photo4u.it

ingrandimento massimo!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso fallo però Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da photocity in un anno ne avrò stampate + di 1500 e neppure a me mai un regalino... Mi arrabbio?

Cmq ora sto pensando di cambiare, e sto valutando Digitalpix perchè oltre alla qualità che dovrebbe essere superiore (ma anche il costo) posso stampare + formati nello stesso ordine...

Per l'ingrandimento massimo, penso che puoi arrivare ovunque per il semplice fatto che una foto stampata a 120*100 non la guardi da 10 cm di distanza Wink

Io ho stampato da 6Mpx della S7000 un poster di 120x90 mi pare e la qualità è ottima!!! Quindi non preoccuparti, la S5600 è una bomba!

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Io da photocity in un anno ne avrò stampate + di 1500 e neppure a me mai un regalino... Cmq ora sto pensando di cambiare, e sto valutando Digitalpix perchè oltre alla qualità che dovrebbe essere superiore (ma anche il costo) posso stampare + formati nello stesso ordine...

Bravo.. conviene cambiare anche a te!!! Ok! Che cattivi però!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
mariolino320 ha scritto:
Io da photocity in un anno ne avrò stampate + di 1500 e neppure a me mai un regalino... Cmq ora sto pensando di cambiare, e sto valutando Digitalpix perchè oltre alla qualità che dovrebbe essere superiore (ma anche il costo) posso stampare + formati nello stesso ordine...

Bravo.. conviene cambiare anche a te!!! Ok! Che cattivi però!! Smile

cmq devo dire che photocity è forse il + economico, anche perchè quando stampo ne stampo parecchie ed i loro prezzi sono buoni! Però la qualità non è il massimo...
Io sto cambiando anche per valutare realmente la qualità degli altri servizi di stampa...

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena andato su photocity e... cavolo son davvero bassi i prezzi, una stampa 50x70 costa solo 9.90euro (il prezzo che su per giù avevo ipotizato io).
Ma mi chiedo: come me la portano a casa? me la piegano? Son curioso tu che hai esperienze su questo sito mariolino, le spedizioni sono sicure?

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giordan1
utente

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte, io però stò cercando qualcosa di più "casalingo"... mi spiego: un programma freeware che fa questa funzione? oppure con photoshop posso fare qualcosa? x la stampa non ho problemi ho la possibilità di stampare con un plotter che stampa 130 di larghezza e all'infinito in altezza... certo la qualità non è quella del fotografo però mi accontento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giordan1
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho installato genuine fractals e visto così sembrerebbe funzionare molto bene, a parte qualche macchiolina che crea dove nella foto originale non esiste, probabilmente nella copiatura dei pixel giusto?
con un programma del genere quanto riesco a tirare una foto? solitamente a quanti dpi stampate? (stampa tipografica 300dpi o più alti?)

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla foto e dalla qualità.. e poi sta a te decidere fino a dove puoi spingerti!!
Se stai effettuando un ingrandimento (tramite interpolazione) e poi lo vuoi stampare consiglierei di abbassare i dpi e non di alzarli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Se stai effettuando un ingrandimento (tramite interpolazione) e poi lo vuoi stampare consiglierei di abbassare i dpi e non di alzarli!!
Non sono d'accordo. Più abassi i dpi e più debole verrà la stampa. Quando devi fare un'interpolazione per stampare, devi scegliere i cm del formato che vuoi assieme ai dpi di risoluzione. Per una stampa casalinga di un buon livello non serve andare oltre i 240 dpi mentre per uno studio fotografico non so, bisognerebbe chiedere (comunque non oltre i 300).
I dpi che si settano sono la quantità di punti con cui la stampante riempirà un pollice della carta e una buona stampante a getto d'inchiostro con 240 punti lo riempie per bene; se diminuisci i dpi diminuisci i punti, meno punti ci sono meno coperta sarà la carta, meno coperta è la carta più bianco di essa rimarrà scoperto, il risultato sarà una stampa sempre più sbiadita quanti meno punti ci saranno.
Aprofitto per chiedere: a quanti dpi stampano gli studi fotografici in genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I plotter a getto d'inchiostro mi pare stampino a 230 DPI; inutile quindi andare oltre.

Smile

hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco con fare losco nel discorso... stampe in a4 qua a roma zona monte cervialto siamo sui due euro.. stampa fotochimica s'intende... per l'a3 stessa roba, ma su carta lucida da locandina al posto della fotografica kodak dell'a4... sui dpi il setteggio è sempre stato messo a 300

bye

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Sono appena andato su photocity e... cavolo son davvero bassi i prezzi, una stampa 50x70 costa solo 9.90euro (il prezzo che su per giù avevo ipotizato io).
Ma mi chiedo: come me la portano a casa? me la piegano? Son curioso tu che hai esperienze su questo sito mariolino, le spedizioni sono sicure?

Non preoccuparti, per gli imballi sono abbastanza precisi, io ho fatto stampare qualche ingrandimento e lo mandano arrotolato in un cartone rigido.

Ciao Ciao

Giordan1
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao dopo aver installato genuine fractals oggi ho fatto una prova di stampa seria!!! ed il risultato non è proprio come me lo aspettavo!!! ho scaricato una foto da internet che stampata a 300 dpi esce circa 10x5 cm ho provato ad ingrandire l'immagine portandola a circa 30x21cm dpi 300, poi ho provato a stampare l'immagine ingrandita con genuine fractals e la stessa ingrandita con PS risultato: identico anzi meglio photoshop che non è andato a creare strane macchie... sapete darmi consiglio? qualche programma che faccia un'interpolazione decente? aspetto tantissime risposte!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S-Spline , mi ci trovo benissimo .

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giordan1 ha scritto:
ciao dopo aver installato genuine fractals oggi ho fatto una prova di stampa seria!!! ed il risultato non è proprio come me lo aspettavo!!! ho scaricato una foto da internet che stampata a 300 dpi esce circa 10x5 cm ho provato ad ingrandire l'immagine portandola a circa 30x21cm dpi 300, poi ho provato a stampare l'immagine ingrandita con genuine fractals e la stessa ingrandita con PS risultato: identico anzi meglio photoshop che non è andato a creare strane macchie... sapete darmi consiglio? qualche programma che faccia un'interpolazione decente? aspetto tantissime risposte!!!!!

Giusto per darti un idea di che razza di interpolazione hai fatto:
cm10x5 a 300dpi = pix 1181x 591= 697.971
cm30x21 a 300dpi = pix 3543x2480= 8.786.640
pixel originali= 697.971
pixel creati= 8.088.669
Argh! vuoi forse i miracoli??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Giordan1 ha scritto:

Giusto per darti un idea di che razza di interpolazione hai fatto:
cm10x5 a 300dpi = pix 1181x 591= 697.971
cm30x21 a 300dpi = pix 3543x2480= 8.786.640
pixel originali= 697.971
pixel creati= 8.088.669
Argh! vuoi forse i miracoli??

Filip non ha tutti i torti.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una buona interpolazione è meglio non superare il 30% dell'originale e comunque dipende molto la qualità dell'immagine di base. GenuineFractals lavora con i frattali e quindi va bene per immagini pulite perchè non sfoca i contorni dei particolari; Spline è un ottima alternativa e si trova anche in ACDSee, poi c'è la bicubica di PS che secondo me arriva subito dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giordan1
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FILIP sicuramente hai ragione nel dire che ho esagerato con l'ingrandimento , ma volevo vedere fin dove arrivava, e sinceramente mi aspettavo di più da un plug in creato solamente per l'interpolazione; invece il miglior lavoro è stato fatto da photoshop, che ha si un pò sgranato però non è andato a creare nessuna macchia anomala... certamente questi programmi sono adatti ad immagini di partenza ad alta qualità e con una dimensione sicuramente maggiore della mia... quel che chiedevo è se c'era qualche altro programma sviluppato per l'interpolazione delle immagini che lavorava più precisamente rispettoa photoshop e a genuine fractals.
grazie come sempre per le risposte precise e veloci...
Giordano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che ci siano programmi migliori di questi appena citati, solamente che hanno sistemi diversi fra loro per inventare i pixel e tu in base alle caratteristiche dell'immagine da interpolare devi scegliere quello più apropriato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il migliore secondo me è GENUINE FRACTALS!!!

comunque l'immagine di base deve essere ottima!!! allora gli ingrandimenti possono essere pressoche illimitati!!!

es... l'ingrandimento di una reflex 3mp risulta migliore rispetto a quello di una 6mp compatta!!! xchè non c'è rumore... quindi si amplifica il dettaglio e non il rumore (macchie)

ciaoooooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: