photo4u.it

rullino scaduto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GOGO
utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 3:16 pm    Oggetto: rullino scaduto Rispondi con citazione

Salve,
ho verificato i mie rullini 35 mm, ho notato che ci sono 2 scaduti da un anno.
un rullino b/n e uno a colore .
secondo voi vale la pena rischiare??
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il bianco e nero non vedo grossi problemi.
Per il colore forse è un po' più delicato visto che in caso di conservazione errata si rischiano pesanti dominanti.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quello bn basta esporlo per una sensibilità minore, otterrai anche un contrasto maggiore.

Quello a colori è un'incognita, i colori potrebbero essere giusti oppure virare verso qualche dominante.

Non lo userei per un servizio importante, ci scatterei per il gusto di sperimentare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2015 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende dalla conservazione, se sono stati in frigo (dove si dovrebbero tenere sempre), chiusi nei contenitori, non prevedo problemi.

Invece se li ha dimenticati due anni nel cassetto della macchina...

Se sono in casa non penso che un anno di scadenza possa peggiorare molto, certo come dice _Alex_ non usarli per un matrimonio

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GOGO
utente

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
per non spendere soldi quello a colore lo butto.
il bn lo uso come da vostre indicazioni,.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2015 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per pochi euro secondo me era meglio se provavi, anche se i risultati potrebbero non essere perfetti, potrebbero risultare lo stesso accettabili.
Io tempo fà ho usato un rullino a colori scaduto da circa 5 anni senza grossi problemi, senza nessuna cura nella conservazione, con risultati accettabili.

Altra possibilità, usare quel rullino per sperimentare lo sviluppo in casa, dato che caricare un rullino, senza poterlo vedere, potrebbe non risultare una cosa così immediata.

Oppure regalarlo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: