photo4u.it

Prime foto con Fuji S9500
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mape
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti prego di non pensare mai che ne sappia più di te o di altri Imbarazzato. Credimi se fosse così non sentirei il bisogno di chiedervi consigli e pareri, arrivando perfino a memorizzare sul PC le vostre risposte come se fossero monete d'oro. Le dimensioni richieste variano a secondo di quanto stabilito dalla giuria: mediamente sono 20x30 o 30x40 oppure 20x30 montate su supporto 30x40. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, credo che non dovresti avere problemi.. cmq se fossi in te dedicherei una giornata a fotografare impostando in tutti i modi possibili la macchina, cosa che fra l'altro hai già fatto.. e porterei a stampare una decina di questi scatti per vedere un po' che cosa sforna veramente la S9500!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto ciao , poi scusa se mi permetto ma hai compiuto il tipico errore che capita quando si vede qualcosa che ci piace magari in lontananza ... si dice "oh guarda che bello lo fotografo" e poi ci si accorge che in fotografia il soggetto che sembrava così bello sparisce cioè diventa insignificante , in questo caso i bei fenicotteri ma che sono ripresi da troppo lontano per diventare importanti oltretutto in una giornata lattiginosa senza alcun colpo di luce , sarebbe occorso un tele molto più spinto per prendere una porzione più piccola e vedere gli animali più ingranditi , così in fotografia non dicono granchè , anche se dal vivo invece l'occhio ed il cervello vengono impressionati moltissimo pur vedendoli così piccoli , ma la fotografia è diversa dalla vista umana ed ha dei suoi canoni compositivi senza i quali non si può riuscire a mettere in evidenza ciò che dal vero noi con i nostri occhi avevamo visto , comunque non ti scoraggiare la macchina che hai è molto buona e con l'esercizio e la costanza riuscirai sicuramente ad ottenere ottime foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi scusa perche hai usato iso alti?a quella distanza con lo zoom al massimo senza luce che credevi di correggere o evitare il mosso?avvicinati piu che puoi e appoggia la macchina da qualche parte per scattare.......non chiedere l'impossibile a quelle condizioni e distanza che dettaglio avrai mai potuto cogliere......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo cmq che Mape stava provando la macchina, e trovandosi lì ha fatto diversi scatti.. focale al massino, alti ISO etc etc.. alla fine è una prova come tutte le altre..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mape
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti! Grazie a tutti soprattutto a WaterFall!!Smile Smile Smile Ciao
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mape credimi lunge da me criticarti e credevo che queg,i scatti ti servissero.......,, comunque ritornaci in quei posti di giorno e vedrai cosa riesci a fare...poi riposta e saro il primo a farti i complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa potresti metterle ad una misura decente tipo 800x...! Come si fa a guardare un'immagine in questa maniera!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
MAPE ha scritto:
Mediamente viaggio intorno a circa un centinaio di scatti, secondo dove mi trovo e soprattutto sperimentando con Iso ed impostazioni diverse. Smile Ciao

Allora compra direttamente un altra scheda da 1GB.. così con 1,5GB non avrai alcun problema, soprattutto se dividi gli scatti tra JPG e RAW!!

appoggio! io ne ho una da 512 e ne prenderò una da 1 giga anche perchè conviene col prezzo Wink

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ecchime qua. Volevo anch'io dare il mio parere, quoto intanto demetrio50 quando dice che il nostro cervello vede diversamente un paesaggio rispetto poi a quanto si vedrà in foto. A me è capitato un sacco di volte e fotografi più esperti di me mi hanno detto che spesso che questi scatti è più facile che finiscano nel cestino piuttosto che nell'album. Dal vivo, noi abbiamo la percezione della tridimensionalità del luogo, il vento gli odori, il cervello percepisce tutto e ci trasmette la sensazione che cogliamo in quel momento, bellissima, fotografiamo e poi la delusione. Chiaramente Mape fotografando in quella situazione ha pensato, vediamo un pò come si comporta la macchina? Comunque le condizioni di luce erano veramente difficili: P.S. Mape facci sognare Ok! Smile
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mape
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie di cuore e di nuovo a tutti Smile Smile Smile . Per quanto riguarda l'800x600 provvederò a farlo le prossime volte, questa per me è la mia prima esperienza in un forum pertanto prevedo che involontariamente commetterò molti errori di cui me ne scuso in anticipo Imbarazzato. Per quanto riguarda le foto, provengo da 11 anni di fotografia con reflex analogica (Minolta), e il mio lento e progressivo avvicinamento alla fotografia digitale è molto recente e fatto, prima di acquistare la bellissima Fuji S9500, con macchine molto semplici ad eccezione della Canon A95 che rappresenta già un primo approccio un pò più serio. Pertanto devo reimparare da capo tutto: tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, corrispondenza delle focali ecc. e credetemi ogni tanto mi avvilisco un pò.
E' ovvio che i primi scatti fatti con la Fuji sono necessariamente di prova: infatti si può dire che esco in questi giorni a tutte le ore per provare le varie situazioni, non aiutata di certo dal tempo che in questi giorni è veramente pessimo, e anche spinta dalla scadenza dei 7 giorni di prova per rilevare eventuale guasti alla macchina. Sottoporle poi alla vostra esperienza, che mi rendo conto leggendo le risposte per alcuni di voi è veramente notevole, mi permette poi di regolarmi di conseguenza ed imparare a gestire questo che per me e' un mondo non molto noto. Pertanto ringrazio nuovamente tutti per le risposte e vi mando un mega ciao e alla prossima (dubito però di riuscire a farvi sognare). Smile Smile Smile Ciao Ciao Ciao

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, hai tantissima umiltà (dote fondamentale per esser una gran persona), le basi ce li hai.. visto che stai sempre fuori con la macchina fotografica tra un paio di settimane già ne saprai tantissimo.. e ti posso garantire che riuscirai a fare delle belle foto.. Smile

e perchè no.. delle foto da sogno!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
demetrio50
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava mape Ok! comunque a mio parere le prove più sicure per capire una macchina sono quelle fatte in situzione controllata e cioè luce il più possibile costante soggetto fermo e cavalletto per evitere il mosso ( utile a proposito il cavetto o l'autoscatto ) e capire come funziona l'autofocus... comunque vedrai che presa dimistichezza le cose imparate con l'analogico torneranno sempre utili dovrai solo aggiornarle al nuovo strumento che ha il vantaggio di presentare subito il ... conto Very Happy e non si deve aspettare lo sviluppo... poi non ti fare impressionare dalla visione al 100% delle foto al computer ma cerca di vederle alla dimensione di stampa ... per ciò che si è visto su internet fino a 400iso la fuji è una garanzia assoluta , ad 800 iso è molto buona , va magari solo tolto un po' di rumore ma non eccessivamente ... i 1600iso non sono da mostra ma per uso personale e per stampe mediopiccole vanno bene , oppure per web o pubblicazioni di piccole dimensioni , ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con demetrio. Sui 1600 iso tuttavia si puo fare qualcosa in più.
con s7raw un buon filtro antirumore e qualche minimo ritocco in photoshop ho fatto questo scatto di prova che poi ho stampato
a 40 x50 cm e devo dire che non è affatto male il risultato, Con altre
macchine di questa fascia, non avrei mai potuto fare questa foto
senza cavalletto nemmeno con lo stabilizzatore. Comunque penso
che per foto creative, magari in bianconero, la s9500 a 1600 iso
possa collaborare molto!

foto studio interno 1600 asa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 719 volta(e)

foto studio interno 1600 asa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
concordo con demetrio. Sui 1600 iso tuttavia si puo fare qualcosa in più.
con s7raw un buon filtro antirumore e qualche minimo ritocco in photoshop ho fatto questo scatto di prova che poi ho stampato
a 40 x50 cm e devo dire che non è affatto male il risultato, Con altre
macchine di questa fascia, non avrei mai potuto fare questa foto
senza cavalletto nemmeno con lo stabilizzatore. Comunque penso
che per foto creative, magari in bianconero, la s9500 a 1600 iso
possa collaborare molto!

hai detto che hai stampato una foto a 1600ISO un po' ritoccata a 40X50 e il risultato non è male?!?!.. e che si vuole più dalla vita!! Smile

quindi.. scendendo di formato andiamo sempre meglio!! Ok!
beh, credo proprio che questi 1600ISO della S9500 non siano così pessimi come dicono... una foto per poter essere giudicata deve essere stampata è inutile che guardiamo le foto dai nostri monitor!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per assurdo la fuji 9500 è più difficile da usare di una reflex, proprio
perchè per esempio una canon 350d produce foto a 1600 iso più pulite
e con meno rumore che necessitano di pochissimi interventi, mentre
i 1600 dell a fuji necessitano di attenzione sia in fase di scatto che
di post produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Per assurdo la fuji 9500 è più difficile da usare di una reflex, proprio
perchè per esempio una canon 350d produce foto a 1600 iso più pulite
e con meno rumore che necessitano di pochissimi interventi, mentre
i 1600 dell a fuji necessitano di attenzione sia in fase di scatto che
di post produzione.

..non si può avere tutto dalla vita .. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: