Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Whitecossie utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 85 Località: NoveYork
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2014 2:06 pm Oggetto: Quale tra questi flash? |
|
|
Ciao, sto allestendo un set permanente e relativamente low cost dove fotografare automobili e sono confuso su quali flash monotorcia usare. Pensavo di acquistare dei bowens/profoto/elinchrom (intorno a 1000w) a seconda di cosa trovavo di usato ma poi mi sono imbattuto in questi Quantuum che costano nuovi meno della metà dei sopracitati flash usati:
http://giordanoin.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=9326&virtuemart_category_id=221&lang=it
Mi potete spiegare quali sono le principali differenze che giustificano la diversità di prezzo tra questi Quantuum e i Gemini pro piuttosto che gli elinchrom RX?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2014 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Marchio, stabilitá della t colore, assistenza postvendita, luogo di produzione (gli rx, per esempio, sono fatti in svizzera e non in india come i modelli base elinchrom) sono i primi fattori che mi vengono in mente. Probabilmente c'è dell'altro, ma non so. _________________ Giorgio |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2014 10:17 pm Oggetto: |
|
|
A quanto sopra indicato da Giorgio altre caratteristiche potenzialmente interessanti sono la presenza o l'assenza di ricevitori radio integrati con possibilità di controllo remoto.
Ad es. negli Elichrom questa funzionalità è disponibile pure nei modelli di fascia bassa però dovrebbero rimanere delle differenziazioni nelle possibilità di controllo remoto anche se il costo del trasmettitore (solitamente già incluso nelle configurazioni kit, quindi con almeno 2 luci) non risulta economico.
Al livello operativo, dopo che le luci sono state correttamente posizionate, fà una bella differenza disporre di un controllo remoto, sebbene la regolazione rimanga manuale, perché le regolazioni richiedono meno tempo, non sempre le luci risultano facilmente accessibili, nonché ridurre la probabilità di inciampare sui cavi stesi in terra o di variare, accidentalmente, la posizione dei diffusori (specie nel caso fossero di importanti dimensioni). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2014 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Negli ultimi kit elinchrom anche base c'è il trasmettitore che controlla la potenza in diversi gruppi di unità. Il limite è che se usi più di tre luci non puoi regolarle tutte in maniera indipendente. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Whitecossie utente
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2014 10:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le vostre risposte, cercando in giro oltre alle vostre giuste considerazioni ho trovato anche che per esempio un flash da 1000 w profoto non corrisponde come potenza ad un 1000 w di "sottomarca", cioè il profoto fa più luce. Altra cosa importante sembra che i flash più economici non abbiano accumulatori interni e potrebbero quindi far saltare la luce di casa vostra (contatore 3kw).
In conclusione per il fatto della non costante temperatura, mancanza di accumulatori interni e dubbia assistenza post vendita, mi verrebbe da scartarli..
Nessun felice possessore di Quantuum o simili pronto a smentire?
Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2014 10:57 am Oggetto: |
|
|
Whitecossie ha scritto: | Grazie per le vostre risposte, cercando in giro oltre alle vostre giuste considerazioni ho trovato anche che per esempio un flash da 1000 w profoto non corrisponde come potenza ad un 1000 w di "sottomarca", cioè il profoto fa più luce. Altra cosa importante sembra che i flash più economici non abbiano accumulatori interni e potrebbero quindi far saltare la luce di casa vostra (contatore 3kw).
In conclusione per il fatto della non costante temperatura, mancanza di accumulatori interni e dubbia assistenza post vendita, mi verrebbe da scartarli..
Nessun felice possessore di Quantuum o simili pronto a smentire?
Grazie |
i flash hanno tutti dei condensatori interni, con un contatore da 3 kw gestisci tranquillamente un set corposo, basta guardare qual è l'assorbimento massimo di corrente in fase di ricarica, fase che ha tra l'altro un picco di durata estremamente ridotta (pensa che ai tempi dei contatori vecchio stile, quelli con la rotellona di metallo che girava, l'uso dei flash praticamente non comportava l'aumento dei costi della bolletta - irrisorio anche oggi - perchè il tempo necessario per la ricarica dei condensatori è talmente breve che la rotella non riusciva a girare più velocemente per via della sua inerzia).
in studio, con 3 kw, uso tranquillamente tre generatori da 2400 w... l'importante è non usare luci continue da 6 miliardi di gigawatt.
sulla potenza effettiva rispetto a quella dichiarata non saprei sinceramente cosa dire, non ho mai provato a vedere con esperimenti vari se le potenze corrispondono realmente a quanto dichiarato. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Whitecossie utente
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giorgio per i chiarimenti
credo che alla fine opterò per dei flash di marca usati.. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Le differenze, spesso, non giustificano l'esorbitante differenza di costo, infatti per uso amatoriale io consiglio sempre le cinesate...
se invece lo fai di professione, le ragioni per scegliere i marchi sono essenzialmente assistenza e affidabilità.
I miei elinchrom non hanno mai avuto problemi, glieli ho creati io durante il lavoro, più volte mi hanno falciato i flash, facendo foto di azione, o han preso acqua etc... e sempre mi è stata data un'assistenza rapida e a costi più che corretti.
Altra ragione è l'uniformità del lampo come potenza e tempreratura colore, e più sali di prezzo (ad esempio con broncolor o profoto) più hai uniformità.
Ultima, e non meno importante, sono le certificazioni di sicurezza... quando entrano in ballo voltaggi e amperaggi notevoli, la garanzia di un marchio blasonato conta, di quantuum non so nulla, ma di walimex che sono andati in corto ne ho sentito parlare.
In sintesi, devi giocarci amatorialmente? spendi poco!
Devi lavorarci? spendi un po' di più, la differenza sarà ammortizzata negli anni con i lavori che farai. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Whitecossie utente
|
Inviato: Sab 06 Set, 2014 9:48 am Oggetto: |
|
|
ringrazio nuovamente i partecipanti di questa discussione che mi hanno consigliato, ho acquistato dei flash hensel usati e ne sono molto contento. Potete vedere qualche scatto sul mio flickr
https://www.flickr.com/photos/laurentcrestani/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 4:58 pm Oggetto: |
|
|
risultati notevoli, complimenti.
ho visitato anche il sito del tuo cliente, che dimostra di essere "illuminato" visto che ha capito che per vendere bene bisogna fotografare bene anche una Seat (senza nulla togliere al marchio, visto che ne guido una da 240.000 km). _________________ Giorgio |
|
|
 |
|