Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
karlac94 nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2014 Messaggi: 20
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 6:27 pm Oggetto: scelta nuovo flash |
|
|
ciao a tutti!, ho iniziato a trovare un lavoretto dove mi permetterà di acquistare nuovi oggetti per la mia macchina fotografica, il lavoro sarebbe foto dei compleanni e avvenimenti importanti. Ora durante questo lavoro mi sono accorto che necessito un nuovo flash poichè prima utilizzavo un metz 45 ct-1, per chi lo conosce può compatirmi per il peso e per l'ingombratezza di questo flash. Per un breve periodo l'ho usato esterno alla macchina con un'aiuto di un'amica, ma ormai ho capito che è giunta l'ora di rinnovarsi .
Allora prima di scrivermi la mia richiesta completa vi scrivo una lista della mia attrezzatura:
Nikon d7000 (5000 scatti)
Flash Metz 45 ct-1 con attrezzature varie
Nikkor 18-55 mm
Nikkor 50-300 mm
nikkor 18-105 mm.
Ora veniamo al flash, un mio amico mi ha parlato molto bene di una marca di flash ovvero lo Yongnuo 568ex girando in rete ho visto moltissime recensioni positive riguardo questo flash ma, mentre cercavo un buon prezzo del flash su amazon, mi sono riscontrato su un MK910. Quest'ultimo è un sosia vero è proprio del nikon 910 e la cosa mi alletta molto ma, dato che non me ne intendo di queste marche straniere, mi sono iscritto qui.
Secondo voi qual'è meglio come prodotto tra lo YN 586ex e lo MK910?
vedendo le caratteristiche sembrano simili tranne che il primo è inferiore, anche se di poco, di numero guida (58 per il primo e 60 per il secondo).
Aspetto vostre risposte, anche perchè vorrei acquistarlo a giorni. Vi anticipo un grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra noi. Fatti una lettura qui. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 12:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta, ma ho notato che questi due sopra citati da me siano più forti come caratteristiche e vedendo in giro in alcuni siti siano anche migliori. Per questo mi sono incimentato su questi due. Anche se alla fin fine sono prodotti cinesi e non so quanta affidabilità ci sia |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmhhhh......
Il numero guida del tuo Metz, se vogliamo scavare bene, è ben superiore a quello dei due flash citati.
Il problema nasce dal fatto che, anni addietro, la potenza del flash veniva dichiarata ponendo la parabola a 35mm e gli iso a 100, mentre oggi ci prendono in giro e considerano la parabola nell'impostazione più "tele", che in certi casi può essere anche 200mm (ma di solito è compresa fra 85 e 105mm).
Capisci bene che concentrando il fascio luminoso è facile aveve un numero guida elevato, ben altra cosa è distribuirlo su uno spazio più ampio.
Detto questo, su https://speedlights.net dovresti trovare le recensioni con prova sul campo di entrambi, leggendole scoprirai che hai quello che paghi.
Strano vero?
I due flash (in particolar modo il Meike) scimmiottano bene l'estetica e la potenza dei lampeggiatori ai quali sono ispirati, ma supportano moltissime funzioni in meno.
La stragrande maggioranza di esse non ti serviranno neppure, quindi potresti dire chemmifrega, però anche la qualità costruttiva segue il prezzo di pari passo, quindi io ti consiglierei di cercare un Nikon oppure un Metz usati e, contestualmente, vendere il 18-55 ed il 50-300 per cercare qualcosa di più performante.
Il 18-105 ha una discreta/buona qualità ed è un tuttofare molto versatile, ma non credo che si offenda se, nel tempo, gli affianchi qualche fisso buono ed economico.
Solo la mia opinione, of course  _________________

|
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2014 7:12 pm Oggetto: |
|
|
non la vedo molto aggiornata come lista ... comunque ho provato a chiedere anche al mio maestro in fotografia e mi ha detto di scegliere o nikon o metz. Ma vedendo i prezzi sono altissimi per questo avevo puntato su queste due scelte (yn e mk). |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 12:31 am Oggetto: |
|
|
Beh, no, la lista è corta, si, ma aggiornata, ci sono i modelli più recenti dei vari produttori, mentre quelli fuori produzione scarseggiano un pochino.
Ad ogni modo, ti avevo dato gli stessi nomi del tuo maestro, ma ti avevo consigliato di prenderli usati.
Un Nikon Sb-28 si trova a cifre paragonabili agli Yongnuo nuovi, a volte meno, ma parliamo di flash di tutt'altra caratura e qualità costruttiva.
Spulciando bene la rete puoi trovare un Sb-800 usato a 150 euro ed un Sb-600 a poco meno, ma con tutte le frocerie al loro posto, niente rogne di compatibilità e numero guida dichiarato aderente alla potenza reale del flash.
A volte, addirittura, ne dichiarano uno inferiore a quello reale.
Dalle mie parti si dice: chi risparmia spreca; non fare l'errore di voler a tutti costi prendere un oggetto economico oggi e dover rifare la spesa dopo tempi inammissibili. _________________

|
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 9:52 am Oggetto: |
|
|
Cosa cambia tra l sb 28 e l sb 910 o sb 700? Sto vedendo le caratteristiche e sembrano buone, sopratutto il prezzo è buono xD |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 2:41 pm Oggetto: |
|
|
L'Sb-28 è leggermente più potente del 900/910 e sensibilmente più potente del 700, mentre è un pelo meno potente dell'800, però usa il vecchio D-TTL Nikon che non ha mai convinto appieno, mentre i nuovi flash usano l'iTTL e supportano il Creative Lightning per comunicare tra di loro e scattare da remoto senza l'ausilio di trigger esterni.
Se sei abituata a scattare regolando il flash a mano (cioè senza nessun genere di automatismi come il TTL) un Sb-28 è decisamente consigliabile. _________________

|
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Mmm che cambia tra il vecchio e il nuovo ttl? Cioè perché non ha convinto? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Anzitutto perché si basava sul più vecchio TTL dell'epoca della pellicola (ovvero con i prelampi di misurazione) e poi perché non era affidabile nel senso che la percentuale di scatti con esposizione giusta era bassina, mentre con il nuovo iTTL è molto maggiore.
Sb-600 ed Sb-800 sono retrocompatibili, nel senso che supportano sia l'iTTL che il DTTL, mentre Sb-700, Sb-900 ed Sb-910 no. _________________

|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 7:37 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ma il nikon sb 28, se ho capito bene funziona in DTLL con la D7000...è così? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Il flash Nikon che usano il sistema Dttl (vado a memoria, ma così dovrebbe essere) sono SB 28DX, SB50DX, SB80DX.
No DX, no Dttl
Le macchine che usano Dttl sono la D100, le D1, le D2 (che hanno sia il Dttl che l'i-TTL) e la Fuji S3 (non so la S2). Nessuna altra Nikon che io ricordi, di sicuro non le più recenti, perchè il sistema i-ttl è nato con la D70.
Un dettaglio: la S3 funziona in Dttl SOLO con i Nikon e non con i compatibili tipo Metz
Ma poi cosa ci devi fare con il flash? Perchè hai l'equivalente automobilistico di un Defender: il Metz 45 serve anche per i picchetti della tenda alla bisogna, è di gran lunga più potente di QUALSIASI flash da montare sulla slitta (ad esclusione dei Quantum che costano come un auto usata), con tempi di ricarica paragonabili od inferiori (provalo con le Panasoni Infinium e ne riparliamo...). Occhio solo al numero di serie (è sotto alla parabola) perchè quelli inferiori a 534000 hanno un voltaggio superiore a 200 v ai contatti, pericoloso per l'elettronica delle macchine attuali, con un trigger cinese da 10€ risolvi il problema
Il mio ha 30 anni (non scherzo) e non è mai andato in assistenza.
Detto questo, un buon flash automatico come l'SB 28 fa ancora il suo lavoro, basta capire in 5 minuti come funziona un flash _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri

Ultima modifica effettuata da francesco1466 il Mer 12 Nov, 2014 9:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, ti ringrazio per la spiegazione... _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Si, il DTTL era nato per le digitali in formato Dx delle serie 1 di Nikon, poi abortito in favore dell'iTTL.
Mi era passato di mente il dettaglio del DX sulle sigle dei flash.
Per la cronaca ieri mi è arrivato il sostituto del Nissin, un Sb-24 preso usato a 40euro più spedizione; per usarlo devo mettere la crema solare e gli occhiali Polaroid, NG 36 dichiarato a 35mm e 100iso (contro il 32 dichiarati di Sb-600 ed Sb-16, ma Nikon è pessimista nelle stime), ho provato a mettere la parabola ad 85 e mi stavo sparaflashando come Man in Black......
Purtroppo la nostra amica ha chiarito nel primo post che il Metz pesa troppo ed è ingombrante, nonostante tutti i suoi vantaggi innegabili. _________________

|
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Punto 1 amico non amica xD
punto 2 grazie per le spegni azioni dettagliatissime
punto 3 non vorrei utilizzare il metz perché 1 è in manuale e non mi va di settarlo ad ogni foto, dato che ultimamente sto facendo delle foto per compleanni e serate varie.
per questo volevo un flash meno pesante e col ttl. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, ero convinto che il tuo nick fosse Karla per il nome, C per il cognome e 94 l'anno di nascita  _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2014 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente un flash a slitta è più discreto e meno ingombrante, se vuoi un TTL devi prendere un i-ttl, Nikon, Metz e Nissin in ordine di preferenza (gli ultimi due più o meno alla pari.
Ma il CT1 non è solo manuale, è automatico su 5 diaframmi di lavoro, significa che lo lasci su f5,6 e non lo devi settare più x tutta la sera.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2014 6:09 am Oggetto: |
|
|
E' spuntato un Sb-80Dx nel nostro mercatino a 80+sped.
E' un prezzo interessante per quel flash. _________________

|
|
|
 |
karlac94 nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2014 8:49 am Oggetto: |
|
|
Mmm che mi sapete dire riguardo questo flash uscito dal mercatino? È dttl o ittl? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2014 8:57 am Oggetto: |
|
|
DTTL, il numero guida dovrebbe essere alto come il mio Sb-24, cioè 36 a 35mm e 100iso. _________________

|
|
|
 |
|