|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Super_Iaia nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 4:56 pm Oggetto: Ampliamento corredo fotografico |
|
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara e sono una super appassionata di fotografia, Canonista e da poco ho iniziato a scattare anche per lavoro.
Proprio per questo è ora di ampliare il mio corredo fotografico.
Dispongo di una Eos 1000d da ormai 6 anni (lo so... è ora di cambiarla!), con il 18-55, in più ho un 70-300 e un 50 a focale fissa, entrambi Canon.
Vorrei poter mettere da parte il 18-55 e sostituirlo con uno migliore, dalla focale più ampia e che abbia magari anche un maggiore zoom. Allo stesso tempo, però, vorrei regalarmi anche un bel grandangolo.
Parlando di spesa disponibile.. Beh, i top di gamma per ora sono da escludersi
Aspetto vostri consigli! Grazie mille!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta sul forum.
Andiamo con ordine, le fotocamere svalutano più velocemente delle ottiche (molto di più), quindi i soldi che hai, per ora, meglio investirli sulle lenti.
Oltretutto Canon viene craccata più facilmente e potresti trovarti un bel firmware superpotenziato fra qualche mese disponibile.
Ma torniamo a noi, escursione dello zoom e qualità ottica sono due concetti diametralmente opposti per questioni fisiche di ottimizzazione, quindi bisogna definire bene cosa intendi con focale più ampia (lunga? grandangolare? maggiore escursione dello zoom? ).
Per gli obiettivi disponibili, in commercio c'è quasi tutto quello che può servirti, per risparmiare qualcosa puoi prenderli usati (stando attenta a chi è il venditore).
Facci prima capire a quanto ammonta il budget di preciso, che tipo di foto scatti di solito e cosa intendi per i concetti sopra e sapremo aiutarti. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Perdona ma sarebbe utile sapere per quale lavoro scatti, ad esempio fare matrimoni, still life o riproduzione di quadri non è la stessa cosa e richiederebbe corredi diversi  |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, credo che sarebbe buono avere anche un'idea più precisa del budget... e anche se sei disposta ad acquistare nellpusato o vuoi per forza il nuovo! Per ora ho preso due lenti, entrambe usate (canon 10-22 e 17-55), pagandole sempre care, almeno per le mie tasche, ma praticamente spendendo quasi la metà di quanto avrei speso comprandole nuove!
Un saluto,
Jacopo |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 6:05 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Benvenuta sul forum.
Per gli obiettivi disponibili, in commercio c'è quasi tutto quello che può servirti, per risparmiare qualcosa puoi prenderli usati (stando attenta a chi è il venditore).
Facci prima capire a quanto ammonta il budget di preciso, che tipo di foto scatti di solito e cosa intendi per i concetti sopra e sapremo aiutarti. |
Maledetta abitudine di scrivere e poi leggere cosa hanno scritto gli altri Vedo che avevi già indicato tutto tu, scusami!!!  |
|
|
 |
Super_Iaia nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie mille a tutti per le risposte!
Lavoro per un'agenzia di marketing e comunicazione e mi hanno affidato la gestione dei servizi fotografici per vari clienti, e possono variare dagli scatti in posa a scatti ad animali, dal chiuso e con poca luce naturale all'aperto con una perfetta luce naturale. Insomma di tutto un pò, tralasciando direi le foto macro.
Per quanto riguarda gli scatti ad animali, magari in movimento e magari pure ad una certa distanza, il 300 funziona molto bene, quindi in questo caso sono apposto.
Per ritratti il cinquantino fa anch'esso il suo egregio lavoro, ma se necessito di più distanza tra me e il soggetto, con questo ho decisamente poca libertà.
Il 18-55 è diventato ormai obsoleto, è un obiettivo per neofiti e ora come ora necessito di una maggiore professionalità e resa. Uno zoom tuttofare magari. Credo che acquistare un grandangolare ed usarlo anche per scatti in posa sia un pò un'eresia, cosa dite?
Per il budget, puntavo all usato. Cercando di rimanere sui 300 euro per obiettivo...
Ps: Leggevo del firmware e della possibilità di aggiornamento...Mi sapreste dire come si fa?
Grazie ancora a tutti! |
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Allora, fai conto che sono un principiante, per cui ti do il mio consiglio ma aspetta anche quello dei più esperti. Visto lo scopo, direi che non è necessario avere un grandangolo spinto. Sul lato tele invece sei coperta egregiamente. Io ho sempre sentito parlare molto bene del canon 15-85. Purtroppo il suo prezzo è fuori dal budget (credo che usato si aggiri sui 450€), però con questo saresti coperta un po' di più sul lato grandangolo (3mm di differenza sul grandangolo sono tanti...) e avresti una qualità ottica superiore, nonché un autofocus sicuramente più veloce. Diciamo che prendendo un obiettivo eviti di prenderne due. Eventualmente puoi valutare in seguito l'acquisto di un'ottica fissa per i ritratti... se dici che il 50ino ti sta stretto puoi valutare l'85 f1.8 o il 100 f2, entrambe lenti molto valide...
Questo è il mio consiglio, ma ti ripeto.. aspetta i più esperti
Un saluto,
Jacopo |
|
|
 |
Super_Iaia nuovo utente
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | Allora, fai conto che sono un principiante, per cui ti do il mio consiglio ma aspetta anche quello dei più esperti. Visto lo scopo, direi che non è necessario avere un grandangolo spinto. Sul lato tele invece sei coperta egregiamente. Io ho sempre sentito parlare molto bene del canon 15-85. Purtroppo il suo prezzo è fuori dal budget (credo che usato si aggiri sui 450€), però con questo saresti coperta un po' di più sul lato grandangolo (3mm di differenza sul grandangolo sono tanti...) e avresti una qualità ottica superiore, nonché un autofocus sicuramente più veloce. Diciamo che prendendo un obiettivo eviti di prenderne due. Eventualmente puoi valutare in seguito l'acquisto di un'ottica fissa per i ritratti... se dici che il 50ino ti sta stretto puoi valutare l'85 f1.8 o il 100 f2, entrambe lenti molto valide...
Questo è il mio consiglio, ma ti ripeto.. aspetta i più esperti
Un saluto,
Jacopo |
Grazie Jacopo, vediamo che dicono i più esperti anche! In ogni caso, vanno benissimo anche obiettivi non Canon.. Ad esempio come zoom tuttofare ho letto recensioni di Sigma 24-70 2.8 HSM, Canon 24-105 IS USM e Tamron 28-75 2.8.. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Tamron 17-50/2.8. Il 28-75 è un po' lungo su APS-C... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 12 Gen, 2014 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Direi anche io che al momento il Tamron 17-50 è una scelta percorribile, nuovo o usato.
Se lo prendi usato ti avanza qualche soldo per prendere un flash.
In furuto dovrai mettere da parte qualcosa per passare ad ottiche migliori, come il 10-22 Canon o l'11-16 Tokina e poi migliorare sul lato tele.
L'aggiornamento del firmware, quando distribuito direttamente da Canon, si fa tramite menù della fotocamera (io ho Nikon, quindi aspettiamo qualcuno che abbia il tuo stesso marchio), invece io alludevo ad una manomissione del firmware originale che si effettua tramite appositi software forniti dal programmatore che mette a disposizione il crack.
Solitamente si ottengono menù più spartani, ma si riescono a sbloccare funzioni che il produttore aveva disabilitato e che la fotocamera riesce ad effettuare.
L'avevo data come probabilità e non come certezza, però sembra che con Canon queste cose siano più semplici che con altri marchi. _________________

|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 13 Gen, 2014 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao chiara, ti do anche il mio consiglio, nell'immediato credo ti serva 2 o 3 cose.
1) sostituire il 18-55 con un ottica più performante, ora dipende di quanto vuoi migliorare, se vuoi migliorare tanto il Tamron 17-50 cosigliato anche da chi mi ha preceduto molto bene.
2) visto che scati molto in situazione di luce non ottimale credo che un flash sia indispensabile.
3) per i ritrati credo ti serva un ottica più specifica ed adatta del tuo attuale 50 1,8, quoto il cosiglio che ti ha dato Jacopo86, anche se per il mio modo di fotgrafare trovo più adatto l'85 su aps-c.
Ora ti faccio una domanda, quanto sei interessata di far diventare il tuo hobby la tua professione?
Se la risposta è "molto interessata" ti consiglio di migliorare la tua attrezzatura in modo più graduale ma cercando più qualità.
Invece di comprare due ottiche oggi perché non comprarne una meglio oggi e un altra meglio domani?
Io ti consiglio di sostituire il tuo 18-55 con il Canon 17-55 f2,8, tran un po' di tempo quando avrai messo da parte altri soldini ti potrai pendere un buon flash come il Canon 430exII, poi tra un altro po' un 85 f1,8 per i ritratti, poi un corpo migliore come una della serie xxD e così via.
Spero di esserti stato utile.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|