photo4u.it

Aiuto dagli amanti degli obiettivi vintage

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aledrag
utente

Iscritto: 29 Mgg 2013

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 11:11 pm    Oggetto: Aiuto dagli amanti degli obiettivi vintage Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Comincio ad ammalarmi di M42ite acuta.
Il tutto è cominciato quando un amico mi ha fatto provare l'Helios44,
E' stato amore a prima vista, affascinante. Da poco ho preso il Pentacon 135 e mi sembra pauroso.
Oggi mi è capitato di vedere delle foto scattate con TOPCON RE AUTO-TOPCOR 35 3.5CM F2,8 LENS e mi ha stupito per lo strano bokeh e per la minima distanza messa a fuoco. Qualcuno conosce le caratteristiche di questo obiettivo?
Lo avete provato?

Grazie

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco, ma parliamo di un marchio che se la batteva con Nikon negli anni '60, mica bruscolini.

Guardando le immagini in rete concordo con l'aggettivo "strano", nel senso che lo sfocato "bello" è diverso, almeno a tutta apertura.

Mi par di capire che chiudendo il diaframma la qualità del fuori fuoco migliori decisamente, il che, unito alla distanza di MAF di 23 cm, lo rende interessante per la foto ravvicinata.

Insomma non ci spenderei cifre elevate, certo è una lente appartenuta ad un sistema fotografico storico

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aledrag, ho scritto in minuscolo il titolo del topic, perchè usare le lettere maiuscole in un forum, equivale ad urlare. A parte questo, puoi fare una bella lettura qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aledrag
utente

Iscritto: 29 Mgg 2013

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi delle considerazioni e del link( me l'ero perso, avevo visto solo quello relativo all'M42( tanta roba))
Ringrazio Ernesto per la correzione, naturalmente non era nelle mie intenzioni urlare.

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: