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Grande formato fai da te - La guida di G-T

 
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Autore Messaggio
notchosen
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Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:47 pm    Oggetto: Grande formato fai da te - La guida di G-T Rispondi con citazione

Ecco raccolti i link ai vari topic sulla costruzione di una macchina grande formato realizzati da G-T , al quale va un enorme ringraziamento per lo splendido lavoro fatto e la enorme disponibilità dimostrata, oltre agli ovvi complimenti per la sua splendida creatura, battezzata GT45 Smile

Direi di usare questo topic per le domande generiche sul progetto, mentre per quelle più specifiche è possibile scrivere in quelli dedicati; infine invito tutti i partecipanti al progetto a scrivere qui, in modo di poter scambiare consigli vari sulla costruzione, anche per non rompere troppo la palle a G-T Very Happy

Mi sono fatto - letteralmente - il Grande Formato

Grande formato fai da te - Elenco materiali

Grande formato fai da te - Il soffietto

Grande formato fai da te - La struttura (parte 1)

Grande formato fai da te - La struttura (parte 2)

Grande formato fai da te - La struttura (parte 3)

La guida in pdf
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Mauroq
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Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene Notcho Very Happy
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
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G-T
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Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome il sito per il download della guida in formato pdf non funziona più, ecco un nuovo indirizzo:

http://www.box.net/shared/xyfe7ndkk7

Ciao
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TARKUS
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Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coetesemente potresti spiegare meglio il porta chassis
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G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi considerare 3 momenti costruttivi fondamentali.
1) Cornice di base con apertura centrale (fig. 1, pag. 36): la dimensione esterna della cornice è identica alla stendarda posteriore (18cmx18cm), mentre l'apertura centrale deve essere di poco superiore al formato della pellicola che si intende usare ma più piccola dello chassis, dal momento che questo dovrà scorrere sulla cornice senza cadere nella finestra (nel mio caso, usando pellicola 9x12cm con chassis che misurano fisicamente 11,5x16cm, la finestra misura 10x12,5cm)

2) Guide di scorrimento/sostegno chassis (fig. 2, pag. 36): vanno incollate sulla prima cornice e servono per guidare lo chassis sull'apertura. A questo scopo è necessario che la distanza dei due segmenti laterali sia pari alla larghezza dello chassis che si deve adoperare. La posizione di quello di arresto corsa (segmento più corto) una volta spinto lo chassis tra le guide sarà tale da far coincidere il piano pellicola sull'apertura della cornice di cui al punto 1). A mio avviso, la procedura più semplice per avere un riferimento preciso consiste nel posizionare lo chassis senza volet sulla cornice in modo che il piano pellicola risulti perfettamente allineato con la finestra, quindi si possono tracciare con una matita i contorni esterni dello chassis sulla cornice per sapere dove andranno incollate le guide di scorrimento e di blocco.

3) Finestra o cornice mobile con ground glass o vetro di messa a fuoco (fig. 4, pag 37): al di là della funzione più immediata di consentire la messa a fuoco, questo elemento ha anche lo scopo di trattenere in maniera salda lo chassis una volta inseritolo tra le guide del punto 2). Sul disegno della struttura in legno non credo ci sia niente da spiegare (è una semplice cornice di dimensioni proporzionate al resto del pannello porta chassis la cui apertura sia il più vicino possibile al piano pellicola). Importanti sono invece i segmenti in alluminio angolare che servono per trattenere il vetro, per bloccare la cornice alla giusta altezza per una corretta messa a fuoco e per raccordare le molle con il pannello. Le misure di queste stecche (la loro lunghezza) è pari al lato interno più lungo della cornice guida di cui al punto 2). Ciascuna dispone di due fori. Siccome vanno accoppiate e disposte cone nella fig. 7, pag 39, i fori dovranno coincidere nella sovrapposizione, di modo che due stecche possano essere fissate insieme alla cornice mobile con due viti (in fig. 9, pag. 40 è raffigurata una delle due estremità). Per le molle di raccordo non c'è molto da dire, più di quanto c'è scritto nel manuale. Vanno lavorate a misura e posizionate in modo che la cornice mobile sia salda e ritorni facilmente in posizione una volta estratto lo chassis. Lo stesso può dirsi per le alette di incastro del pannello con la stendarda posteriore: si tratta di semplice lamierino ripiegato e fissato con delle viti nella parte interna.

Spero di avere centrato il senso della richiesta e di essere stato esaustivo. In caso contrario, sono a disposizione. Eventualmente con foto più esplicative.
Ciao
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TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille adesso è tutto chiaro Ok!
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carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena scoperto questa guida: complimenti, veramente un lavoro fantastico!

Posso chiederti una cosa che non riesco a capire: come hai fatto a piegare così bene l'alluminio?
Hai usato una dima o qualcosa del genere?

Grazie di aver condiviso questo progetto!
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