photo4u.it


vorrei un consiglio da te!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 7:25 pm    Oggetto: vorrei un consiglio da te! Rispondi con citazione

Salve a tutti! Ultimamente mi sono messo in testa di mettere in pratica un progetto fotografico reportagistico che ho in mente. Il problema sta nel voler migliorare leggermente l'aspetto tecnico della mia fotocamera: possiedo una semplice entry level, la nikon D3100. Certamente quello che conta è il fotografo. Ma volevo capire se anche la mia attrezzatura è migliorabile. Come obiettivo che corrisponda alle focali solitamente usate in questo genere possiedo solo il 18-55 vr. Penso sia chiaro che non posso comprare una leica in questo momento Smile e, cercando su internet, ho trovato questo obiettivo fisso 35mm: http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/single-focal-length/af-s-dx-nikkor-35mm-f-1-8g Pensate sia adatto per iniziare a confrontarmi con questo genere? grazie a priori. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un po' "stretto", nel senso che ti propone l'angolo di campo di un 50 mm circa, e io personalmente mi troverei meglio a usare un 35 mm circa, ma è questione di gusti, abitudini e pratica.

il 35 nikkor comunque è un ottimo obiettivo e non costa tanto.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo.
Se vuoi dare il giusto peso al contesto oltre che al soggetto, devi usare un grandangolo. Anche leggero, come il 35mm. sul formato FF.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi credete sia meglio un 24mm considerato che la fotocamera non è in formato FF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che per la tua D3100 non esistono 24mm fissi Nikon a prezzi umani l'unico AFS è il 24 1,4 che costa un rene.
Che fare?
La risposta più logica è quella di continuare ad usare il tuo 18-55 oppure prendere una fotocamera che possa utilizzare le ottiche AFD, restando su recente direi dalla D90 in poi a cui abbinare il 24mm AFD o passare al 24x36 (FX)o alla fine ci sono molte soluzioni ma la migliore resta quella di usare quello che hai che, a mio avviso, già è più che sufficiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il problema è che per la tua D3100 non esistono 24mm fissi Nikon a prezzi umani l'unico AFS è il 24 1,4 che costa un rene.
Che fare?
La risposta più logica è quella di continuare ad usare il tuo 18-55 oppure prendere una fotocamera che possa utilizzare le ottiche AFD, restando su recente direi dalla D90 in poi a cui abbinare il 24mm AFD o passare al 24x36 (FX)o alla fine ci sono molte soluzioni ma la migliore resta quella di usare quello che hai che, a mio avviso, già è più che sufficiente.


Sono perfettamente d'accordo, anche perchè se pure il 24 funzionasse sulla tua non credo che noteresti differenze rispetto al 18-55 a pari focale, o forse le noteresti a favore di quest'ultimo...

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so nulla di Nikon.
Il Samyang 24 mm. f/1.4 non va bene?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messa a fuoco manuale... col mirino della d3100 la vedo molto complicata
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero anche questo.....
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo pensato a quell'obiettivo perché a pari focale in condizioni di luce più scarse avrei avuto delle agevolazioni e poi perché, usando un grandangolo, avrei potuto sfocare meglio rispetto al solito 18-55mm. Se volete aggiungere altro vi ascolto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è da capire se poi riesci a parlare a trentacinquemillimetri però, o se TU non ti esprima meglio a 28 o a 50 o chessoio.
nel caso ti garbi un angolo di campo del tipico 35 ok, prendi il samyang che gli amici ti suggeriscono e che magari ti aiuta in poca luce e appena puoi lo usi diaframmato preimpostando una distanza di fuoco ragionevole e modificandola il giusto e solo quando serve.

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato un obiettivo samyang, per il futuro, me lo consigliereste? Smile oggi ho fatto un giro nel mio paese ed ho fatto qualche scatto che poi posterò qui su photo4u... di solito non mi capita, ma sono abbastanza felice dei risultati. A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lionearth ha scritto:
Avevo pensato a quell'obiettivo perché a pari focale in condizioni di luce più scarse avrei avuto delle agevolazioni e poi perché, usando un grandangolo, avrei potuto sfocare meglio rispetto al solito 18-55mm. Se volete aggiungere altro vi ascolto Smile


Non è poi così semplice usare lenti luminose a tutta apertura, anche grandangolari, nel reportage il problema è che la fotografia non viene costruita ma scattata nella situazione in cui è, spesso co pochissimo tempo, secondi, a disposizione, molto spesso scatti come hai preimpostato la fotocamera.
Io uso, sto un pochino meglio di te ad attrezzatura, il 24-70 2,8 su D700 e molto raramente lo uso a tutta apertura piazzandolo tra 5,6 e 11 a seconda della luce e delle necessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi