photo4u.it


Sigma SD15

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 10:42 am    Oggetto: Sigma SD15 Rispondi con citazione

Si, proprio lei, non piu' giovanissima ma in ottima forma...

Presa con il 17-70 OS HSM ad un prezzo molto interessante, come nuova (489 scatti!!)

Ora provero' il Foveon, anche se il motivo principale era un altro, cioe' scattare in infrarosso.
La macchina infatti non richiede un intervento in assistenza per togliere il filtro IR-cut, in quanto quest'ultimo e' inserito tra specchio e bocchettone d'innesto, e rimovibile facilmente con 2 dita.

Se qualcuno ne e' in possesso o l'ha avuta e vuole condividere qualche esperienza d'uso e suggerimenti....grazie!

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macchina che ha risolto qualche magagna anche se parzialmente della sd14 come la gestione del awb purtroppo sia sulla sd14 che sulla 15 molte volte il modulo AF lascia a desiderare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
vedo che hai seguito il consiglio per l'infrarosso secondo me è valida.

Riguardo i problemi se volevi veramente soffrire dovevi prendere una SD14.

Il consiglio principale dimenticati i Jpeg e scatta sempre in RAW.

Poi altro consiglio sulla macchina si possono montare ottiche a vite ma la messa a fuoco non è affatto agevole le ottiche Sigma per SA costano usate una stupidata meno della metà delle stesse con attacco Canon e Nikon.

E' una macchina che ricorda quasi una fotocamera a Film caricata con una Dia la resa finale secondo me è buona, non in senso di risoluzione, ma in senso di profondità e colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 07 Feb, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche come risoluzione non mi sembra male, dimostra sicuramente piu' dei 5Mpx scarsi che ha (anche se x3). E' decisamente migliore della mia D70s che ne ha 6Mpx, direi che ne "dimostra" 7-8 Mpx, sicuramente sufficienti per un buon 30x40.
Anche il software mi pare buono, preferibile ad ACR, ho provato in parallelo ed i raw vengono convertiti in modo migliore con Sigma Photo Pro.
Per il resto mi sono attrezzato con il filtro R72 per scatti su treppiedi, ed uno rosso standard per riprese a mano libera. So gia' che l'effetto IR sara' molto piu' accentuato con l'R72 rispetto al rosso, ma so anche che difficilmente portero' sempre con me il treppiedi...
Il 17-70 OS HSM mi sembra una buona lente, tuttofare, e quindi per ora usero' quello, poi eventualmente sperimentero' le ottiche M42.
Grazie ancora per i consigli!
Davide

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con l'R72 ho scattato a mano libera in pieno sole, togliendo l'IR cut non è che poi ci voglia sempre il treppiede, prova e mi dirai.
La difficoltà del R72 è solo inquadrare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 20 Feb, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso un filtro IR 850, quindi piu' spinto rispetto al classico R72.
E' praticamente nero, non si vede 'na mazza, quindi il treppiede e' obbligato, oppure e' da utilizzare con un mirino esterno in slitta, che ora cerco di procurarmi, un 28/35/50 mm equivalente.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima prova, ovviamente il gran lavoro e' quello della postproduzione, sempre che l'esposizione in ripresa sia ben centrata.
Difficolta' non da poco, visto che sul display si vede tutto rosso, e pochi dettagli, ci si deve fidare quasi esclusivamente dell'istogramma, il canale del rosso deve essre bilanciato.
Dimenticavo: il tutto inquadrato con mirino ottico esterno, ho trovato un ottimo 35mm russo e un 50mm Leica.



SDIM0840RITweb2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9526 volta(e)

SDIM0840RITweb2.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me i lsensore in questione dimostra anche di piu degli 8mp del bayer,il problema delle reflex sigma rimaneva sempre l'affidabilita tra esemplari diversi,io attualmente ho una dp2 merril e una fuji xe1 e se le confornto il vantaggi odi dettaglio della sigma è impressionante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un suggerimento, trova una vecchia ottica K, togli le levette posteriori di apertura diaframma, montalo sulla SD e regola l'anello che indica la messa a fuoco in modo che l'infinito sia corretto, per la messa a fuoco: puoi fare poi come per la pellicola, sfruttare il pallino rosso che indica la regolazione per infrarosso (R mi pare).
In teoria la messa a fuoco AF non dovrebbe essere esatta anche se paradossalmente con le ottiche AF e un IR meno potente del tuoR72 non ho avuto problemi di AF.

Per curiosità mi dai qualche dato dello scatto tipo ottica, tempo e diaframma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SD15, 17mm, f6,0
1/20s, 200 ISO
+ filtro 850 nm, mano libera (l'ottica e' stabilizzata).

L'ho messa anche in critica, qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=608179&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex00
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo sapere come ti trovi con questa macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex00 ha scritto:
volevo sapere come ti trovi con questa macchina


Tutto sommato bene, penso di aver evidenziato bene le sue caratteristiche.
Bisogna essere consapevoli anche dei suoi limiti, tra tutti la lentezza e la risoluzione del sensore poco al passo con le moderne reflex (anche entry-level).
Dalla sua pero' un'ottima resa cromatica (il Foveon fa bene il suo lavoro) e soprattutto le sue potenzialità in ambito IR.
La SD1 merrill e' 2 gradini piu' avanti, ma ancora a caro prezzo.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo


Iscritto: 31 Lug 2008
Messaggi: 974
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho presa pure io da circa un mese: sicuramente la resa cromatica del foveon è notevole, ma bisogna fare i conti con un AF disastroso (almeno con l'obiettivo che sto utilizzando al momento) che, secondo me, è il grosso punto debole di questa macchina. Se si riesce ad accoppiarci una lente che dialoga bene con la macchina sotto questo aspetto, tutto il resto passa in secondo piano (anche la lentezza in fase di scrittura che comunque non pregiudica la possibilità di fare qualche breve raffica).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi