photo4u.it


Calibrare la leica M9

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo Tolardo
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6715
Località: Squinzano (LE)

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 2:25 pm    Oggetto: Calibrare la leica M9 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per un amico che ha la leica M9 più una serie di obiettivi (voitglander 15, elmarit 21 asph, 35, 50, 90 non asph).
Per ottenere il meglio in termini di qualità sente parlare di calibrazione della fotocamera, che cosa si intende? Inoltre per lo sviluppo dei dng usa camera raw. C'è di meglio?
Grazie.

_________________
https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la fotocamera in questiona, ma sporadicamente ho usato la M6 di un caro amico con 50 Summilux e mi sono imbattuto nel problema del parallasse a brevi distanze, quindi presumo si tratti della taratura della correzione del parallasse tra lente e telemetro.

Ovviamente focheggiando al meglio si ottiene la massima nitidezza e si sfruttano al meglio ottiche e megapixel.

Per quanto riguarda il software di sviluppo, Camera Raw è già eccellente sotto molti aspetti (e considerando il budget necessario per ottenere tutto quel materiale credo che non abbia particolari problemi economici), tuttavia potrebbe provare Rawtherapee, che è gratuito e mi sta stuzzicando davvero molto per una serie di chicche molto carine, ad esempio il controllo della nitidezza sia con maschera di contrasto che con algoritmi di deconvoluzione (RL in questo caso) come i deblur.

Il Dng è un formato nativo di Adobe, il negativo digitale che nelle loro intenzioni sarebbe dovuto diventare lo standard ma che è utilizzato da ben pochi produttori.

Fortunatamente è molto documentato e Rawtherapee lo supporta appieno.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che per la parallasse, che è insita nel sistema di visione e per la quale avviene una correzione automatica focheggiando, la taratura è riferita al telemetro, o meglio ancora all'accoppiamento macchina-ottica.
Mi spiego meglio:
gran parte delle ottiche Leica è stata progettata per la pellicola, con le tolleranze conseguenti; quando è arrivato il digitale, con la possibilità di ingrandire a monitor e con la necessità di tolleranze ristrette, le magagne sono saltate all'occhio (lo stesso accadde in casa Nikon con gli 80\200 2,8)
I produttori reflex hanno ovviato al problema introducendo la taratura on camera del sistema macchina-ottica, per leica M bisogna fare anzitutto delle prove e poi decidere quali ottiche inviare, insieme al corpo, in laboratorio.
Se si tratta di tarare solo il corpo possono farlo in diversi in Italia (è una procedura abbastanza semplice, alla mia l'ho fatto io) se invece sono le ottiche ad aver problemi, l'unica strada affidabile è quella che porta a Wetzlar.

Per lo svilupo dei dng potrebbe provare Capture One

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi