photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 402 - Free4u
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto per ribadire un parere che ho già espresso in passato sulle votazioni.
Io utilizzo il voto per stilare una classifica personale dalla più alta alla più bassa.
Non esprimo il voto "scolastico"; cioè sopra il sei è sufficiente e sotto no.
Non credo sia corretto valutare le foto in tal senso nell'ambito del singolo contest.
Così nell'ipotesi semplice di dieci foto cerco di fare la classifica da uno a dieci.
E quella a cui dò dieci sarà la prima nella mia classifica e l'ultima avrà uno.
Nel mio caso né 1 né 10 sono voti assegnati da insegnante in cattedra.
Io infatti sarei per stilare una classifica da 1 a N quante sono le concorrenti di volta in volta.
Trenta foto trenta posizioni; niente voti, solo punti. (magari basta cambiargli il nome)
E l'ultimo può arrivare ultimo anche una foto strepitosa.. Insomma, più stile gara di corsa tra coloro che hanno partecipato.

_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ofh
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2009
Messaggi: 1097

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Conti ha scritto:
basterebbe un po' di buon senso secondo me,nei voti dei contest non ha senso l'1 come neanche dare 10.
cmq l'idea di massimo mi sembra buona e anche fattibile tra l'altro.


Ciao, non sono d'accordo con il fatto che non abbia senso dare 1 oppure 10.
È una scala di punteggi, e secondo me sarebbe corretto utilizzarla interamente. Eliminare dalla scala 1 e 10 porterebbe allo stesso problema sui 2 e i 9, o no?
Per me si potrebbe anche decidere di partire da 2, o da 3, ma mi dispiacerebbe non avere la possibilità di graduare i punteggi delle foto che mi convincono.

In ogni caso, cercare di valutare le fotografie di altri secondo me serve a imparare qualcosa, così come ricevere commenti sulle proprie foto, quindi non capisco come a qualcuno possa venire in mente di valutare in cattiva fede.
Se c'è qualcuno che lo fa, peggio per lui Wink

_________________
Ottavia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Tamajo
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2011
Messaggi: 6900
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che se ci fosse il buon senso nelle votazioni credo che non staremmo qui a discutere di eventuali altre modalità di conteggio dei punti, a me sembra palese che una votazione in cui ci siano principalmente 1 o 2 e 9 e 10 è anomala. Anche non volendo essere maliziosi, bisognerebbe capire qual'è il criterio che l'utente che vota in questo modo adopera. A me parrebbe essere: alle foto che mi piacciono do 9 0 10 e a quelle che non mi piacciono do 1 o 2. Evitare però i punteggi di mezzo a mio avviso falsa la votazione.
Ovviamente non mi aspetto che gli altri la pensino al mio stesso modo ma mi sembrava che con il metodo da me suggerito si potevano evitare questi estremismi.
Un saluto

_________________
Il mio sito web www.massimotamajo.it
La mia pagina Facebook personale Massimo Tamajo Fotografo Naturalista
La mia pagina Facebook dei viaggi Nature photo adventure
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2014 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ofh ha scritto:
Ciao, non sono d'accordo con il fatto che non abbia senso dare 1 oppure 10.
È una scala di punteggi, e secondo me sarebbe corretto utilizzarla interamente. Eliminare dalla scala 1 e 10 porterebbe allo stesso problema sui 2 e i 9, o no?
Per me si potrebbe anche decidere di partire da 2, o da 3, ma mi dispiacerebbe non avere la possibilità di graduare i punteggi delle foto che mi convincono.

In ogni caso, cercare di valutare le fotografie di altri secondo me serve a imparare qualcosa, così come ricevere commenti sulle proprie foto, quindi non capisco come a qualcuno possa venire in mente di valutare in cattiva fede.
Se c'è qualcuno che lo fa, peggio per lui Wink


personalmente non uso ne 1 ne 10,anche perché nel mio modo di votare non è solo stilare una classifica da 1 a 10,prima voto le singole foto e poi avendo il quadro completo modifico in modo da avere anche una scala di valori.
per me 10 significa la migliore del contest ma anche una foto perfetta così come 1 significa l'ultima ma anche sbagliatissima in tutto,per questo preferisco fermarmi in alto su 8/9 e in basso su 2/3.
almeno io la vedo così,pienamente d'accordo con Massimo che una votazione solo agli estremi senza voti di mezzo sia falsata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JumpMan
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2010
Messaggi: 1152
Località: Belluno

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando voto metto di solito dal 6 al 8 quelle che mi piacciono e che sono in tema, 5 se hanno qualche piccolo difetto, 4 metto le più brutte.
Poi quando le ho votate tutte rimangono a gruppi per voto e correggo qualcosa nel gruppo di testa e di coda, vale a dire che sposto qualche foto dall'8 al 9 o al 10 (le mie preferite) e qualche foto dal 4 al 3 o altri gruppi in modo da allargare un po la rosa dei voti.

Nemmeno io trovo giusto il sistema di dar 10, 9 a un paio di foto e 1-2-3 alle altre, questo serve solo a far emergere quel paio di foto rispetto alle altre.

Comunque ognuno vota come crede e sono contento che non ho preso nemmeno un 1 LOL Ops

_________________
FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi