photo4u.it

compatibilità Trigger

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aledrag
utente

Iscritto: 29 Mgg 2013

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2014 12:15 pm    Oggetto: compatibilità Trigger Rispondi con citazione

Ciao a tutti chiedo soprattutto ai più esperti:
i trigger che si attaccano sulla slitta flash per comandare luci esterne, sono universali?
Si possono montare su diverse marchi di macchine fotografiche ( Nikon Canon Sony Fuji) senza correre rischi di danneggiare la macchina?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2014 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle funzionalità automatiche che ti interessa mantenere, solitamente (ma non sempre) il supporto ai diversi tipi di Ttl implementati dai vari marchi fa si che lo stesso dispositivo venga venduto in diverse versioni, ciascuna relativa al marchio supportato.

Invece i modelli che non supportano automatismi e trasmettono unicamente l'impulso di trigger che fa scattare i flash distanti sono universali (ad esempio i miei Phottix Aster).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aledrag
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex,
nel mio caso non mi interessano automatismi e TTL, intendo utilizzare le lampade in manuale.
Chiedevo perché mi era giunta la voce che si rischiano scariche elettriche dal trigger verso la macchina col rischio di fulminare la scheda madre Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito le voci sono foriere di enormi k@22@te.

Andiamo con ordine, il problema che ti è stato segnalato non riguarda i trigger ma i vecchi flash che, per accumulare la potenza necessaria a raggiungere il numero guida di specifica, usavano condensatori ad alta tensione e, nel momento in cui arriva il segnale di trigger dalla fotocamera, la scarica veloce transitava dal polo caldo verso la fotocamera col rischio di bruciarla.

Poiché i trasmettitori non hanno bisogno di generare tensioni così alte capisci bene che è quantomeno improbabile che un qualsiasi trigger per flash esterni possa danneggiare la tua fotocamera.

Al contrario, i moderni trigger sono concepiti per i nuovi flash a bassa tensione, sicché diventa pericoloso per il ricevitore collegato al flash prendersi la sberla tutte le volte che viene azionato.

Alcuni produttori (Phottix è tra questi) hanno messo in commercio trigger capaci di sopportare tensioni fino ad un massimale dichiarato nei dati di targe, per i miei Aster (che ti consiglio vivamente) vale 400V.

Se hai un tester in casa possiamo misurare la tensione di innesco dei tuoi flash e verificare il valore preciso, così possiamo indirizzarci verso il trigger giusto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aledrag
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, grazie della risposta esauriente e precisa come solo poche perone sanno fare Ave .
Ti ringrazio per la disponibilità; non ho un tester, provo a chiedere ad un amico elettronico se riesce a misurarla.

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex ti ha detto tutto... io aggiungo che il problema delle sovratensioni lo risolvi collegando il ricevitore al vecchio flash mediante il cavo syncro e non mediante l'eventuale slitta a caldo (che comunque non tutti i trigger hanno), di norma i vecchi flash hanno tutti la presa syncro (anche i nuovi)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: