photo4u.it

Alti iso e stampa delle immagini
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Questa cosa non ha molto senso, le foto dovrebbero venire identiche, la differenza sta solo nelle lavorazioni ulteriori che puoi fare in post-produzione col formato RAW.
Vuoi provare a postare le due cose?

Se apri con un programma tipo camera raw, anche se hai dato gli stessi settaggi, un po' ci differenza c'è'! Puoi anche fare una prova con una foto RAW+JPG!

Ultima modifica effettuata da victor53 il Mar 01 Nov, 2005 11:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 9:40 am    Oggetto: Re: Alti iso e stampa delle immagini Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
In condizioni di scarsa luce e con un'ottica buia ho dovuto scattare a iso 1600 (Canon 300D) [...]

Una domanda: hai scattato in RAW o in JPEG?? Mah Perché la mia 300D non produce un rumore così brutto a 1600ISO.. per lo meno non scattando in RAW! E' un 'must' quando ti tocca far ricorso a sensibilità elevate.. e poi ti da anche la comodità di poter rivedere in un secondo tempo il bilanciamento del bianco (oltremodo difficile da definire nelle condizioni in cui hai scattato tu!). Ti allego un paio di 'miei' 1600ISO così come sono usciti da C1Pro, tempo per lo 'sviluppo' 10sec! Sono un po' meglio del JPEG vero?

Penso che le tue condizioni di luce (a parità di ISO) fossero leggermente migliori: tieni conto che il rumore è tanto più visibile quanto il segnale (luminoso) è debole.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 11:18 am    Oggetto: Re: Alti iso e stampa delle immagini Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
letturo ha scritto:
Una domanda: hai scattato in RAW o in JPEG?? Mah Perché la mia 300D non produce un rumore così brutto a 1600ISO.. per lo meno non scattando in RAW!

Ma la tua seconda come l'hai trattata con Camera RAW? Sembra che tu abbia sparato al massimo sia la nitidezza che il filtro anti-rumore! Smile

No, in realtà a fare l'obbrobrio non è stato tanto il filtro anti-rumore di C1Pro quanto la compressione JPEG. In questi casi (immagini ultrapuntinate)al JPEG non bastano certo 80Kb. Avrei dovuto impiegarne circa il doppio (ma non era possibile) o inondare il thread di immagini non richieste! Smile
Il filtro anti-rumore (non escludibile completamente) lo imposto sempre al minimo o al max al 2° dei 4 livelli possibili. Oltre fa assomigliare le immagini a quelle delle compatte passate per Neatimage!
Certo, nei miei ritagli la compressione non gli fa certo una buona pubblicità.. però insomma almeno si capisce che non ci sono quelle macchie rosse-verdi che deturpano le JPEG ma una serie di puntini che in qualche modo tentano di imitare la grana di una pellicola. Ricordiamoci pure che in questi casi (1600ISO la grana di una vera pellicola sarebbe stata 'a pallettoni', senz'altro meno fine della puntinatura di C1Pro). Sull'aumento della nitidezza non ricordo onestamente a quanto impostai il parametro, sicuramente lo alzai più della norma perché a tutta apertura (e usato al limite del tempo di sicurezza) il mio obiettivo non è proprio una 'lama' e non avrei potuto intervenire in un secondo tempo con Focalblade senza andare incontro a complicazioni inutili. Tentando di aumentare il microcontrasto in un secondo tempo avrei evidenziato anche il rumore (in forma di puntinatura). Questa è un'altra comodità di C1Pro, in un attimo si possono verificare i risultati di diverse coppie di parametri 'sharpness / anti-noise'.

Riguardo alle immagini.. sicuramente il tipo di luce era diverso, così come la messa a fuoco ecc. (su mano e violino davanti al tuo soggetto) però io vorrei far notare più che altro che dalle immagini scattate in RAW e passate per C1Pro mancano le macchie rosse e verdi. O per lo meno sono molto meno evidenti, 'spezzettate' in una puntinatura che.. va vista e valutata! Se le mie immagini non sono abbastanza esplicative, verificate di persona Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 1600 iso devo correggere pesantemente il rumore colorato (ho la tua stessa 300D) che si può rimuovere in maniera abbastanza indolore.
Farò delle prove anche per quanto ha detto Victor che mi ha incuriosito, e aspetto di vedere come mai Bruko trova improponibili i suoi RAW Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: