photo4u.it


Consigli reflex nikon a pellicola
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, alla fine ho deciso che prendero' una FE/FE2 (preferisco un po' la FE perche posso usare il frame prima dell'1 e perche consuma meno batteria - se mi sono ben informato). Suppongo che il mirino sia piu o meno lo stesso tra le due...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il mirino della FE2 è meglio, introdussero i vetri di messa a fuoco lavorati con il laser.
Ad ogni modo, il mirino della FE non affatto da disprezzare, anzi, è quello della FE2 ad essere eccezionale.
Tra FE ed FE2 io prenderei la FE2 senza pensarci, c'è anche un miglioramento nel sistema di sollevamento dello specchio.
Inoltre la FE2 ha il flash TTL.
Sul consumo delle pile credo che sia il contrario, la FE ha sempre consumato molto, la FE2 ha una nuova gestione dell'elettronica digitale che oltre a garantire una maggiore costanza di funzionamento nel tempo dovrebbe anche essere meno vorace di energia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kenrockwell fa una breve lista di "difetti", tra cui la batteria ed il fatto di "perdere"il frame prima dell'1:

Citazione:
The Newer FE2

I prefer this older FE to the newer FE2 because this older FE can use every lens since 1959, while the newer FE2 can't use non-AI lenses.

This original FE uses half the battery power of the newer FE2 because the FE2 needs stronger shutter springs to get 1/4,000, and the batteries have to power the electromagnets to hold that.

I prefer the FE's power switch, which is pulling out the film wind handle, over the 16-second-per-tap shutter button switch of the FE2. My FE is always on when I need it, and the FE2 keeps turning off on me. The FE has a dedicated battery test light, while the FE2 simply stops working to tell you it's time to replace them.

Used Nikon FEs sells for around $25 and up, the deal of the century. I've never seen one break, either. FE2s cost more, because they have TTL flash and faster shutter speeds that no one uses with film.

I can shoot pictures on the leader before frame 1 on an FE, while the FE2 only shoots at 1/250 until you get to frame 1.


Ma onestamente la cosa che piu mi interessa e' il mirino, e se quello della FE2 e' anche solo un pochino meglio, allora mi orientero' su quella Smile

_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla batteria non sono affatto d'accordo.
Le ho avute entrambe e la FE ricordo che divorava parecchio le batterie. la FE2 no.
La velocità di 1/4000 non cetra nulla con l consumo, il rilascio della prima tendina è meccanico e l'elettronica interviene solo per rilasciare la secoda dopo il tempo necessario.
Il movimento di entrambe le tendine è a molla, non vedo quindi come l'otturatore della FE2 possa consumare di più.
L'elettronica più avanzata della FE2 invece fa la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 5941
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2014 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora nessuna (buona) offerta per la FE2... intanto ho messo le mani su un bel Nikon AI 135 f2.8 (per 60€... wow). Mi dareste la conferma che è AI e non AI-S (o altre versioni)?
Sulla D90 mi funziona bene (tutto in manuale). Su una FE2 mantengo l'esposizione automatica?



20140303_210535.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1100 volta(e)

20140303_210535.jpg



_________________
Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un AI e si vede principalmente dai numeri piccoli delle aperture che sono tutti bianchi.
In AIs, l'apertura più piccola, (numero più grande), è colorato.
Gli AI sono compatibili con le FE-FE2
A questa lente sono stati tolte le "orecchiette" di metallo, ma si nota che hanno lasciato le viti al loro posto.
Quelle orecchiette servivano per le macchine "pre AI" e non interessano alle FM-FE e successive.

.

_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi