Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etrusca utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 83
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
sì però se nessuno insegna come fà una poveraccia a sapere come fare con le luci? Vada per il contrasto che ci sono tanti tutorial, anche luminosità ma il resto? Io non ho luci e ombre nel mio programma, poi mi spieghi come diventare tipo verdura ovvero più croccante?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
è un modo di dire nel senso più contrastata. certo rimane difficile spiegare tutto qui come procedere: è lunga come storia
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
io ne mando un'altra se qualcuno me la contrasta poi mi dice come ha fatto io ho aumentato la luminosità a 20 contrasto 11 poi anche contrasta
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 330 volta(e) |

|
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
ci riprovo
|
85.79 KB |

|
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
ci riprovo
|
85.79 KB |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Uff! Ho dedicato un'ora e meglio di così non sono riuscito a fare
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
bravissimo, poi con calma mi dai qualche dritta sul come hai fatto? Mi dispiace di averti fatto perdere tanto tempo io Venerdì a mio figlio faccio vedere la tua però è meglio imparare così se mi porta qualche sua foto.
Grazie
|
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho provato anche io.
Il tuo primo problema è che devi selezionare con il cappio tenendo alt (in photoshop) cosi facendo puoi andare con molta + precisione e dopo aver selezionato la figura sfumala di 2 o + pixel.
|
86.33 KB |
File visto o scaricato 316 volta(e) |

|
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
etrusca ha scritto: | poi con calma mi dai qualche dritta sul come hai fatto? |
Per prima cosa dopo aver messo su di un livello il ritaglio della tua persona ho cercato di levare quella tonalità rossa con il filtro "Tonalità/Saturazione" scegliendo il rosso e lavorando con luminosità e saturazione fino a portare la tonalità il più vicino possibile allo sfondo. Ora entra in gioco un po' di immaginazione: in una giornata di sole come dimostra la foto di sfondo, il soggetto in primo piano (tu) deve essere per forza molto contrastato, cosa che nelle tue prove non hai fatto o perlomeno non abbastanza. Per contrastare bene ho usato lo strumento "Curve" lavorando in più riprese sia in RGB che nei singoli canali aumentando le luci ed accentuando le ombre. Contrastando ho fatto emergere del rumore quindi ho applicato un filtro anti rumore e di seguito una maschera di contrasto. A questo punto ho riprovato ad avvicinare ulteriormente le tonalità dei due livelli portando un po' il livello verso lo sfondo e un po' lo sfondo verso il livello. Come tocco finale ho applicato sullo sfondo con "Maschera veloce" una sfumatura dal basso verso l'alto e quindi ho sfocato.
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
scusa,poi prometto me ne sto buona per un pò cosa vuol dire sfumare dall'alto verso il basso e con che cosa si fà? Certo che rompo parecchio eh!
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Visto che son stato io a chiederti i due originali mi sembrava di doverti un po' del mio tempo
Ecco il mio risultato.
Io anzichè tentare un recupero della tua foto, che purtroppo è davvero ridotta male tra dominante e sfocatura, ho cercato di uniformare lo sfondo.
In breve:
Selezione con lazo magnetico
Sfumato il contorno (a me piace farlo a mano)
Copiata e incollata sullo sfondo.
Agito su tonalità, saturazione, livelli e esposizione per far combaciare il più possibile le due illuminazioni.
Sfumato lo sfondo (leggermente) ed aggiunto un po' di rumore.
Con un po' (unpo' + che un po' ) di pazienza e il pennello Sfuma ho rimosso tutti quei pixel di rumore che rendevano troppo "duro il tuo viso" e troppo "arlecchina" la maglietta.
Ti ho rimpicciolito (perchè secondo me così associ meglio allo sfondo)
Con lo strumento gomma, con l'opacità quasi al minimo) ho ripassato il bordo di fusione tra i due livelli.
Ho fuso tutto insieme.
Ti piace?
Ho anche fatto una versione flou.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
|
80.8 KB |
File visto o scaricato 288 volta(e) |

|
|
70.54 KB |
File visto o scaricato 288 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
etrusca ha scritto: | scusa,poi prometto me ne sto buona per un pò cosa vuol dire sfumare dall'alto verso il basso e con che cosa si fà? Certo che rompo parecchio eh! |
1) Quello cerchiato di rosso indicato dalla freccia è lo strumento "Maschera veloce" da selezionare prima di continuare...
2) ...uesto è lo strumento "Sfumatura" che fa coppia con "Secchiello", una volta selezionato devi scegliere il tipo di sfumatura desiderato che nel nostro caso è il primo a sinistra come vedi in alto nella figura...
3) ...Ora premi il tasto sinistro del mouse sul fondo dell'immagine e tenendolo premuto vai in perfetta verticale fino alla parte alta dell'immagine dove rilascerai il tasto. Come vedi in figura, otterrai una sfumatura rossa e sappi che dove più il rosso è intenso più l'immagine sarà protetta da qualunque filtro applicherai...
4) ...adesso applica la "Modalità standard" che è lo strumento cerchiato di rosso; ti rimarrà l'immagine con una selezione come mostra la figura. Non ti rimane che applicare la sfumatura dell'intensità che vuoi.
5) Facendo un passo in dietro, quando c'è ancora la sfumatura rossa, quindi la "Maschera veloce" attiva, con un pennello puoi passare delle parti in cui non vuoi che il filtro abbia effetto. Nel caso di questo lavoro, con il pennello ho passato il muro che altrimenti sarebbe stato vittima della sfocatura.
Quello cerchiato di rosso indicato dalla freccia è lo strumento "Maschera veloce" da selezionare prima di continuare... |
|
37.14 KB |
File visto o scaricato 278 volta(e) |

|
...questo è lo strumento "Sfumatura" che fa coppia con "Secchiello", una volta selezionato devi scegliere il tipo di sfumatura desiderato che nel nostro caso è il primo a sinistra come vedi in alto nella figura... |
|
54.01 KB |

|
...Ora premi il tasto sinistro del mouse sul fondo dell'immagine e tenendolo premuto vai in perfetta verticale fino alla parte alta dell'immagine dove rilascerai il tasto. Come vedi in figura, otterrai una sfumatura rossa e sappi che dove più il rosso... |
|
67.87 KB |

|
...adesso applica la "Modalità standard" che è lo strumento cerchiato di rosso; ti rimarrà l'immagine con una selezione come mostra la figura. Non ti rimane che applicare la sfumatura dell'intensità che vuoi. |
|
81.66 KB |

|
Facendo un passo in dietro, quando c'è ancora la sfumatura rossa, quindi la "Maschera veloce" attiva, con un pennello puoi passare delle parti in cui non vuoi che il filtro abbia effetto. Nel caso di questo lavoro, con il pennello ho passato il muro... |
|
83.2 KB |

|
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo effetto grazie,dunque non mi sono spiegata nella richiesta ma fà lo stesso perchè oggi ho comprato un giornale di photoshop dove c'è un tutorial che usa la maschera di livello e sfuma dall'alto verso il basso ho fatto la mia bella prova e ci sono riuscita per quanto riguarda le sfumature si fanno come in flash quindi ho fatto poca fatica a capire
mi è piaciuto molto il tuo effetto ma ora sto un pò tranquilla perchè ho 2 libri da leggere e la lettura e l'archeologia sono al primo posto come hobby, a risentirci fra un pò, naturalmente ti dirò come è venuto il mio flou
|
|
|
 |
etrusca utente

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Però leggendo bene le tue istruzioni sono meglio ed effettivamente è quando volevo sapere ho confuso con l'effetto flou ,ma quanto è bello mio figlio non crederà mai che l'ho fatto io.Mi piace assai assai.
|
|
|
 |
|