CHE COSA TROVERETE IN QUESTO DOCUMENTO?
Troverete una guida pratica alla camera oscura, che vi fornirà gli elementi base per partire con il minimo della fatica ed evitando i guai e gli errori più comuni. Troverete appena accennate le informazioni ovvie (NON vi verrà spiegato come diluire una polvere in acqua in un vaso graduato, perchè se qualcuno me lo spiegasse lo prenderei a sberle!! Sarò rincretinito, ma non fno a questo punto! Non vi verrà nemmeno detto che la polvere va sciolta bene, il perchè immaginatevelo voi!).
Invece troverete approfondimenti su argomenti e situazioni che di solito non vengono trattati in nessun testo “ufficiale” , probabilmente perchè ritenuti poco “professionali” e NON interessanti o ovvii, ma che comunque alla fine non vi dice nessuno. Con il risultato che poi nella “guazza” vi ci trovate voi. Per esempio troverete consigli su come gestire gli interruttori della luce o la VERA temperatura dello sviluppo.
Inoltre troverete un clima rilassato e volutamente “poco serio”, perchè sono convinto che la cosa più importante per partire bene sia partire rilassati e come se fosse un gioco. Le cose essenziali vanno dette e sapute, è ovvio, ma rilassati e giocando si lavora meglio e ci si diverte di più. Perciò fate camera oscura se amate divertirvi.
Se invece siete affetti da “sindromediperfezioneassolutaericercadelmassimopossibileatutticosti” e vedete ogni cosa come una titanica sfida della vita nei vostri confronti e siete dell’idea che conti solo il n.° 1 e gli altri siano destinati a scomparire dal mondo, vi suggerisco:
- NON leggete questo documento. NON è per voi
- Datevi a Flight Simulator 2004
A tutti gli altri che invece decideranno di leggere questo documento, chiedo umilmente perdono, poveracci!