photo4u.it

Consiglio per rimpiazzare Metz 45 CT4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stedolphin
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 10:00 am    Oggetto: Consiglio per rimpiazzare Metz 45 CT4 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovissimo di questa sezione ...

a dire il vero è da un po' che manco proprio da P4U, ma non ricordo questa sezione ... poco male ... Very Happy

Dunque, vorrei rimpiazzare il CT4, che fa ancora egregiamente il suo lavoro, ma purtroppo è assetatissimo di batterie, ed anche con il cestello usando delle batterie (sono passato a quelle ricaricabili), non è propriamente agevole ...

Lo utilizzo principalmente per fare foto ai bimbi in casa ...

Attualmente ho un set con due lampade da studio walimex strobo, che però sono poco pratiche nell'utilizzo quotidiano (per dimensioni e per il fatto che devo montare il tutto)

La mia idea era quella di utilizzare una lampada da studio magari piccola, da lasciare montata su un cavalletto, pronta all'uso, con trigger remoto ...

Il Metz, lo uso principalmente come luce riflessa, quindi soffitto, oppure sulla parete alle spalle (quando è possibile), vorrei fare lo stesso con questa nuova unità da acquistare ...

Ah, dimenticavo un particolare, non vorrei spendere moltissimo ...

GRAZZZZZ

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se disponi di una Nikon od una Canon esistono modelli Yongnuo con supporto degli automatismi.

Dato che un flash da studio non potrà mai essere piccolo e maneggevole malgrado le novità (costose) introdotte negli ultimi tempi.

Nota:
Questa sezione è recente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao GRAZIE ...

purtroppo (o per fortuna) sono un vecchissimo Minoltista, e mi sono ritrovato ad essere un Sony(sta) ...

Il problema è appunto come sottolinei che mentre per Nikon e Canon si trova praticamente tutto ed anche facilmente reperibile, per Sony è molto più difficile ...

Parlavo di flash da studio perché ero ad una fiera ed ho intravisto due piccoli flash da studio che purtroppo poi hanno smontato e non sono riuscito a vedere la marca e modello ... ma così a spanne mi sembravano circa 20cm per 10/15 cm di diametro ...

e da un primo sguardo ... non sembravano prodotti super professionali ...

Comunque, tu rimarresti su un flash da montare sulla macchina ???

GRAZZZ, GRAZZZ

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 8:40 pm    Oggetto: Re: Consiglio per rimpiazzare Metz 45 CT4 Rispondi con citazione

stedolphin ha scritto:
Lo utilizzo principalmente per fare foto ai bimbi in casa
in effetti se l'uso principale è questo, quindi le dimensioni del set sono abbastanza contenute, anch'io mi sento di consigliarti un buon flash universale, uno stativo e una coppia di trigger per comandarlo a distanza.
È vero: anche i trigger sono spesso dedicati Canon/Nikon, ma i modelli nonTTL sono molte volte universali. Ad esempio i miei Phottix Strato per Canon funzionano anche su Nikon e su Panasonic.
Un flash base della Yongnuo (tipo YN-560) costa meno di cento euro.
Questo ti permette di non spendere molto e di investire qualcosa magari in un modificatore della luce tipo un ombrello o un piccolo softbox che può essere decisivo nell'ottenere risultati migliori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE per le risposte e chiedo venia per l'assenza ...

Dunque, consigli molto interessanti, c'è solo un altro "inghippo" che forse mi sono dimenticato di menzionare, ovvero vorrei che funzionasse non con le batterie ...

Il problema delle batterie anche ricaricabili, anche quelle "ready" che perdono pochissima carica è che quando hai necessità non è mai funzionante ...

Ed anche il sofbox, è sicuramente un accessorio che vorrei includere in questo mini-set !!!

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 18 Gen, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei molto pessimista sulle batterie.
Devo dire che le mie ricaricabili di nessuna marca speciale da 2300 mA difficilmente le trovo "autoscaricate".

Molti flash hanno anche il connettore per un caricatore di rete che però ti lega alla vicinanza di una presa. Non lo trovo pratico.

Mi pare di ricordare qui un thread sull'autocostruzione di un pack esterno di batterie. È una cosa molto utile, ma in caso di usi gravosi....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sei molto pessimista sulle batterie.
Very Happy Very Happy Very Happy
Io con il Metz ho comprato il pack di batterie quello per metterci le batterie ricaricabili ...
E devo dire che con batterie normalissime ogni volta che veramente mi serviva era down ...
Ho risolto parzialmente con quelle ready-to-use, ovvero quelle che mantengono la carica per circa un anno ...
Il problema che ho con quelle è che sempre con il mio Metz45, fra uno scatto e l'altro devono passare parecchi secondi e con i bimbi, molto spesso perdi l'attimo ...
Con i flash da studio che ho al contrario ... posso scattare molto velocemente e quindi in quel senso il problema è risolto ...
Il problema degli attuali flash da studio che ho ... è che sono molto grandi e quindi nell'economia domestica (leggi moglie che brontola), non posso lasciare sempre montati ...
E quindi ora che ... recupero la borsa con tutto il materiale, preparo gli stativi, monto i flash, collego ... i bimbi sono già spariti ...

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti mi ricordo che quando usavo il CT-4 (ero un ragazzo, quindi mille anni fa...) le batterie erano un po' un problema per la loro durata.

Devo dire che oggi non è più una cosa così grave. Certamente la batterie hanno una capacità molto maggiore, ma evidentemente anche i flash gestiscono meglio l'energia.

Se usi il flash staccato dalla camera un qualche stativo lo dovrai pur prevedere, quindi un minimo di montaggio/smontaggio pure.

Prova a dare un'occhiata a questa "soluzione leggera" che può fare al tuo caso.
Prenderei in considerazione anche l'ipotesi di un secondo flash da tenere in posizione fissa come luce di riempimento, con un accrocchio tipo questo.
Con lo stativo e il softbox collochi la luce chiave dove ti pare, mentre la luce di riempimento la metti sul lato opposto a quello di provenienza della luce chiave.
Una cosa come vedi qui sotto.

ciao!

Fig_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2036 volta(e)

Fig_01.jpg

stedolphin
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ... eccomi, dopo un bel po' di tempo ...

Lavoro tiranno ....

dunque mi sono messo a cercare ed ho trovato un YN-560 su Amazon ... ho messo il link, spero sia possibile, altrimenti chiedo venia ...
Cosa ne pensate ???

Ho visto che ci sono per Nikon, Canon etc ... immagino che sia appunto per gli automatismi ...

Ora dovrei trovare dei trigger ... avete qualcosa da consigliarmi ??? Ovviamente per SONY ...

GRAAAAAAAAZZZZZZZZZZ

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti segnalo un buon sito dove informarti: http://speedlights.net

Il flash che citi è completamente manuale, mi stupirebbe se non funzionasse anche su Sony anche se non è "dedicato".
Il modello 560 è tra i preferiti dei lampisti "duri e puri".
Il mio mi è volato giù da uno stativo da 2 metri e si è schiantato sul pavimento. Non è successo nulla.... Alla faccia del cinese!

La Yongnuo produce anche dei buoni trigger, altrimenti ci sono altre affidabili marche come ad es. Phottix.

michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti le ricaricabili nel cestello del metz 45 durano poco perchè è fatto per le alcaline, il metz ha 2 contatti, uno da 7,2 volt (1,2 volt ricaricabili per 6 elementi) ed uno da 9 volt (1,5 volt alcaline per 6 elementi)
il cestello alimenta il contatto da 9 volt, m se al posto delle alcaline metti le ricaricbili anzichè dargli 9 volt ne dai 7,2 e lui si ssente scarico...
in rete ci sono istruziini per modificare i contatti ed alimentare correttamente

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ti segnalo un buon sito dove informarti: http://speedlights.net

Il flash che citi è completamente manuale, mi stupirebbe se non funzionasse anche su Sony anche se non è "dedicato".
Il modello 560 è tra i preferiti dei lampisti "duri e puri".
Il mio mi è volato giù da uno stativo da 2 metri e si è schiantato sul pavimento. Non è successo nulla.... Alla faccia del cinese!

La Yongnuo produce anche dei buoni trigger, altrimenti ci sono altre affidabili marche come ad es. Phottix.

GRAAAZZZZ, il 560 devo dire che mi gusta ... ma cosa altro potrei prendere se non quello completamente manuale ???

Se hai voglia, mi servirebbe aiuto per acquistare i trigger ... devo dire che in questo senso sono parecchio niubbo ed ho molte difficoltà nell'idividuare qualcosa che possa andare bene per il mio caso ...

GRAZIE

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stedolphin
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Se metti le ricaricabili nel cestello del metz 45 durano poco perchè è fatto per le alcaline, il metz ha 2 contatti, uno da 7,2 volt (1,2 volt ricaricabili per 6 elementi) ed uno da 9 volt (1,5 volt alcaline per 6 elementi)
il cestello alimenta il contatto da 9 volt, m se al posto delle alcaline metti le ricaricbili anzichè dargli 9 volt ne dai 7,2 e lui si ssente scarico...
in rete ci sono istruziini per modificare i contatti ed alimentare correttamente

GRAZIE per le info ... ho provato a cercare un po' in giro, ma non ho trovato nulla ...
Riesci a darmi un link dove si vede la modifica ??? Sarei molto interessato a farla ...

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo sempre del tuo set "per le foto ai bimbi in casa" con cui hai aperto questo thread, potresti orientarti sulla "soluzione leggera" che ti proponevo qualche post più su. Meglio con un secondo flash come suggerivo.

L'alternativa TTL oggi è sicuramente praticabile a prezzi molto contenuti. Potresti comprare tutto Yongnuo, flash e trigger. Per lavorare in completo automatismo, devono essere "TTL" sia il flash sia i trigger.
In questo caso però devi accertarti della compatibilità dei vari componenti con la tua fotocamera Sony.

Il vantaggio del TTL in situazioni molto controllate come la tua non è affatto determinante: vai tranquillo anche in manuale.
Lavorare in TTL è utile: 1) se la distanza tra soggetto e flash (non tra soggetto e fotocamera) cambia continuamente e imprevedibilmente, 2) se hai necessità di usare il syncro ad alta velocità, 3) se hai appeso il flash in un posto scomodissimo e devi ripetutamente modificare la potenza di emissione.

Io lavoro in manuale....

stedolphin
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, dunque ... cerco di ricapitolare ...

Vorrei fare due step ... la soluzione leggera che mi hai suggerito, mi piace molto.

Prenderei prima un flash ed una coppia di trigger, così per una soluzione al volo che tanto mi consenta di fare qualche foto in casa e comoda da portare in vacanza ...

Prima vorrei prendere il 560 con i due trigger ... per il 560 Manuale, mi va benissimo, la mia domanda era più che altro rivolta alla tua osservazione sul fatto che fosse tutto manuale ... Wink

Inoltre direi che se lavori con più flash ... e magari vuoi fare qualche scatto con luce indiretta ... forse il TTL ha poco senso. Non lo so, non ho mai usato se non luci in manuale ...

Per quanto riguarda i Trigger, ho dato un occhio, ed il problema è che sembra che Sony abbia un HotShoe particolare, e quindi per quello chiedevo se avessi idea di che Trigger ...

Ho guardato sul sito .eu di Yongnuo e ne ho visti diversi, ma non avendo appunto idea visto che non ne ho mai avuto uno ... chiedevo lumi da chi invece di esperienza ne ha molta di più ...

GRAZZZZZZ

Steve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: