photo4u.it


Foto Fluo Party

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bench
nuovo utente


Iscritto: 31 Ott 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:55 pm    Oggetto: Foto Fluo Party Rispondi con citazione

ciao,
ho deciso di affidarmi a voi per consigli e "modus operandi" per delle foto a una festa "fluo". (se ho sbagliato sezione chiedo scusa Smile)
ho avuto modo di fare qualche scatto in una situazione simile: luci pressochè assenti con solo due neon che creavano una luce blu/viola e che permettevano di rendere fluorescenti le scritte sulla pelle con gli evidenziatori.


questi i parametri di scatto usati:
Nikon D90 con 50mm 1,8
tempo: 1/15"
Diaframma: 1,8
Iso: 2500
WB: auto


Non so assolutamente usare photoshop, ma sono riuscito a ridurre un pochino il rumore delle iso a 2500, però non mi convince molto la foto.
Come bilanciamento del bianco in questi casi è meglio lasciare in auto o impostare una temperatura fissa?
Se scatto in RAW e uso tempi più bassi (per evitare il mosso da parte del soggetto visto che la macchina sarà sul cavalletto) in post si può recuperare qualcosa o si rischia troppo?
aumentare ancora le iso ha senso in questo caso o il rumore sarebbe troppo accentuato?
il "puntinato" e sgranato dell'originale è frutto solo del rumore o anche di un mosso del soggetto?


insomma, ditemi un po' dove ho sbagliato e datemi un po' di consigli Smile

p.s. la foto è stata scattata in jpeg, non in raw.

Vi ringrazio in anticipo! Smile
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sottoesponi coi tempi e poi tiri il file per recuperare è come scattare ad alti iso.
non essendoci questa esigenza da tempi di pellicola, io ti consiglio di scattare con un iso sufficiente ad evitare il mosso e fregartene del rumore.
Scatta in raw, così non ti devi nemmeno preoccupare del wb. Io scatterei a wb auto, poi a casa, con il software di sviluppo sceglierei una temperatura colore che ti aggrada nella resa e magari proverei ad applicarla in egual misura a tutte le foto (se non ti soddisfa, cambia ad ogni foto), per ottenere una omogeneità stilistica.
Infine, scegli l'esposizione in manuale e scatta in manuale badando se cambiano le situazioni di luce. Come tempi 1/30 mi pare il minimo ed è comunque rischioso, ma sappiamo bene che arriverai ad iso stellari (li ridurrai nel programma di fotosviluppo)
Son situazioni spesso ingannevoli per l'esposizione automatica.

Non preoccuparti se non sai usare un programma di fotosviluppo, è una buona occasione per sperimentare ed imparare.
Magari prova qualcosa di gratuito, ti consiglio raw therapee: con i file nikon ha una resa fantastica anche se enfatizza un po' il rumore: lo puoi ridurre nel programma stesso e comunque ha ottimi strumenti per recuperare aree sovraesposte, ecc...

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bench
nuovo utente


Iscritto: 31 Ott 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come programmi sto provando Photoshop e lightroom, ma anche se le foto sono molto rumorose riesco poi a metterle a posto senza problemi??

Come iso dici di andare anche oltre i 3200??
Se le rimetto a 2500 rischio di sottoesporre troppo con 1/30"...
Con i software è così facile mettere a posto il rumore?

Solo raw o anche jpeg?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa raw per i software. Il rumore sulla luminanza, cioè la grana, lo togli, ma ovviamente perdi dettaglio dell'immagine. Fai un po' di prove.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bench
nuovo utente


Iscritto: 31 Ott 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi con i primi risultati e ovviamente le domande Smile

Di seguito c'è l'originale e quella modificata dal raw... ho semplicemente alzato la temperatura nel WB e diminuito il rumore.
Ho usato photoshop con camera raw.

Ora la domanda: quel puntinato sulla foto è dovuto solo agli alti iso o dipende anche da altro?
Con la diminuzione del rumore dovrebbe sparire del tutto? io vedo che si arriva a un punto in cui non si distinguono più i contorni dei soggetti, ma comunque rimane ancora quel puntinato (da qui sorge la mia domanda).

di seguito i dati di scatto:
50mm
1/30"
f1,8
Iso 3200

Pendo dalle vostre dita! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il punto rosso a sinistra? Pare una luce di sfondo fuori fuoco
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bench
nuovo utente


Iscritto: 31 Ott 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era una luce si... Vedrò di toglierla in qualche modo... Smile
Ma il puntinato sui visi da cosa dipende??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un misto di rumore cromatico e rumore sulla luminanza. come hai provato tu stesso, devi trovare una via di mezzo tra nitidezza e pulizia. Se pulisci troppo, addio dettagli.
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bench
nuovo utente


Iscritto: 31 Ott 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito... quindi in ogni caso si possono usare alti ISO, ma si dovrà sempre arrivare a un compromesso tra pulizia e dettagli...

ti ringrazio per l'aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati, è un piacere. Personalmente, per quanto la piccola risoluzione possa rendere difficile capire, il risultato mi pare buono
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ci sei quasi. Io avrei dato un filo di luce in piu' .....ma son gusti. Smile

Non farti troppe paranoie circa il rumore. Se le foto sono ben composte e carine .....nessuno ci farà caso. Non verrà percepito come difetto ... Anzi.
Inoltre a foto intera nemmeno si nota. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggancio a questo interessante topic per chiedere:
prossimamente partecipero' come fotografo accreditato ad un contest di bodypainting. Durante la serata ci sara' anche una sfilata su di un grande palco di modelle/i dipinti con vernici fluo. Ovviamente sono vietatissimi i flash e altre luci "parassite".
Durante un'analoga manifestazione passata ho notato alcuni fotografi utilizzare un flash anulare tipo Orbis con led a luce continua fluo, illuminano sufficientemente la modella a 2-3 mt senza dare particolare fastidio a giuria e pubblico, e consentono di utilizzare tempi di scatto accettabili (intorno al 1/40-1/50s).
Qualcuno ha gia' visto dispositivi di questo genere? Dove posso trovarli?
Ho cercato in rete ma per ora niente...
So per certo che sono commercializzati e non autocostruiti.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno fluo' aiutarmi? Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per i numerosi suggerimenti...... Very Happy
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChiaraLomby
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2015 11:52 am    Oggetto: Festa fluo Rispondi con citazione

Salve, sono alla ricerca di prodotti fluo e volevo sapere se qualcuno di voi che ha risposto al trade saprebbe dirmi dove poter trovare questo genere di tinte!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChiaraLomby
nuovo utente


Iscritto: 06 Feb 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2015 1:16 pm    Oggetto: Re: Festa fluo Rispondi con citazione

ChiaraLomby ha scritto:
Salve, sono alla ricerca di prodotti fluo e volevo sapere se qualcuno di voi che ha risposto al trade saprebbe dirmi dove poter trovare questo genere di tinte!!!


Credo di aver trovato qualcosa di simile http://www.braccialettiluminosifluo.com/trucco-fluo/11-trucco-fluo-corporale.html

Visto che non mi ha rispoto nessuno ho dovuto rimboccarmi le maniche! Ops Very Happy Mandrillo Rolling Eyes Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi