photo4u.it

Canon o Nikon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hugarker
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2013

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 10:22 am    Oggetto: Canon o Nikon? Rispondi con citazione

Sicuramente leggendo il titolo del topic siete entrati pensando "vado ad insultare questo demente". Very Happy

La mia domanda è quale delle due società sia migliore.
Sappiamo che entrambe producono macchine fotografiche di eccellente qualità, nessuna delle due è migliore dell'altra ma solo una più adatta dell'altra in base alle esigenze dell'utente.
Io vorrei capire quale delle due aziende è migliore dell'altra, dal punto di vista dell'assistenza agli utenti, dei materiali usati, della velocità di sostituzione in caso di guasti.
Questo secondo me è un indicatore molto importante per capire la serietà e la "potenza" di un'azienda.
Faccio un esempio banale. Se mi si rompe l'iPhone, vado all'Apple Store e me lo cambiano nel giro di 30 minuti, questo vuol dire che io non son stato neanche un giorno senza il mio telefono, non ho avuto disagi e problemi vari. Se mi si rompe un Samsung devo mandarlo in assistenza, aspettare che lo riparino o sostituiscano, aspettare che mi ritorni. Entrambe le aziende mi hanno sostituito il telefono guasto ma lo hanno fatto a dei livelli del tutto differenti.
Io vorrei capire se tra Nikon e Canon una delle due è superiore all'altra da questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aleks11, sai che i possessori di d600 possono richiedere la sostituzione del blocco otturatore con quello della d610?
Informati sul sito Nital
http://www.nital.it/NikonD600suppor

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 1:44 pm    Oggetto: Re: Canon o Nikon? Rispondi con citazione

Hugarker ha scritto:
Sicuramente leggendo il titolo del topic siete entrati pensando "vado ad insultare questo demente". Very Happy

La mia domanda è quale delle due società sia migliore.
Sappiamo che entrambe producono macchine fotografiche di eccellente qualità, nessuna delle due è migliore dell'altra ma solo una più adatta dell'altra in base alle esigenze dell'utente.
Io vorrei capire quale delle due aziende è migliore dell'altra, dal punto di vista dell'assistenza agli utenti, dei materiali usati, della velocità di sostituzione in caso di guasti.
Questo secondo me è un indicatore molto importante per capire la serietà e la "potenza" di un'azienda.
Faccio un esempio banale. Se mi si rompe l'iPhone, vado all'Apple Store e me lo cambiano nel giro di 30 minuti, questo vuol dire che io non son stato neanche un giorno senza il mio telefono, non ho avuto disagi e problemi vari. Se mi si rompe un Samsung devo mandarlo in assistenza, aspettare che lo riparino o sostituiscano, aspettare che mi ritorni. Entrambe le aziende mi hanno sostituito il telefono guasto ma lo hanno fatto a dei livelli del tutto differenti.
Io vorrei capire se tra Nikon e Canon una delle due è superiore all'altra da questo punto di vista.

Questo dipende molto anche se sei registrato al CPS o al NPS, sostanzialmente se da loro sei registrato come "professionista".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hugarker
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi rinngrazio per il benvenuto e per le risposte. Very Happy

Citazione:
Questo dipende molto anche se sei registrato al CPS o al NPS, sostanzialmente se da loro sei registrato come "professionista".

Questo è un punto a sfavore, dal mio punto di vista.
Far sentire l'acquirente importante, a prescindere da quanto ha speso o se sia un professionista o meno, è una capacità che poche aziende hanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corsie preferenziali per professionisti o top client esistono in ogni brand, Canon compresa, assistenza Nikon o Canon sostanzialmente è allo stesso livello per tutti e due i brand, molto dipende da quanto sei vicino ai centri di assistenza, un tipo di assistenza come la passata Apple (non sostituiscono più ma riparano e comunque ci sarebbe da aprire un ampio discorso sull'assistenza in garanzia della Apple) comunque puoi scordartela semplicemente è fuori dalle loro logiche.

Per quanto è la mia esperienza mi sono trovato molto bene con Nikon e immagino sia lo stesso con Canon.

Da notare comunque significative differenze nella garanzia che per Nikon è di quattro anni (se Nital) per l'utente finale mentre per Canon di due anni qui le altre differenze, questo della garanzia è un plus non indifferente, per capirci con Canon per estendere di un anno il periodo di garanzia di un oggetto da 1500 a 2000€ la spesa è di 100€, non è possibile estenderla per ulteriori periodi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleks11 ha scritto:
Lo so, lo so. Ma se la invio adesso non mi torna prima di metà gennaio. E comunque prima che abbiano aperto quel servizio è passato più di un anno dal lancio... 365 giorno sono un po' tanti per risolvere un problema di un evidente progetto di progettazione, no? Smile

Se l'avessi inviata nella prima metà d'ottobre, ossia da quando hanno chiarito che già da tempo sostituivano gli otturatori difettosi, ora l'avresti già in piena efficienza, fra l'altro seguendo una linea preferenziale con LTR aperta proprio per i possessori di D600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hugarker
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Da notare comunque significative differenze nella garanzia che per Nikon è di quattro anni (se Nital) per l'utente finale mentre per Canon di due anni

Ecco! Questo è sicuramente un punto a favore di Nikon.
Secondo me, un'azienda che offre una garanzia più lunga dimostra non solo di curare gli interessi dell'utente ma mi dà anche la sensazione di costruire prodotti di qualità, nel senso che "io sono sicuro che il mio prodotto è costruito con materiali eccellenti ed in maniera impeccabile, non è un giocattolino che si romperà dopo pochissimo tempo, quindi posso permettermi di dare una garanzia di XX anni".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hugarker ha scritto:
Secondo me, un'azienda che offre una garanzia più lunga ...

sicuramente è cosa buona, però sarebbe meglio chiarire che non è garanzia di Nikon ma dell'importatore italiano, che se la fa pagare, vista la differenza di prezzo tra prodotti Nital e prodotti con garanzia Europa.
Alla fin fine una garanzia è una forma di assicurazione, e chi la propone si fa dei conti statistici e la fa pagare di conseguenza. Il mio Tamron è garantito 5 anni... ma pochi diranno che Tamron è meglio di Nikon.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
sicuramente è cosa buona, però sarebbe meglio chiarire che non è garanzia di Nikon ma dell'importatore italiano, che se la fa pagare, vista la differenza di prezzo tra prodotti Nital e prodotti con garanzia Europa.
Alla fin fine una garanzia è una forma di assicurazione, e chi la propone si fa dei conti statistici e la fa pagare di conseguenza. Il mio Tamron è garantito 5 anni... ma pochi diranno che Tamron è meglio di Nikon.

Questa differenza di prezzo esiste in qualsiasi marchio e gualsiasi settore, si tratta di pagare i costi di magazzino, di certezza dei ricambi, di assistenza prestata anche per le fotocamere europee... la differenza di prezzo quindi tra importatore ufficiale, e vale anche per Canon, non è data in questo caso dall'estensione della garanzia ma da tutta una serie di servizi che l'importatore ufficiale, in questo caso Nital, offre, e deve offrire.

Per capirci una D600 Europea con più di un anno ora dovrebbe essere consegnata al venditore, ricordo che a termini di norma è il venditore che assicura la garanzia e non il produttore, che provvederà in prima persona ad inviarla, dove riterrà più opportuno, quindi anche all'estero, per la riparazione. Tutto questo ha un costo indipendentemente dall'eventuale estensione della garanzia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon non ha un particolare importatore italiano, per cui la sua garanzia è sempre "Europea": ogni prodotto Canon acquistato in Europa hai i suoi due anni di garanzia.
Nikon si affida a Nital che come dicono Mario e Slowflyer è l'importatore ufficiale che offre i servizi di garanzia.

Secondo me vai a cercare il pelo nell'uovo.

Comunque prevedo l'evoluzione del topic in: caso D600 (brutta figura di Nikon), caso obiettivi Sigma e batterie non originali sulle Nikon, caso batterie non originali sulla 5D markIII, caso AF 1D mark III (così diamo una brutta figura anche a Canon), intervento del Fujista che elogia Fuji per gli aggiornamenti con cui segue la serie Fuji X, flame war e conseguente chiusura del topic. Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hugarker
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahahahhaha!

Allora, se vuoi, per me lo puoi anche chiudere, mi son fatto più o meno un'idea sulla cosa (ovvero che non c'è tutta sta gran differenza neanche da questo punto di vista).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alal fine rendici partecipi della scelta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hugarker ha scritto:
Secondo me, un'azienda che offre una garanzia più lunga dimostra non solo di curare gli interessi dell'utente ma mi dà anche la sensazione di costruire prodotti di qualità, nel senso che "io sono sicuro che il mio prodotto è costruito con materiali eccellenti ed in maniera impeccabile, non è un giocattolino che si romperà dopo pochissimo tempo, quindi posso permettermi di dare una garanzia di XX anni".

Intanto Nikon costa mediamente più di Canon, e con la differenza pagheresti l'espansione della garanzia su Canon e ti avanzerebbe pure qualcosa. Metti in conto anche questo!

In merito alla costruzione, non posso fare paragoni tra la solidità di Nikon e di Canon. Penso che le macchine siano costruite in maniera degna, poi dipende anche dalla categoria a cui appartiene la fotocamera.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Intanto Nikon costa mediamente più di Canon, e con la differenza pagheresti l'espansione della garanzia su Canon e ti avanzerebbe pure qualcosa. Metti in conto anche questo!

In merito alla costruzione, non posso fare paragoni tra la solidità di Nikon e di Canon. Penso che le macchine siano costruite in maniera degna, poi dipende anche dalla categoria a cui appartiene la fotocamera.

Da dove hai desunto questa info?

Da quello che so non è così matematico alcuni esempi presi da un negozio a caso, italsystem

EOS 5D MKIII body 2928
D800 body 2684

EOS 6D 1729
D600 1982

EOS 600D 18-55 IS II 587
D5100 18-55 VR 604

Quindi molto dipende da cosa si sceglie ma alla fine il costo totale del corredo tende ad essere simile se non uguale, in molti casi la differenza di costo, quando a favore di Canon, non copre il costo dell'eventuale estensione della garanzia, che fra l'altro per canon non può superare un anno, poi molto dipende da quale negozio, fisico o meno, in cui si effettua l'acquisto, dalle scontische applicate, dalle eventuali promozioni. Sostanzialmente direi che anche su questo, alla resa dei conti sono alla pari. Temo che l'unica differenza resti l'estensione della garanzia per il resto è solo questione di gusti e preferenze personali. Non centrerei la mia scelta sull'estensione della garanzia ma ne terrei conto in caso di dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casa gialla e casa rossa: la differenza sostanziale e' anche di carattere cromatico...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: