|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lellus nuovo utente
Iscritto: 04 Giu 2014 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | Occhio che su quella categoria il sensore è lo stesso di una APSC, con in più la resa agli alti ISO secondo alcuni paragonabile a quella di una full-frame!
Comunque se hai la possibilità di trovare un corpo macchina reflex con un buon obiettivo (come il tamron 17-50 da alcuni consigliato) è una scelta altrettanto valida, anche se devi tenere conto che la resa agli alti ISO peggiora (quindi o obiettivo luminoso o flash esterno!).. tutto questo ovviamente secondo il mio modestissimo parere
Un saluto,
Jacopo |
grazie jacopo ma preferisco rientrare nel budget... poi mi è stato consigliato anche il flash come vedi... dovrei starci dentro, da mediaw adesso a 400 euro nuova c'è la d600 con 18-55 IS... riesco a fare buona leva sui venditori privati che sparano prezzi solo perche ricordano di quanto l'hanno pagata loro... per non parlare delle offerte che usciranno prima dell'estate!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1245 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 2:48 pm Oggetto: |
|
|
io consiglio fujifilm x-10 o x-20 oppure una reflex tipo Nikon D3100 o Canon 1100D.
Per il flash puoi prendere un Metz che costa meno. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Reflex NIKON D3100 solo corpo 264,90 €
NIKON AF-S DX 35mm f/1.8G (50mm equivalente su FullFrame) 163,90 €
Spese di spedizione totali: 14,90 €
SPESA TOTALE: 428,80 € + 14,90 € = 443,70 €
--------------------------------------------------------------
Mirrorless CANON EOS M in KIT con EF-M 22mm f/2 STM (35mm equivalente su FullFrame) 294,90 €
SPESA TOTALE: 294,90 € + 14,90 € = 309,80 €
Mirrorless CANON EOS M in KIT con EF-M 22mm f/2 STM + FLASH 90EX 354,90 €
SPESA TOTALE: 354,90 € + 14,90 € = 369,80 €
Tieni presente che i sensori Nikon/Sony/Pentax hanno meno rumore dei Canon. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 05 Giu, 2014 4:47 pm, modificato 12 volte in totale |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 4:12 pm Oggetto: |
|
|
occhio che Dxomark non è poi sto stinco di santo prendiamo con le pinze quello che dice. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
lellus ha scritto: | con il tamron 17-50 2.8 ... trovo abbinate la nikon d60, d90 a 400 euro da trattare eheheh ... e una canon 450d con in piu anche il 55 250 is.... ma non conoscendole preferisco che mi fate voi i nomi da cercare! |
Se trovi una d90 + Tamron e la porti a casa con 400€ mi sembra buono, portala a casa! Stessa cosa per 450D + 55-250IS + Tamron!
Come macchine sono OK, sono vecchiotte ma con una buona lente come il Tammy davanti danno ottimi risultati.
Magari andando a ritirarle di persona per evitare che ti diano "il mattone".  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lellus nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se trovi una d90 + Tamron e la porti a casa con 400€ mi sembra buono, portala a casa! Stessa cosa per 450D + 55-250IS + Tamron!
Come macchine sono OK, sono vecchiotte ma con una buona lente come il Tammy davanti danno ottimi risultati.
Magari andando a ritirarle di persona per evitare che ti diano "il mattone".  |
il che sarebbe al quanto comico dato che sono di Napoli  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 5:36 pm Oggetto: |
|
|
lellus ha scritto: | ragazzi adoro le vostre risposte con cultura professionale... di certo non ho 5mila euro... la mia cifra ideale è 3-400 euro....
amo abbinare pratica e teoria in maniera congiunta, in tutte le cose.... credo che si apprenda piu velocemente.
non desidero avere una foto in un locale perfetta.... ma che ci sia una buona luce sui soggetti e dei buoni colori, con poco rumore...
naturalmente una volta che sto facendo un acquisto...spero poi che i soldi spesi mi procurino una macchina che possa usare bene anche in altri ambiti...
grazie per la pazienza! |
Non sempre, non sempre
Già doversi affidare ad altri per la scelta della fotocamera non è un buon passo ad esempio, stai delegando una scelta ad altri con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in termini di rispondenza dell'acquisto alle tue esigenze, ovviamente non si parla di procrastinare l'acquisto a data da definire ma solo di pochi giorni, il tempo di farsi un'idea propria su quello che serve.
Comunque tanto per parlare di fotografia:
foto in discoteca, quindi spazi stretti, molto, la gente te la trovi praticamente di fronte all'obiettivo, ristoranti e pub, spesso occorre riprendere anche l'ambiente durante gli eventi, giusto? Queste sono le tue esigenze o sbaglio?
Ottiche: molto grandangolari, angolo di campo molto più dei 43° circa di un ottica normale (su aps, le macchine che cerchi, 35), diciamo minimo 70°, il 18 arriva a circa 76°, quindi leggendo il manuale già sapresti che le ottiche sopra i 20mm per te non sono poi così utili, sempre in questo ambito, leggendolo sapresti pure che per azzardare qualche particolare ti occorrerebbe un normale (35mm su APS) e un medio tele (50mm su APS 31°); ora è abbastanza semplice capire che o spendi un patrimonio in ottiche o valuti di investire in un flash (almeno 200€ se automatico oppure studi, molto, fai esperienza, tanta, e usi un flash manuale o di quelli da battaglia tipo Yongnuo, dovrebbe essere altrettanto semplice capire che la D3100 si avvicina sì alle tue esigenze ma non va oltre.
"non desidero avere una foto in un locale perfetta.... ma che ci sia una buona luce sui soggetti e dei buoni colori, con poco rumore... "
Ma queste sono le regole per una foto perfetta tecnicamente! Manca solo il citare la nitidezza. Per avere questo non puoi trascendere da un ottimo flash, non ti serve solo per ridurre i tempi di scatto ma, usandolo con cognizione di causa, ti permetterebbe di avere la luce giusta sui volti perché, immagino tu questo già lo sappia, il problema principale in questo tipo di fotografia non sta nella quantità di luce ma nella sua qualità.
A questo punto la lista della spesa (parlo di Nikon perché è il brand che conosco meglio):
D5200 con su il 18-105 (con il 18-55 risparmieresti un 70ina di euro) circa 500 euro usata
Flash SB800 circa 170€ usato o SB900 circa 260€ sempre usato
Ho escluso la D3200 perché non consente il controllo del flash separato che invece a te sarebbe indispensabile.
Ovviamente questa configurazione ti consentirebbe di affrontare più del 90% delle situazioni fotografiche senza particolari difficoltà.
Ora però una domanda: dici che ami abbinare teoria e pratica ma coinvolgendo gli utenti del forum nella tua scelta cosa hai fatto se non anticipare lo "studio" della teoria rispetto alla pratica? L'unica differenza è che hai demandato ad altri lo studio e, probabilmente, le scelte
PS dimenticavo, sei sicuro che un obiettivo luminoso sia quello che ti serve? |
|
|
 |
lellus nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 8:42 am Oggetto: |
|
|
signor mario... concordo quasi in toto il tuo intervento.
credo che la cosa giusta da fare sia leggere un pò come da tuoi consigli, prendere una reflex di battaglia, spenderci poco e allenarmi, continuando a leggere e praticare.
ma dato che non ho molto tempo, ho degli orari assurdi a lavoro (e so pure precario!) e altre cose che non vi sto a raccontare, chiedo a voi un consiglio che siete esperti... ora avere un attrezzatura ottima per la maggior parte degli scatti, degli ambienti... non mi interessa in questo momento e sinceramente non ho neanche la disponibilità economica per spendere 500 euro... non voglio degli ottimi risultati...se arrivo a buoni mi fa piacere, sennò mi accontento del più che sufficiente...
io senza chiedervi consiglio avrei preso una d3100 usata con obiettivo standard e flash, a poco che se ne trovano, e andavo in training... però se con 100 euro o poco in più posso prendere una configurazione migliore.... come mi è stato consigliato un corpo macchina meno recente ma con degli obiettivi migliori che posso tenere e riutilizzare... tanto di guadagnato!
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|