Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 4:22 am Oggetto: Effetto "Mimmo lo Jodice"...qualcuno sa come otten |
|
|
salve!...qualcuno sa come ottenere l'effetto che ottiene Mimmo lo Jodice stampando i cieli per esempio?...sembra che si muovino...qualcuno anni fa mi disse che bisogna muovere la testa dell'ingranditore in fase di stampa,in realtà non ho ben capito come procedere.Qualche anima pia potrebbe darmi maggiori ragguagli por favor?!!!
Muchas gracias!
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
G-T utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 9:48 am Oggetto: |
|
|
In realtà, in alcune stampe del fotografo in oggetto, unitamente con tutta probabilità ad una sofisticata tecnica di stampa, l'ingrediente principale per la resa del mosso delle nuvole sembra l'uso di un lungo tempo di esposizione in fase di ripresa. Lo si evince, nelle immagini dove l'acqua è protagonista, dal classico effetto slavato e privo di dettagli (effetto nebbia).
Non escluderei però un singolare utilizzo dell'ingranditore. |
|
|
|
gianfranco242 utente
Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto questo libro, che ti consiglio visto che ti piace Jodice (e non lo Jodice ): http://www.contrastobooks.com/vmchk/Novit%C3%A0/LA-CAMERA-INCANTATA.html.
Lo stesso Jodice, che stampa personalmente le sue foto, dice che alcuni effetti di mosso sono ottenuti in sede di stampa.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
|
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 5:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille! |
|
|
|
peters8 utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato il libro da te sugerito:molto bello ed interessante...ma di quella tecnica di cui ti parlavo vi è solo un semplice accenno e nessuno spiegazione pratica per ottenerlo.Quindi nessuno mai si cimentato con questo esperimento?...mi piacerebbe tanto riuscirci anch'io,ma non so da dove cominciare!...qualcuno sarebbe capace di dare ragguagli su quest'effetto?Grazie |
|
|
|
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 01 Feb, 2014 9:31 am Oggetto: |
|
|
La tecnica di stampa di Mimmo Jodice consiste nel muovere la testa su e giu mentre viene esposta la carta. Attenzione che ho detto la testa, non la messa a fuoco. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
|
|