Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:44 pm Oggetto: Polypan F50 - Rodinal 1+50 Vs Kodak D76 1+1 |
|
|
Per una serie di motivi mi sono ritrovato in casa della pellicola Polypan F50. EccoVi un test INDICATIVO e NON SCIENTIFICO di come reagisce questa pellicola cinematografica a seconda che la sviluppiate nel Rodinal 1+50 (a sinistra) o nel Kodak D76 1+1 (a destra).
Sono scansioni da negativo 24X36 a 2400dpi, stessa fotocamera (Nikon F4s), stessa ottica (Sigma 28 f1.8 Asph).
Seguite i link per le immagini a piena risoluzione e poter apprezzare grana e definizione.
Crop 100%
Crop 100%
 _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmm.....
Vedo molti artefatti da scansione.
Si apprezza che il Rodial, come sua caratteristica peculiare, restituisce una grana più marcata, ma non riesco a farmi un idea precisa.
Del resto difficile avere un idea di una pellicola da una scansione. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 12:30 pm Oggetto: |
|
|
al di là degli artefatti... penso che la differente resa della grana sia abbastanza evidente. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 19 Gen, 2014 8:30 am Oggetto: |
|
|
Appunto. Trattasi di un test indicativo e non scientifico della diversa resa della grana con rivelatori diversi. L'ho detto prima!  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
|