photo4u.it

Professione fotografo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackhawk3
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 2:32 am    Oggetto: Professione fotografo Rispondi con citazione

salve, anche se sono nuovino mi permetto di chiedervi un parere, grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
sono sicuro che voi piu' di ogni altra persona mi darete consigli su cio' che sto per fare,cioe' lasciare tutto e diventare fotografo "pro". Sto frequentando la facolta' di ingegneria informatica ma mi sono reso conto dell'impegno crescente e quindi praticamente ho abbandonato...ora, mi sto proponendo di fare un corso di fotografia professionale presso la cromatica photo agency di roma (se qualcuno la conosce) di 8 mesi con la relativa qualifica professionale autorizzata dalla regione lazio. (3000 euro di corso)
Il mio progetto sarebbe di seguire il corso naturalmente cercandomi una eventuale occupazione pomeridiana (in ambito fotografico possibilmente) e durante l'estate 2006 lavorare come fotografo in un villaggio turistico visto che ho i requisiti adatti, eta', disponibilita',attrezzatura (in un villaggio ho visto il fotografo ufficiale con una fuji s3500...) e esperienza come animatore. (in pratica quei tizi odiosi che ti fanno le foto durante il torneo di calcetto e le attaccano sulla bacheca comune...). Io comunque gia' lavoro come assistente con un fotografo in matrimoni e pubblicita', quindi "lavoretti" di gavetta ne ho disponibili. il mio target futuro sarebbe diventare fotografo "freelance", di eventi, sport e (magari) moda. anche un'occupazione stazionaria come fotografia pubblicitaria/still life, cerimonie -insomma una professione "vera" non un secondo lavoro per arrotondare.

Scusate le lungaggini, ma capirete il dilemma, lo sto per fare, ho avuto l'ok dei miei e il relativo finanziamento.
Volevo sapere da chi ha piu' esperienza se il passo e' possibile, se "dall'altra parte" le condizioni per un lavoro onestamente retribuito ci sono, se c'e' posto per i "nuovi"...so che come tutti i lavoro "artistici" la gavetta e' indispensabile, sono dispostissimo a farmela tutta, ma c'e' possibilita' di inserimento reale nel mondo "pro"? Il rischio come in tutte le cose c'e' sempre, ed e' per questo che chiedo a voi, so che tra di voi c'e' qualcuno che e' dentro da una vita.

Grazie dell'attenzione e a chi mi rispondera'. Francesco Smile

Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topic interessante e che seguo con piacere....
Dio com'è difficile ricominciare tutto da capo... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche me........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho ancora letto il tuo topic... volevo solo farti i complimenti per l'avatar! Very Happy

Vado a leggere... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Black.
Spiega che 'ramo' intendi seguire come professionista; il mondo della fotografia è molto vasto e variegato, dopo di che.......................

ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao blackhawk3,
Hai posto veramente un bel quesito...

non so quanti anni tu abbia, ma spero sinceramente che tu possa realizzare il tuo sogno.

Ho iniziato sicuramente da meno di te a pensare alla fotografia non solo come hobby, ma a prendere seriamente l'argomento.

Purtroppo x me Triste ho già una "carriera" informatica abbastanza redditizia e longeva, ma a dire la verità nn sono x niente soddisfatto dello stile di vita a cui sono subordinato.

Da un lato di dovrei dire di nn mollare ingegneria, ma con il cuore mi sento di dirti che oggi l'informatica è zeppa di gente che si spaccia per quello che nn è, e soprattutto quello che ti insegnano all'università è un mondo ovattato e poco rispecchia la realtà...

In conclusione nn posso che augurarti veramente il meglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackhawk3
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2005 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho 19 anni. Quello che ha detto Moteuchi e' proprio cio' che penso. Ormai il mondo dell'informatica e' saturo, conosco molti neolaureati che ora si trovano con le mani in mano (dopo aver fatto minimo 3 anni di studio) e oggi minimo per trovare un lavoro in quel campo bisogna fare i 3 anni, la specializzazione di 2 il master...in pratica 7 anni della tua vita per SPERARE di trovare un lavoro. Io credo in quello che voglio fare perche' comunque il fotografo e' un mestiere "pratico", se inizio ora le occasioni credo che mi si presenteranno! (tutto cio' IMHO) Io penso di riuscire perche se ora sono giovane e quindi trovero' molti ostacoli un domani potro' avere piu esperienza nel campo.
Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moteuchi ha scritto:
con il cuore mi sento di dirti che oggi l'informatica è zeppa di gente che si spaccia per quello che nn è, e soprattutto quello che ti insegnano all'università è un mondo ovattato e poco rispecchia la realtà...

Quoto, informatico pure io Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi dipende da che ambito lavorativo tu voglia intraprendere.

LASCIA PERDERE da subito i villaggi vacanze o le foto ad i turisti e inizierei a rivolgermi ad una agenzia.

Io se vuoi ti posso parlare del mondo della fotografia sportiva,visto che ormai sono 3 anni abbondanti che collaboro con agenzie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackhawk3 ha scritto:
io ho 19 anni. Quello che ha detto Moteuchi e' proprio cio' che penso. Ormai il mondo dell'informatica e' saturo, conosco molti neolaureati che ora si trovano con le mani in mano (dopo aver fatto minimo 3 anni di studio) e oggi minimo per trovare un lavoro in quel campo bisogna fare i 3 anni, la specializzazione di 2 il master...in pratica 7 anni della tua vita per SPERARE di trovare un lavoro. Io credo in quello che voglio fare perche' comunque il fotografo e' un mestiere "pratico", se inizio ora le occasioni credo che mi si presenteranno! (tutto cio' IMHO) Io penso di riuscire perche se ora sono giovane e quindi trovero' molti ostacoli un domani potro' avere piu esperienza nel campo.

Avendo 19 anni se fai una scelta(in questo caso quella del fotografo) se poi dovesse andarti male o dovessi pentirti, sei sempre in tempo a cambiare rotta e ricominciare. Per cui fossi in te non mi farei troppe paranoie.

Permettimi però di dissentire dal tuo esame del mondo informatico attuale.
E' vero che questo settore non fa più faville come qualche anno fa, ma ti assicuro che non sono assolutamente necessari 7 anni di studi per lavorare nell'informatica
Io faccio il programmatore da 3 anni durante i quali ho lavorato e lavoro tuttora su progetti molto importanti e ho solo il diploma di ragioneria.
Certo l'inizio non è stato facile, soprattutto trovare il primo impiego, ma una volta che si comincia il più è fatto. Basta avere volontà e grinta, caratteristiche che comunque ti serviranno anche nel campo della fotografia, se vorrai farti strada in questo settore.

Tutto questo per dirti che in base alla mia esperienza ognuno può intraprendere con successo la strada che preferisce, l'importante è metterci passione e tanta volontà.

ciao
Smile

Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79, permenttimi di dissentire dal tuo giudizio...

Dopo 12 anni di lavoro in ambito informatico ti posso dire che, non solo il mercato è saturo, ma che l'informatica permetterebbe una qualità di prodotto superiore a quella di 10 anni fa, ma visto che il livello medio italiano è mooooooooooolto basso, l'informatica odierna fa proprio pena, è noiosa e poco ti permette di esprimere le tue capacità.

Considera anche la visione della parte dirigenziale a cui frega poco della qualità e punta soprattutto al profitto poco caxxando i suoi dipendenti, alla fine questo è il quadro completo della situazione.

Mi auguro x te che le cose nn prendano la piega che hanno preso x molti altri come me che oramai sono disamorati di quella che una volta era la loro passione ma poi hanno capito che l'informatica è una cosa e le aziende informatiche sono un'altra....

Sul mercato sono stato valutato (a seguito di vari colloqui fatti quest'anno) il doppio di quello che attualmente prendo, però nessuno è disposto a pagarti x quello che vali dicendoti che possono trovare personale meno qualificato e, con lo stipendio tuo, ci pagano 2 persone e mezzo... Oltretutto nessuno è disposto ad investire su di te x farti crescere professionalmente se non per avere un ritorno immediato e concreto.

Ormai ti tarpano le ali perché il livello di preparazione richiesto è basso a prescindere se hai studiato all'università oppure se hai "solo" il diploma.

Sinceramente, dover passare 9 ore della mia vita appresso a questa gente mi fa rodere e non poco... ammiro blackhawk3 x la sua decisione e spero che gli vada bene, dall'altra posso dirgli che, se le cose nn dovessero andare come spera, siamo qui (almeno x quel che mi riguarda) pronti ad accoglierlo nel grande circo dell'informatica italiana... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moteuchi ha scritto:
TheBlade79, permenttimi di dissentire dal tuo giudizio...

Dopo 12 anni di lavoro in ambito informatico ti posso dire che, non solo il mercato è saturo, ma che l'informatica permetterebbe una qualità di prodotto superiore a quella di 10 anni fa, ma visto che il livello medio italiano è mooooooooooolto basso, l'informatica odierna fa proprio pena, è noiosa e poco ti permette di esprimere le tue capacità.

Considera anche la visione della parte dirigenziale a cui frega poco della qualità e punta soprattutto al profitto poco caxxando i suoi dipendenti, alla fine questo è il quadro completo della situazione.

Mi auguro x te che le cose nn prendano la piega che hanno preso x molti altri come me che oramai sono disamorati di quella che una volta era la loro passione ma poi hanno capito che l'informatica è una cosa e le aziende informatiche sono un'altra....

Sul mercato sono stato valutato (a seguito di vari colloqui fatti quest'anno) il doppio di quello che attualmente prendo, però nessuno è disposto a pagarti x quello che vali dicendoti che possono trovare personale meno qualificato e, con lo stipendio tuo, ci pagano 2 persone e mezzo... Oltretutto nessuno è disposto ad investire su di te x farti crescere professionalmente se non per avere un ritorno immediato e concreto.

Ormai ti tarpano le ali perché il livello di preparazione richiesto è basso a prescindere se hai studiato all'università oppure se hai "solo" il diploma.

Sinceramente, dover passare 9 ore della mia vita appresso a questa gente mi fa rodere e non poco... ammiro blackhawk3 x la sua decisione e spero che gli vada bene, dall'altra posso dirgli che, se le cose nn dovessero andare come spera, siamo qui (almeno x quel che mi riguarda) pronti ad accoglierlo nel grande circo dell'informatica italiana... Ok!

Sono assolutamente daccordo con te e ti dico che io sono già disamorato di questo lavoro dopo 3 anni. Ma non trovo contraddizione tra le tue parole e quello che ho detto io.

Infatti io sostengo solamente che per lavorare in questo settore non sono necessari sette anni di studi. Anzi, oggi come oggi (come sostieni anche tu) le aziende preferiscono prendere gente meno qualificata perchè costa meno!!
Io non ho detto che il mondo dell'informatica sia bello, anzi. Ho solo detto che non è certo impossibile lavorare in questo settore.

bye

Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riletto i tuo post alla luce delle ultime cose che hai detto... forse avevo intrepretato male... sorry Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moteuchi ha scritto:
Ho riletto i tuo post alla luce delle ultime cose che hai detto... forse avevo intrepretato male... sorry Imbarazzato

Figurati Smile

ciao

blackhawk3
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
Poi dipende da che ambito lavorativo tu voglia intraprendere.

LASCIA PERDERE da subito i villaggi vacanze o le foto ad i turisti e inizierei a rivolgermi ad una agenzia.

Io se vuoi ti posso parlare del mondo della fotografia sportiva,visto che ormai sono 3 anni abbondanti che collaboro con agenzie.

ti dispiacerebbe racconarmi tu come hai iniziato, a che eta', come hai trovato il primo impiego...ecc, mi farebbe capire gia' molte cose! Grazie

ps. come mi posso proporre ad una agenzia? che tipo di personale cercano? e' un'occupazione "stabile"?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: