photo4u.it

illuminazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giorgia_83
utente

Iscritto: 20 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2014 7:48 am    Oggetto: illuminazione Rispondi con citazione

Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio pratico. Devo fare un ritratto al chiuso e quindi in casa, se per quanto riguarda il fondale sto cercando.di ingegnarmi, ho ddifficoltà con le luci.
Ho letto che parliamo di circa 5000 k e almeno 500 watt .. cosa mi consigliate per iniziare e fare questa prova?
Grazie

http://giorgiachiolli.weebly.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In luce continua almeno potenza doppia, ovvero 1000W.

Nella mia vecchia casa avevo 1/20sec con 600W e 1600iso su D50.

Personalmente proverei a procurarmi dei flash, anche a slitta, con NG almeno 30 e qualche trigger, oppure se hai Nikon puoi provare col CLS.

Ovviamente la luce del flash conviene sempre ammorbidirla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto scritto da _Alex_ di luce continua ce ne vuole davvero tanta, e scalda parecchio oltre a rischiare il salto del contatore. Tutto questo se usi le normali lampade ad incandescenza, tungsteno o alogene.
Esistono anche lampade al neon per fotografia, ma costano abbastanza.

Molto meglio davvero qualche vecchio flash, anche i Metz 45 o simili a torcia farebbero il loro sporco lavoro per pochi euro

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgia_83
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle luci al led che mi dite ?

Dimenticavo, il primo lavoro che devo fare sarà in analogico e ho una vecchia canon ftb...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non le ho mai usate, ma costano poco di più dei classici faretti da giardino ed illuminano circa 5 volte di più.

Mi spiego meglio: per ottenere la stessa illuminazione di, poniamo, 100W del classico faretto, a led ne bastano circa 20 (è un calcolo approssimativo e pessimista che feci durante una fiera dell'elettronica guardando cosa offrivano i vari stand, in alcuni casi bastavano 50W per illuminare come 500, ovvero 10 volte più efficienti, ma calando le potenze calava il rendimento), con tutti i vantaggi derivanti dal fatto di consumare mooooolto meno (niente rischi di veder saltare il contatore, riscaldamento enormemente contenuto, bolletta dell'energia elettrica più leggera).

Questi i pro, invece per i contro avremmo bisogno di qualcuno che le ha usate e che sappia dirci se, ad esempio, introducono dominanti rognose da eliminare, se la consistenza dell'illuminazione e dei colori tra scatto e scatto è accettabile, qual'è la resa dei manipolatori se adattati alla loro luce ecc.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giorgia_83
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie alex!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce led va bene, a patto che sia ottimizata per la fotografia, quindi con tempreatura daylight e frequenze veloci, in sintesi, devi spendere molto per avere led di qualità...

Come già detto da altri, la soluzione più pratica ed economica è il flash

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: