Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2014 7:48 am Oggetto: illuminazione |
|
|
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio pratico. Devo fare un ritratto al chiuso e quindi in casa, se per quanto riguarda il fondale sto cercando.di ingegnarmi, ho ddifficoltà con le luci.
Ho letto che parliamo di circa 5000 k e almeno 500 watt .. cosa mi consigliate per iniziare e fare questa prova?
Grazie _________________ https://www.flickr.com/photos/giophotos_/
http://giorgiachiolli.weebly.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2014 3:51 pm Oggetto: |
|
|
In luce continua almeno potenza doppia, ovvero 1000W.
Nella mia vecchia casa avevo 1/20sec con 600W e 1600iso su D50.
Personalmente proverei a procurarmi dei flash, anche a slitta, con NG almeno 30 e qualche trigger, oppure se hai Nikon puoi provare col CLS.
Ovviamente la luce del flash conviene sempre ammorbidirla. _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 21 Ott, 2014 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto scritto da _Alex_ di luce continua ce ne vuole davvero tanta, e scalda parecchio oltre a rischiare il salto del contatore. Tutto questo se usi le normali lampade ad incandescenza, tungsteno o alogene.
Esistono anche lampade al neon per fotografia, ma costano abbastanza.
Molto meglio davvero qualche vecchio flash, anche i Metz 45 o simili a torcia farebbero il loro sporco lavoro per pochi euro _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Giorgia_83 utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Mer 22 Ott, 2014 8:00 am Oggetto: |
|
|
Non le ho mai usate, ma costano poco di più dei classici faretti da giardino ed illuminano circa 5 volte di più.
Mi spiego meglio: per ottenere la stessa illuminazione di, poniamo, 100W del classico faretto, a led ne bastano circa 20 (è un calcolo approssimativo e pessimista che feci durante una fiera dell'elettronica guardando cosa offrivano i vari stand, in alcuni casi bastavano 50W per illuminare come 500, ovvero 10 volte più efficienti, ma calando le potenze calava il rendimento), con tutti i vantaggi derivanti dal fatto di consumare mooooolto meno (niente rischi di veder saltare il contatore, riscaldamento enormemente contenuto, bolletta dell'energia elettrica più leggera).
Questi i pro, invece per i contro avremmo bisogno di qualcuno che le ha usate e che sappia dirci se, ad esempio, introducono dominanti rognose da eliminare, se la consistenza dell'illuminazione e dei colori tra scatto e scatto è accettabile, qual'è la resa dei manipolatori se adattati alla loro luce ecc..... _________________

|
|
|
 |
Giorgia_83 utente

|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2014 10:14 am Oggetto: |
|
|
La luce led va bene, a patto che sia ottimizata per la fotografia, quindi con tempreatura daylight e frequenze veloci, in sintesi, devi spendere molto per avere led di qualità...
Come già detto da altri, la soluzione più pratica ed economica è il flash _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|