare l'autoscarica.
SCARICA e CARICA: le batterie vengono scaricate completamente, prima di essere ricaricate. Questo dovrebbe ridurre l'"effetto memoria", nonostante si sappia che le batterie Ni-Mi non soffrano tanto di questo problema.
La scarica avviene applicando un amperaggio che ha un valore pari alla metà di quello della successiva ricarica.
TEST: vengono applicate nell'ordine una ricarica, una scarica e una ricarica. Al termine, ognuno dei quattro display mostra l'effettiva capacità raggiunta da ogni singola batteria.
Ad esempio le mie quattro vecchie IKEA da 2000mA hanno raggiunto quattro diversi valori compresi tra 1800 e 2000mA.
L'operazione completa, a 200mA, ha richiesto circa 40 ore, compatibile con i valori indicati di carica e scarica.
REFRESH: questa funzione dovrebbe ripristinare la capacità massima di batterie inutilizzate da molto tempo oppure nuove mai utilizzate.
Consiste in una serie di cicli scarica e carica consecutivi (quanti?). Lavorando a 200mA (consigliati) è verosimile aspettarsi che l'operazione si completi in 3-5 giorni.
Ognuno dei quattro slot di alloggiamento ha un display dedicato che mostra i valori della singola batteria: voltaggio di output, amperaggio della ricarica o di output, tempo trascorso in ricarica/scarica, ricarica completata.
Ad ogni batteria può essere applicata singolarmente una delle quattro funzioni descritte sopra.
Insomna, un apparecchio molto completo ad un prezzo ragionevole.
Circa 28 euro su Amazon (senza batterie).
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2015 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Moolto interessante, grazie _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|