photo4u.it

Sto per comprare 600D con 18-55 DC: errore o...consigli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davidedav
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 12:05 am    Oggetto: Sto per comprare 600D con 18-55 DC: errore o...consigli? Rispondi con citazione

N.B.: PRIMA REFLEX

L'altro giorno mi capita in mano il volantino di un sottocosto di una nota catena elettronica e strabuzzo gli occhi per il prezzo della suddetta Canon 600D con obiettivo kit base+zaino (350€).

Non volendomela perdere mi precipito (forte dell'imminente compleanno e di agognati rimborsi spese che arrivano dopo tempo immemore), ma era già finita ma disponibilie per prenotazione.

Lasciati 10 euro di acconto, in attesa di essere richiamato. Oggi mi chiamano e vado ad orario di chiusura, quindi mi rimbalzano.

Mi metto a leggere qua e là e scopro che l'obiettivo kit 18-55 DC non è quello stabilizzato IS: PANICO. Cerco in giro i prezzi del nuovo solo corpo e vedo che siam comunque sopra.

La domanda: è comunque un buon acquisto dato che col 18-55 ci si fa relativamente poco in entrambe le versioni, o devo rinunciare ai 10€ di acconto e dirottarmi su altro?

Dopo dubbi esistenziali vi chiedo anche come capire che tipo di fotografia vi piace (qui davvero se ne vedono tante e molte belle!!) e quindi su che ottiche dirigersi per il futuro.

Infine ho un dubbio sugli obiettivi FD delle vecchie analogiche: ha senso comprarne? Si trova buon compromesso prezzo/qualità? Quali i difetti? Problemi di adattatore? Indicatemi per favore dei topic a riguardo o per cortesia datemi un parere anche breve.

Saluti e grazie per aver letto!
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 8:50 am    Oggetto: Re: Sto per comprare 600D con 18-55 DC: errore o...consigli? Rispondi con citazione

davidedav ha scritto:
N.B.: PRIMA REFLEX

L'altro giorno mi capita in mano il volantino di un sottocosto di una nota catena elettronica e strabuzzo gli occhi per il prezzo della suddetta Canon 600D con obiettivo kit base+zaino (350€).

Non volendomela perdere mi precipito (forte dell'imminente compleanno e di agognati rimborsi spese che arrivano dopo tempo immemore), ma era già finita ma disponibilie per prenotazione.

Lasciati 10 euro di acconto, in attesa di essere richiamato. Oggi mi chiamano e vado ad orario di chiusura, quindi mi rimbalzano.

Mi metto a leggere qua e là e scopro che l'obiettivo kit 18-55 DC non è quello stabilizzato IS: PANICO. Cerco in giro i prezzi del nuovo solo corpo e vedo che siam comunque sopra.

La domanda: è comunque un buon acquisto dato che col 18-55 ci si fa relativamente poco in entrambe le versioni, o devo rinunciare ai 10€ di acconto e dirottarmi su altro?

Non ho capito se i prezzi che hai visto in giro sono superiori alla proposta o inferiori, con il 18-55 non ci si fa poi così poco, paesaggi, interni luminosi, street, ritratti ambientati... solo per citare alcuni campi d'utilizzo. Lo stabilizzatore non è un obbligo e alla fine stabilizza solo il mosso dato dal movimento del fotografo Wink

davidedav ha scritto:
Dopo dubbi esistenziali vi chiedo anche come capire che tipo di fotografia vi piace (qui davvero se ne vedono tante e molte belle!!) e quindi su che ottiche dirigersi per il futuro.

Prova a vedere nelle biblioteche, o librerie, quale genere di libro fotografico ti piace sfogliare e leggere, se preferisci paesaggi, ritratti, reportage... poi alla fine è scattando, provando, facendo un po' di ricerca, di studio arrivi a capire quale è il tuo genere, o meglio, i tuoi generi

davidedav ha scritto:
Infine ho un dubbio sugli obiettivi FD delle vecchie analogiche: ha senso comprarne? Si trova buon compromesso prezzo/qualità? Quali i difetti? Problemi di adattatore? Indicatemi per favore dei topic a riguardo o per cortesia datemi un parere anche breve.

Saluti e grazie per aver letto!
Davide

Per me il gioco di adattare le vecchie ottiche FD non vale la candela, avrebbe senso con Nikon e Pentax che le utilizzano senza problemi, anche se mettere a fuoco manualmente con gli attuali mirini, soprattutto delle entry level, è un'esperienza spesso frustrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 18-55mm DC (non stabilizzati) in Canon ce ne sono 3. I, II, III. Il terzo è otticamente buono, le recensioni online e i commenti sono tutti riferiti, fino ad un annetto o due fa, alla versione II che era mediocre. (l'ho avuto, è stato il primo per me)
Ti perdi lo stabilizzatore: utile certamente ma non indispensabile.
Se per entrambi pensi che crescendo te ne libererai, prendi pure quello che costa meno... Smile
Si potrebbe quasi consigliarti di rivenderlo subito, recuperare 50€, e cercarti un obiettivo migliore da subito, tipo il Tamron 17-50 f/2.8, ma forse è meglio far le cose con calma ed un passo alla volta.

Gli FD non si possono adattare indolore su reflex Canon (vedi firma da me), sennò non costerebbero così poco. sostanzialmente perdono la messa a fuoco a distanze medio-lunghe e sono inservibili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidedav
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio entrambi per il parere!

Ho comprato la macchina, continuo a pensare che fosse una buona offerta.
L'obiettivo è effettivamente un 18-55 DC III, speriamo quindi faccia il suo normale dovere Wink

Intanto provo ad usarla per le cose che mi ha suggerito il buon Mario, per il futuro si vedrà!!

Per qualche libro di Fotografia avete consigli?? C'è una sezione dove trovarne?

Grazie mille ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidedav
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Dic, 2013 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!! COnsigli in particolare tra quei libri??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davidedav ha scritto:
Grazie mille!! COnsigli in particolare tra quei libri??

Guarda in firma da me Very Happy Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seguireilcuore
utente

Iscritto: 19 Nov 2012

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un ottimo affare! Dove l'hai presa a così poco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: