photo4u.it


Compatta a pellicola?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 2:14 am    Oggetto: Compatta a pellicola? Rispondi con citazione

Vorrei comprarmi una compatta a pellicola da portarmi sempre dietro in una tasca del cappotto, tipo la yashica di Daido Moriyama o la contax di Anders Petersen (a proposito, se vi piace, compratevi il libro sulla sua retrospettiva di Parigi edito da Max Strom è stampato benissimo: http://www.maxstrom.se/Bocker/Bokpresentationssida/?isbn=9789171262691#.UtnVxmQuIy4 , mentre per una casa editrice italiana sta per uscire un libro tutto di fotografie scattate a Roma in trent'anni: http://punctumpress.tumblr.com/post/66267540447/anders-petersen-rome-1984-2005-2012 ).

Piccola digressione a parte, vorrei che fosse appunto compatta (quindi sottile e con un obiettivo piccolo, meglio se di quelli rientranti), un 30-40 di focale e che abbia la possibilità di scattare in semi-automatico a priorità di diaframmi con la rotellina degli aggiustamenti di EV. Vi viene in mente qualcosa di abbordabile come prezzo? Pensavo alla ricoh r1e ad esempio, ma non ha (non mi sembra almeno) la priorità di diaframmi.

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sposato in questa sezione perchè più adatta.

In questa discussione (lo so sono 50 pagine) trovi praticamente tutto quello che serve sapere sulle compatte a pellicola che fanno al caso tuo.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=151870

Per quanto mi riguarda, tengo sempre a portata di mano una Minox 35 GT, che dovrebbe avere tutte le caratteristiche che chiedi (ha un pulsante per sovraesporre, gli evi li modifiche variando la sensibilità della pellicola)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lsmaj250
utente


Iscritto: 21 Apr 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità: a suo tempo anch'io avevo sempre in tasca una Minox 35 GT (poi sostituita con una 35 MB quando la prima si era rotta) ma da quando c'è il digitale vedo che le compatte di oggi di alta gamma (Canon S100, S120 e altre) sono ottime e non rimpiango la pellicola.

Perché questa scelta?

Grazie per le risposte.

Luca

_________________
Luca - Brescia
http://bsmoto.blogspot.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda che talvolta mi pongo anch'io...

Diciamo che c'è il piacere di usare uno strumento di altri tempi (non è il solo che ho, ne ho diversi), di sviluppare il BN in proprio, insomma il gusto di fare "come una volta".

Un po' come usare un Moto Guzzi California, una Mercedes Pagoda, un Omega a carica manuale, ecc...

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio caso semplicemente perché i file non riesco a metterli nell'ingranditore e mi gioco il piacere della pratica della camera oscura.
Però ammetto, le compatte di alta gamma di oggi forniscono risultati notevoli, io ho la Pana LX5 che se la gioca con 2 Rollei 35 e una Minox GT-E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi