photo4u.it

Quale grandandolo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michela.procaccianti
non più registrato

Iscritto: 11 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 6:30 pm    Oggetto: Quale grandandolo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono una fotografa amatoriale, non proprio alle prime armi, ma quasi. Ho ereditato una canon450d con un obiettivo 18-201 e ho comprato un 50mm f1.8. Quali altri obiettivi mi consigliereste, avendo un budget limitato? Io amo i ritratti e la fotografia paesaggistica, perciò pensavo di prendere un grandandolo...Qualche consiglio?
Inoltre mi stavo chiedendo se ha senso tenere il 18-200 o se conviene rimpiazzarlo e, nel caso con cosa.
Grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-200 lo terrei per tutte quelle situazioni "pratiche" come gite, vacanze, feste, dove non ti serve tanto la qualità quanto la praticità e la facilità di portare a casa comunque una buona foto ricordo.
Dovresti definire un budget.
Immagino che il 50 ti serva per i ritratti.
Per paesaggi e magari street potresti valutare anche uno zoom grandangolare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i paesaggi prenditi un treppiede e qualche filtro ed in un secondo momento una diversa ottica.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Per i paesaggi prenditi un treppiede e qualche filtro ed in un secondo momento una diversa ottica.

Mi associo! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michela.procaccianti
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho in filtro polarizzatore e un Nd 1000. Il cavalletto che ho non è abbastanza stabile, ma ho già in programma di cambiarlo...
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:29 pm    Oggetto: Re: Quale grandandolo? Rispondi con citazione

michela.procaccianti ha scritto:
Ciao a tutti,
sono una fotografa amatoriale, non proprio alle prime armi, ma quasi. Ho ereditato una canon450d con un obiettivo 18-201 e ho comprato un 50mm f1.8. Quali altri obiettivi mi consigliereste, avendo un budget limitato?

Qui nessuno potrebbe aiutarti, l'unica in grado di farlo sei tu ognuno di noi inevitabilmente ti direbbe quale obiettivo prenderebbe lui

Io amo i ritratti e la fotografia paesaggistica, perciò pensavo di prendere un grandandolo...Qualche consiglio?

Grandangolo per cosa? Per il paesaggio, considerato che si scatta a diaframmi chiusi vai abbastanza bene con il tuo obiettivo, 18mm sono già grandangolo, ottimo quindi il consiglio di prendere filtri e treppiede, per i ritratti dipende che ritratti: ambientati ottimo il grandangolo per tutti gli altri pessima idea, se con ritratti intendi dal mezzobusto al primo piano mi orienterei su un 85mm fisso

Inoltre mi stavo chiedendo se ha senso tenere il 18-200 o se conviene rimpiazzarlo e, nel caso con cosa.
Grazie mille

Dipende da quale 18-200 è e quindi dalla sua qualità sul cosa si torna al punto 1 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michela.procaccianti
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate le mie imprecisioni. Intanto l'obiettivo che posseggo è un Canon 18-200 mm. Vero che fa da grandangolo, ma alle lunghezze focali basse l'immagine è molto distorta. Si può provare a correggerla in post ma non è la stessa cosa per me. In più in generale le immagini non vengono molto nitide e a volte anche i colori sono alterati.
Per i ritratti, il 50mm sulla mia macchina diventa un 85, quindi va bene, anche se negli ambienti chiusi è un po' "lungo".
Quello che volevo capire è questo: nell'ottica di comprarmi, in futuro, un superzoom (mi hanno consigliato il Canon 70-200mm f4, usato), vendendo il 18-200, adesso ha senso prendere un obiettivo come il tokina 10-16 e magari affiancargli il tamron 17-50 o mi conviene guardare altrove?
Le opinioni personali sono proprio quelle che mi interessano altrimenti non avrei chiesto...

Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dal presupposto che ognuno ha il suo modo di fotografare, ti posso dire che il 50mm è molto buono per i ritratti da mezzo busto a piano americano (almeno per il mio modo di fotografare) per i primi piani è un po' problematico per via della distorsione prospettica, perchè è vero che sulla tua EOS inquadra come un 80mm ma rimane sempre in 50mm con tutti i suoi limiti fisici.

Da qui in poi ti parlo per ciò che ho letto e non per ciò che ho provato, se cerchi un grandangolo con poca disorsione adatto hai paesaggi (quindi si presuppone anche in condizioni di luce non ottimale) ti consiglio il Canon 10-22 che ha quanto ho letto regge molto bene i controluce che pare essere il talone d'Achille del tokina 11-16.

Comunque se il tuo corredo dovvesse comporsi del Canon 10-22/Tokina 11-16 + Tamron 17-50 + Canon 70-200 f4L dovresti essere coperta bene per ogni situazione.

Questa è la mia pesonalissima opinione.

Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate le mie imprecisioni. Intanto l'obiettivo che posseggo è un Canon 18-200 mm. Vero che fa da grandangolo, ma alle lunghezze focali basse l'immagine è molto distorta. Si può provare a correggerla in post ma non è la stessa cosa per me. In più in generale le immagini non vengono molto nitide e a volte anche i colori sono alterati.

Perdonata Wink
Che tipo di distorsione, perché spesso la distorsione è tipica dei grandangoli, per capirci il 24-70 AFS N G 2,8 Nikkor, ottica più che blasonata, a 24 distorce di brutto ma la si corregge con un clock su LR; la scarsa nitidezza, anche qui è da vedere se è solo a tutta apertura è un conto se è anche a diaframmi intorno all'8 un altro, nel primo caso non avresti problemi con i paesaggi; per quanto riguarda i colori se sono alterati "a volte" sicuramente non dipende dall'ottica.

Per i ritratti, il 50mm sulla mia macchina diventa un 85, quindi va bene, anche se negli ambienti chiusi è un po' "lungo".

Dipende dai ritratti, ci fai un po' tutti i generi del ritratto ma non il primo e il primissimo piano, in pratica ok dal mezzobusto in poi. Non diventa un 85 ma resta un 50mm Wink

Quello che volevo capire è questo: nell'ottica di comprarmi, in futuro, un superzoom (mi hanno consigliato il Canon 70-200mm f4, usato), vendendo il 18-200, adesso ha senso prendere un obiettivo come il tokina 10-16 e magari affiancargli il tamron 17-50 o mi conviene guardare altrove?

Io sono dell'idea che la cosa migliore sia quella di uniformare il più possibile il corredo anche come marche. Con il Tokina 10-16 da solo ci fai ben poco, inizierei dal 17-50 ma scordati i ritratti

Le opinioni personali sono proprio quelle che mi interessano altrimenti non avrei chiesto...

Le opinioni personali sono utili in su domande come questa: "vendendo il 18-200, adesso ha senso prendere un obiettivo come il tokina 10-16 e magari affiancargli il tamron 17-50 o mi conviene guardare altrove?" su domande come questa: “Quali altri obiettivi mi consigliereste, avendo un budget limitato?" invece non solo sono inutili ma anche fuorvianti e il riferimento ai paesaggi e al ritratto non aiuta poi molto, si fa paesaggistica con ottiche che vanno dal supergrandangolare, l'ottica forse più difficile nella paesaggistica, al super tele, stessa cosa per il ritratto vedi i ritratti ambientati di Newton scattati con Leica e 21mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: