Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davidedav nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2011 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 05 Dic, 2013 12:05 am Oggetto: Sto per comprare 600D con 18-55 DC: errore o...consigli? |
|
|
N.B.: PRIMA REFLEX
L'altro giorno mi capita in mano il volantino di un sottocosto di una nota catena elettronica e strabuzzo gli occhi per il prezzo della suddetta Canon 600D con obiettivo kit base+zaino (350€).
Non volendomela perdere mi precipito (forte dell'imminente compleanno e di agognati rimborsi spese che arrivano dopo tempo immemore), ma era già finita ma disponibilie per prenotazione.
Lasciati 10 euro di acconto, in attesa di essere richiamato. Oggi mi chiamano e vado ad orario di chiusura, quindi mi rimbalzano.
Mi metto a leggere qua e là e scopro che l'obiettivo kit 18-55 DC non è quello stabilizzato IS: PANICO. Cerco in giro i prezzi del nuovo solo corpo e vedo che siam comunque sopra.
La domanda: è comunque un buon acquisto dato che col 18-55 ci si fa relativamente poco in entrambe le versioni, o devo rinunciare ai 10€ di acconto e dirottarmi su altro?
Dopo dubbi esistenziali vi chiedo anche come capire che tipo di fotografia vi piace (qui davvero se ne vedono tante e molte belle!!) e quindi su che ottiche dirigersi per il futuro.
Infine ho un dubbio sugli obiettivi FD delle vecchie analogiche: ha senso comprarne? Si trova buon compromesso prezzo/qualità? Quali i difetti? Problemi di adattatore? Indicatemi per favore dei topic a riguardo o per cortesia datemi un parere anche breve.
Saluti e grazie per aver letto!
Davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 05 Dic, 2013 8:50 am Oggetto: Re: Sto per comprare 600D con 18-55 DC: errore o...consigli? |
|
|
davidedav ha scritto: | N.B.: PRIMA REFLEX
L'altro giorno mi capita in mano il volantino di un sottocosto di una nota catena elettronica e strabuzzo gli occhi per il prezzo della suddetta Canon 600D con obiettivo kit base+zaino (350€).
Non volendomela perdere mi precipito (forte dell'imminente compleanno e di agognati rimborsi spese che arrivano dopo tempo immemore), ma era già finita ma disponibilie per prenotazione.
Lasciati 10 euro di acconto, in attesa di essere richiamato. Oggi mi chiamano e vado ad orario di chiusura, quindi mi rimbalzano.
Mi metto a leggere qua e là e scopro che l'obiettivo kit 18-55 DC non è quello stabilizzato IS: PANICO. Cerco in giro i prezzi del nuovo solo corpo e vedo che siam comunque sopra.
La domanda: è comunque un buon acquisto dato che col 18-55 ci si fa relativamente poco in entrambe le versioni, o devo rinunciare ai 10€ di acconto e dirottarmi su altro? |
Non ho capito se i prezzi che hai visto in giro sono superiori alla proposta o inferiori, con il 18-55 non ci si fa poi così poco, paesaggi, interni luminosi, street, ritratti ambientati... solo per citare alcuni campi d'utilizzo. Lo stabilizzatore non è un obbligo e alla fine stabilizza solo il mosso dato dal movimento del fotografo
davidedav ha scritto: | Dopo dubbi esistenziali vi chiedo anche come capire che tipo di fotografia vi piace (qui davvero se ne vedono tante e molte belle!!) e quindi su che ottiche dirigersi per il futuro. |
Prova a vedere nelle biblioteche, o librerie, quale genere di libro fotografico ti piace sfogliare e leggere, se preferisci paesaggi, ritratti, reportage... poi alla fine è scattando, provando, facendo un po' di ricerca, di studio arrivi a capire quale è il tuo genere, o meglio, i tuoi generi
davidedav ha scritto: | Infine ho un dubbio sugli obiettivi FD delle vecchie analogiche: ha senso comprarne? Si trova buon compromesso prezzo/qualità? Quali i difetti? Problemi di adattatore? Indicatemi per favore dei topic a riguardo o per cortesia datemi un parere anche breve.
Saluti e grazie per aver letto!
Davide |
Per me il gioco di adattare le vecchie ottiche FD non vale la candela, avrebbe senso con Nikon e Pentax che le utilizzano senza problemi, anche se mettere a fuoco manualmente con gli attuali mirini, soprattutto delle entry level, è un'esperienza spesso frustrante. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 05 Dic, 2013 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Di 18-55mm DC (non stabilizzati) in Canon ce ne sono 3. I, II, III. Il terzo è otticamente buono, le recensioni online e i commenti sono tutti riferiti, fino ad un annetto o due fa, alla versione II che era mediocre. (l'ho avuto, è stato il primo per me)
Ti perdi lo stabilizzatore: utile certamente ma non indispensabile.
Se per entrambi pensi che crescendo te ne libererai, prendi pure quello che costa meno...
Si potrebbe quasi consigliarti di rivenderlo subito, recuperare 50€, e cercarti un obiettivo migliore da subito, tipo il Tamron 17-50 f/2.8, ma forse è meglio far le cose con calma ed un passo alla volta.
Gli FD non si possono adattare indolore su reflex Canon (vedi firma da me), sennò non costerebbero così poco. sostanzialmente perdono la messa a fuoco a distanze medio-lunghe e sono inservibili. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
davidedav nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2011 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 07 Dic, 2013 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio entrambi per il parere!
Ho comprato la macchina, continuo a pensare che fosse una buona offerta.
L'obiettivo è effettivamente un 18-55 DC III, speriamo quindi faccia il suo normale dovere
Intanto provo ad usarla per le cose che mi ha suggerito il buon Mario, per il futuro si vedrà!!
Per qualche libro di Fotografia avete consigli?? C'è una sezione dove trovarne?
Grazie mille ancora! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |